Donald Trump fa un bis storico vincendo anche le primarie repubblicane in New Hampshire con oltre il 50%, quasi ipotecando ormai la nomination per la Casa Bianca. La sua avversaria Nikki Haley, però, ha deciso di non ritirarsi. "Questa è la vittoria più importante, perché arriva dopo l'Iowa", ha detto l'ex presidente a un comizio a Nashua, sottolineando che si tratta di un record (per i candidati presidenziali repubblicani non in carica, in età moderna, ndr) e che chi vince i primi due Stati non ha mai perso la nomination e lui non sarà il primo. "A novembre avremo delle elezioni grandiose e rivolteremo questo Paese", ha poi attaccato.
© Tgcom24
Trump: "Haley dovrebbe lasciare la corsa" -
Trump si è detto "onorato" dalla vittoria in New Hampshire e ha sostenuto che il partito repubblicano è "molto unito" dietro la sua candidatura. Secondo il tycoon, Nikki Haley dovrebbe sospendere la sua corsa presidenziale. "Se non lascia, dobbiamo sprecare soldi anziché spenderli contro Joe Biden, che è il nostro focus", ha spiegato. Precedentemente Trump aveva detto che non avrebbe mai chiesto a nessuno di lasciare e che non gli interessava se Haley continuava la corsa.
"Haley ha perso e ha parlato come se avesse vinto" -
"Nikki Haley ha perso e ha fatto un discorso come se avesse vinto", ha affermato Trump a un comizio a Nashua. "Abbiamo vinto in questo Stato per tre volte, per me è un posto molto speciale", ha aggiunto. Haley, ha poi ribadito il tycoon, "ha avuto una serata molto brutta". E ha persino lanciato un'insinuazione minacciosa: "Se vincesse la nomination sarebbe indagata entro quindici minuti per piccole cose di cui non vuole parlare".
"Biden non riesce a mettere due parole in fila" -
Trump ha poi deriso l'attuale presidente: "Abbiamo battuto Biden ma, d'altra parte, chi non lo batterebbe? Non riesce a mettere due parole in fila, non riesce a camminare". Sul palco anche i suoi ex rivali Vivek Ramaswamy e il senatore Tim Scott (ma non Ron DeSantis).
Haley: "Mi congratulo con Trump, ma la corsa non è finita" -
Nikki Haley, per ora, non ha alcuna intenzione di mollare. "Voglio congratularmi con Trump per la vittoria. Se l'è guadagnata. Ma la corsa non è finita", ha dichiarato, commentando i risultati delle primarie in New Hampshire. "Questa corsa è molto lontana dalla fine, ci sono ancora molti altri Stati e il prossimo è la mia amata South Carolina", ha detto Nikki Haley. Ma anche nel "Palmetto State", di cui è stata due volte governatrice, nei sondaggi è in forte svantaggio sul tycoon, di circa 30 punti: se dovesse perdere nel suo "home State" la sua corsa rischierebbe di finire veramente.
"L'incoronazione di Trump sarebbe la vittoria per Biden" -
Secondo Haley, "l'incoronazione di Trump sarebbe una vittoria per Biden. E il South Carolina non vuole un'incoronazione, vuole un'elezione". ""Abbiamo tutto il tempo per battere Biden", ha incalzato la candidata repubblicana.
Campagna Biden: "Trump ha quasi conquistato la nomination" -
Commentando i risultati delle primarie in New Hampshire, la campagna elettorale di Biden ha dichiarato che "Donald Trump ha quasi conquistato la nomination repubblicana. Trump minaccia di mettere a rischio la democrazia e vietare l'aborto a livello nazionale. Non possiamo consentirlo".