Ad "Amici 2023" è ancora problema pulizie. Dopo l'ennesima tirata d'orecchie arrivata durante la puntata di domenica 21 gennaio, Rudy convoca tutti in studio e mostra un video in cui i ragazzi, mentre stanno riordinando in cucina, parlano tra loro e Mida commenta dicendo che a suo parere "la cosa delle pulizie" non risuccederà più perché altrimenti "Rudy dovrebbe fare a Holden un c... così". Un'uscita che a Zerbi piace talmente poco da definirla "un'infamia", perché allude a una volontà del professore di voler difendere un suo ragazzo solo perché "è forte". Su una cosa però la maggior parte del gruppo sembra essere d'accordo: Holden è tra i maggiori responsabili del disordine e dello sporco in casetta.
© Tgcom24
Il ragazzo, messo sotto accusa, lascia lo studio fortemente turbato, dicendo che non gli va "di piangere in televisione", ma si vede che la situazione lo ha colpito. Lui non nega di essere "tra quelli meno puliti", ma giustifica il suo comportamento nell'ultima settimana spiegando di essere stato molto impegnato con il testo dell'inedito, per cui è tra quelli più indietro.
Il gruppo spaccato discute -
Una volta che Holden se ne è andato e che Rudy congeda tutti invitando a pensare bene a quello che è successo e "a fare meno gli ipocriti", si apre nel gruppo una discussione molto accesa. Alcuni, come Petit, Simone e Nicholas, si infervorano perché non trovano giusto che tutto sia stato scaricato su Holden. "Lui non fa niente, ma non è l'unico" dice Simone, mentre Nicholas sottolinea come "quando arriva la spesa siamo in quattro a mettere a posto, tutti gli altri dove sono?".
Il chiarimento tra Holden e Gaia -
Il caso rimane una ferita aperta anche il giorno dopo. Holden, parlando con Gaia, si dice molto deluso perché si sarebbe aspettato che la ballerina, come altri, intervenissero per dire che lui non è l'unico responsabile. La ragazza prova a difendersi spiegando che avrebbe voluto dire qualcosa, ma poi lui ha abbandonato lo studio e quindi non ne ha avuto più l'occasione. Gaia arriva anche a dire che se dovessero essere presi dei provvedimenti solo su Holden lei si opporrebbe. Interviene anche Martina che trova senza fondamento quanto affermato da Mida, perché secondo lei Holden è spesso messo sulla graticola per fari motivi e non è per nulla protetto in maniera particolare.
Il duro confronto tra Mida e Gaia -
Quanto accaduto lascia scorie anche tra Mida e Gaia, che nella scuola hanno imbastito una relazione. Il ballerino non ha preso bene il fatto che Gaia sia andata da Holden a esprimergli la sua solidarietà e rimane stupito del fatto che lei lo avrebbe difeso sulla questione pulizie, anche perché, secondo Mida, "nessuno ha detto che lui è l'unico responsabile". Mida dà a Gaia della "paracula" e lei non ci rimane bene. Lui tenta di spiegarle che non lo intende in maniera cattiva: "Tu vuoi stare sempre in buoni rapporti con tutti e dici il meglio perché magari la pensi così - le dice - io non sono così". "Io e Holden abbiamo un bel rapporto e quando si ha un bel rapporto con le persone bisogna dir loro quello che si pensa" afferma Gaia spiegando perché è andata a parlare con il cantautore, Mida annuisce ma si vede che non è contento. E la situazione tra i due peggiora più tardi quando Mida chiede a Gaia di non parlare più con lui di questo caso perché ogni volta che apre bocca rischia di dire qualcosa che potrebbe essere usata contro di lui. Gaia risponde con un "stai zitto, che è meglio" e il ragazzo la incenerisce con lo sguardo: "Stai zitto?". Lei cerca di spiegare che intendeva solo dargli ragione sul suo ragionamento, ma lui la rimbecca: "Allora dici non parlare, non stai zitto". Tra i due insomma è calato il gelo. Ci saranno conseguenze?