Dubai, per il terzo anno consecutivo, è stata proclamata migliore destinazione al mondo ai Tripadvisor Travellers' Choice Best of the Best Destinations Awards 2023. A decretarlo, milioni di viaggiatori della comunità di Tripadvisor, che hanno recensito hotel, ristoranti ed esperienze di ogni località.
Quale posto migliore per una romantica fuga per San Valentino, che ciascuna coppia si può organizzare in base ai propri interessi e al budget a disposizione? Ecco qualche idea.
Facile da raggiungere -
Facilmente raggiungibile in meno di 7 ore con voli diretti dall’Italia, Dubai è una destinazione sicura (gli Emirati Arabi Uniti sono il secondo paese più sicuro al mondo nel 2023 secondo Numbeo, la più grande banca dati mondiale user-contributed su città e paesi), con una vivacissima offerta turistica in continua evoluzione, costituita da vasta gamma di attrazioni (alcune da record a livello mondiale), siti culturali, architetture avveniristiche, occasioni di shopping e di movida, oltre che da un vastissimo mix eclettico di hotel e ristoranti, che vanno da quelli di superlusso a quelli a prezzi accessibili, fra cui poter scegliere.
Romantiche esperienze -
Moltissime le esperienze che si possono fare a Dubai per rendere ancora più romantico il giorno di San Valentino. Fra le più esclusive e romantiche c’è sicuramente il volo in Mongolfiera nel deserto, per celebrare l'amore all’alba, o sotto il cielo stellato. Poche cose sono magiche come una proposta di matrimonio fatta su una mongolfiera che sorvola silenziosa l’ipnotico deserto di Dubai (costo circa 200 euro). Alla portata di tutti è un luogo altrettanto romantico, il Miracle Garden, il giardino floreale più grande del mondo (costo circa 22 euro). Questo straordinario parco da 72.000 metri quadri vanta infatti oltre 50 milioni di specie in fiore, scenograficamente sparse fra i suoi vari settori. Immancabile è una passeggiata lungo il percorso floreale a forma di cuore, sfondo ideale per un iconico selfie. Non costa nulla, e garantisce romantiche atmosfere, una passeggiata nella zona vecchia di Dubai. Inoltrandosi nei suoi vicoli, ci si immerge in un mondo arcaico, ricco di echi e memorie. Fra le altre esperienze autentiche e low cost che si possono fare in questa straordinaria città, si può attraversare per pochissimi euro il Creek a bordo delle abra, le piccole barche tradizionali. Oppure fare una passeggiata nella zona della Marina, ritagliata su uno straordinario scenario futuristico. Altrettanto entusiasmante è la visita dell’Acquario al The Mall: L’ingresso è a pagamento ma la grande vasca è visibile anche dalle gallerie del The Mall, senza pagare nulla.
Notti romantiche Una lussuosa ed esclusiva sistemazione è il Jumeirah Al Naseem, elegante hotel cinque stelle lusso che sorge all'interno del complesso turistico di Madinat Jumeirah. Una moderna oasi di raffinatezza, che offe relax, lusso e un'atmosfera piena di energia con qualche tocco di arte araba, ed è un rifugio perfetto per le coppie alla ricerca di pace, tranquillità, privacy. Di fascia media di prezzo, l’Hilton Dubai The Walk Hotel, 4 stelle situato nella zona del Walk, vicino alla Marina di Dubai e a 1 minuto a piedi da una spiaggia privata, accoglie le coppie con le sue suites meravigliose con vista sul mare e sulla ruota panoramica più grande del mondo (Ain Dubai) e su Palm Jumeirah. Low cost, ma molto accogliente, è l’Hotel Rove Downtown Dubai: a 3 stelle, è la sistemazione perfetta per tutte le coppie che scelgono la comodità di alloggiare nel centro della città e a pochi passi dello splendido spettacolo serale delle fontane illuminate del Burj Khalifa, il grattacielo simbolo di Dubai.
San Valentino gourmet -
Dove gustare la cena più romantica dell’anno, fra le innumerevoli possibilità offerte da Dubai, la cui scena culinaria è riconosciuta a livello mondiale? Per chi se lo può permettere, l'iconico e pluripremiato ristorante Ossiano, presso l'iconico Atlantis The Palm, è la cornice perfetta per una cena romantica che abbina una raffinata cucina europea a un'avventura marina. Si trova infatti letteralmente immerso in un enorme acquario, la cui atmosfera ovattata e rilassante è enfatizzata dal sottofondo di musica dal vivo. Sempre all’interno di Atlantis The Palm si può cenare nel nuovo ristorante En fuego, molto interessante ma meno esclusivo, che propone i gusti speziati e decisi dell’autentica cucina sudamericana proposti dallo chef Daniel García, in un vivace ambiente con coloratissime decorazioni e murales. Saporite cucine del mondo low cost si gustano al Time Out Market Dubai, che si trova nel centro commerciale, di intrattenimento e di ristorazione Souk Al Bahar nel cuore di Downtown Dubai. Si tratta di un goloso hub gastronomico di 43.000 metri quadrati che offre 17 cucine, tre bar, una spaziosa terrazza all'aperto ed è un punto di riferimento per gli amanti del cibo e della cultura.
Per maggiori informazioni: www.visitdubai.com