La modella di 26 anni Carolina Shiino è stata incoronata Miss Giappone, ma la sua vittoria sta suscitando polemiche. Infatti, la reginetta è nata in Ucraina e non ha nessuno dei due genitori giapponesi, anche se è cresciuta nel Paese del Sol Levante dall'età di cinque anni e ha ottenuto la nazionalità nipponica di recente. Mentre alcuni hanno definito la sua vittoria un "segno dei tempi", altri hanno detto che non assomiglia affatto a una Miss Giappone.
"Essere riconosciuta come giapponese in questa competizione mi riempie di gratitudine", ha detto la modella 26enne dopo l'incoronazione, come riporta la Bbc.
I commenti -
Ecco alcuni dei commenti in merito apparsi su Twitter: "Capisco che è bella, ma questa è 'Miss Giappone'. Dov'è la giapponesità?"; "Se fosse nata russa, non avrebbe vinto. Che giorno triste per il Giappone".
© Tgcom24
L'organizzatrice del concorso: "È più giapponese di noi" -
"Parla e scrive in un bel giapponese. Lei è più giapponese di noi", ha commentato Ai Wada, organizzatrice del concorso, parlando con la Bbc.
Il precedente -
La vittoria di Shiino arriva quasi 10 anni dopo che quella di Ariana Miyamoto che, con madre giapponese e padre afroamericano, diventò la prima reginetta bi-razziale del Giappone nel 2015.