Tra le novità della quarta generazione di Superb c'è la nuova motorizzazione 1.5 TSI mild-hybrid da 150 CV e il nuovo selettore al volante del cambio DSG su tutte le motorizzazioni. Ecco i particolari che riguardano la dotazione di serie del nuovo livello di equipaggiamento dell'ammiraglia wagon di Škoda.
Questione di spazio e dotazione di serie -
Škoda Super Wagon è stata sviluppata sulla piattaforma MQB-EVO, che le ha regalato una maggiore abitabilità e un vano di carico con una volumetria minima di 690 litri (30 litri in più della precedente generazione), che diventa di 1.920 litri quando si abbattono gli schienali del divano posteriore. La quarta generazione di Superb Wagon arriva sul mercato italiano con una rinnovata offerta commerciale che prevede al momento le seguenti versioni di allestimento: Selection, Style e Laurin&Klement. La dotazione di serie (prevista sulla Selection) prevede, lato sicurezza, l’Adaptive e Predictive Cruise control con follow-to-stop, l’Active Lane Departure Warning, il Crew protect Assistant, il Crossroad Assistant, il Driver Alert - riconoscimento della stanchezza del conducente, l’Emergency Assist 3.0 con Emergency steering Assist che prende il controllo del veicolo e lo porta alla stop in sicurezza in caso di malore del conducente. Non manca il Front Assistant con riconoscimento pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, oltre al monitoraggio dell’angolo cieco Side Assistant e l’assistenza alle svolte Turn Assistant. Il comfort di bordo è assicurato dal Climatronic automatico a tre zone, dai sedili anteriori riscaldabili ed elettrici con massaggio e supporto coscia estensibile e la telecamera posteriore con sistema di lavaggio. Sul fronte della connettività e dell’infotainment, nuova Škoda Superb Wagon Selection offre di serie il phone Box con ricarica Wireless e raffreddamento attivo, lo schermo in plancia da 10,4" con Gesture Control, WLAN, Radio DAB, Bluetooth, Voice control e tecnologia Ready4NAVI, il sistema Škoda Connect che include Chiamata d'emergenza, Proactive Service per 10 anni, Smart Apps 1 anno e Media Streaming 3 anni. La strumentazione digitale Virtual Cockpit da 10,2” è integrata dai nuovi comandi Smart Dials che, oltre al climatizzatore, permettono di gestire altri 5 parametri della vettura integrando comandi tattili e digitali.
© Ufficio stampa Škoda
La dotazione degli altri allestimenti e il prezzo di partenza -
La dotazione di serie della Style ha in più il pacchetto Assisted drive Plus che comprende Area View con telecamere a 360° e i sistemi di assistenza al parcheggio automatizzato Intelligent Park Assist e Trained Parking. In questo allestimento c'è anche il portellone elettrico con Virtual pedal e la nuova funzionalità WalkAwayLocking del sistema keyless, presente su tutte le portiere, che chiude automaticamente la vettura quando ci si allontana con le chiavi in tasca. Al vertice dell’offerta c'è invece la Superb Wagon Laurin&Klement, che propone di serie i sedili elettrici anteriori ergonomici, riscaldabili ventilati e con funzione di massaggio avanzato, insieme a volante e parabrezza riscaldabili. Il sistema di infotainment ha lo schermo da 13” con sistema di navigazione connesso, ma questa variante offre anche lo sterzo progressivo e il nuovo assetto a controllo elettronico DCC Pro, studiato per gestire al meglio i movimenti del corpo vettura, separando l’intervento sulle fasi di compressione ed estensione degli ammortizzatori. Completano la dotazione standard i gruppi ottici anteriori in tecnologia Full LED Matrix e l’impianto audio Canton con 14 altoparlanti. La nuova Škoda Superb Wagon 1.5 TSI 150 CV mild-hybrid DSG Selection viene proposta a partire da 43.500 euro. Il lancio nelle concessionarie italiane è previsto nel corso del mese di aprile.
© Ufficio stampa Škoda
Le motorizzazioni al lancio -
La quarta generazione di Škoda Superb Wagon è in listino con la motorizzazione 1.5 TSI mild-hybrid 150 CV DSG e con il 2.0 TDI Evo DSG 150 CV. Il nuovo motore mild-hybrid è un 4 cilindri che abbina ciclo di funzionamento Miller, iniezione diretta e tecnologia di spegnimento selettivo dei cilindri di nuova generazione ACT+. La gamma delle motorizzazioni si completerà nei prossimi mesi con la disponibilità del nuovo 1.5 TSI PHEV, che secondo quanto dichiarato da Škoda avrà un'autonomia elettrica di oltre 100 km, ma arriverà in listino anche il 2.0 TDI 193 CV abbinato alla trazione integrale 4x4. Su tutte le unità è di serie il nuovo cambio automatico a doppia frizione DSG. La nuova Škoda Superb Wagon 1.5 TSI 150 CV mild-hybrid DSG Selection viene proposta a partire da 43.500 euro. Il lancio nelle concessionarie italiane è previsto nel corso del mese di aprile.
© Ufficio stampa Škoda