FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Aereo militare russo abbattuto al confine con l'Ucraina | Mosca: "A bordo 65 prigionieri di guerra, Kiev lo sapeva"

Prima il ministero della Difesa  ucraino annuncia: "Siamo stati noi", poi si corregge: "Va chiarito cosa sia successo". Zelensky: "Serve più interazione con l'Ue". La Turchia ratifica l'adesione della Svezia alla Nato

  • 24 gen -

    Zelensky chiede un'indagine internazionale sull'aereo russo caduto

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, chiede un'indagine internazionale sull'aereo abbattuto in Russia con 65 prigionieri ucraini a bordo. "È ovvio che i russi giocano con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società", ha detto il presidente ucraino. "È necessario stabilire tutti i fatti chiari", ha aggiunto.

  • 24 gen -

    Ucraina, ok del Senato italiano con al dl armi

    Via libera dall'Aula del Senato al dl che proroga al 31 dicembre 2024 l'autorizzazione alla cessione di mezzi militari all'Ucraina, in linea con gli impegni internazionali assunti dall'Italia. Il provvedimento, approvato con 113 sìe 18 no, nessun astenuto, passa ora all'esame della Camera. 

  • 24 gen -

    Lavrov chiede riunione urgente Cds Onu dopo aereo abbattuto

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu alle 15 locali, le 21 italiane, dopo che un aereo militare è precipitato in Russia uccidendo tutte le persone a bordo. Mosca ha accusato l'Ucraina di averlo abbattuto. Parlando con i giornalisti all'Onu, Lavrov ha poi precisato che nel corso della riunione del Consiglio di Sicurezza il rappresentante di Kiev avrà l'occasione di spiegare l'incidente.

  • 24 gen -

    Sindaco Avdiivka: "Russi entrati in città, ma li abbiamo respinti"

    L'esercito russo è riuscito a entrare per la prima volta nella città ucraina di Avdiivka, un punto caldo dei combattimenti nell'est, ma è stato respinto. Lo ha detto all'Afp il sindaco della città ucraina del Donetsk. "Gruppi russi di sabotaggio e ricognizione sono entrati nella parte meridionale di Avdiivka, ma sono stati respinti", ha detto Vitaly Barabach, stimando che la situazione è rimasta "difficile ma sotto controllo" e confermando che i russi erano entrati "per la prima volta" in questa zona della città industriale di Donetsk.

  • 24 gen -

    Orban: "Sosteniamo l'ingresso della Svezia nella Nato"

    "Ho appena terminato una telefonata con Jens Stoltenberg. Ho ribadito che il governo ungherese sostiene l'adesione della Svezia alla Nato. Ho anche sottolineato che continueremo a sollecitare l'Assemblea nazionale ungherese a votare a favore dell'adesione della Svezia e a concludere la ratifica alla prima occasione possibile". Lo scrive su X Viktor Orban.

  • 24 gen -

    Mosca: "Vogliono darci la colpa, abbiamo i dati radar"

    I passeggeri a bordo dell'aereo precipitato sono tutti morti, ha confermato il ministero russo della Difesa, puntando il dito contro le autorità ucraine. A Kiev, dicono alla Difesa secondo quanto scrive Ria Novosti, sapevano dei prigionieri a bordo. La Difesa russa sostiene che i radar hanno registrato il lancio da parte ucraina di due missili abbattendo l'aereo "con l'obiettivo di dare la colpa alla Russia per l'eliminazione di personale militare ucraino". Lo scambio sarebbe dovuto avvenire nel pomeriggio al punto di frontier di Kolotilovka. 

  • 24 gen -

    Kiev: "Da Mosca informazioni destabilizzanti"

    L'agenzia governativa ucraina che si occupa dei prigionieri di guerra ha invitato a non trarre "conclusioni premature" e ha dichiarato: "Il nemico è insidioso. Sappiamo tutti quali terribili metodi può utilizzare la Federazione russa per destabilizzare la società ucraina. Non fatevi ingannare dalle provocazioni". 

  • 24 gen -

    Bbc: un missile tedesco non avrebbe potuto abbattere l'aereo

    Non potrebbe essere un missile di produzione tedesca ad aver abbattuto l'aereo militare russo su Belgorod e non esisterebbe nemmeno un video che davvero prova l'abbattimento. E' quanto emerge dalle considerazioni del servizio in lingua russa della Bbc, dopo che il capo della Camera bassa del Parlamento di Mosca Vyachesla Volodin ha dichiarato di voler rivolgere un appello ai Parlamenti Usa e tedesco per l'aereo precipitato, secondo  lui abbattuto da un Patriot o da un Iris-T. L'Iris-T, dicono alla Bbc, "ha una portata di 40 km e difficilmente potrebbe colpire a tale distanza", visto che "il luogo dello schianto si trova a 50 km dal confine". E' parte del recente scudo di Kiev per proteggere le città ucraine. Il sistema missilistico terra-aria americano Patriot può resistere a grandi sistemi senza piloti e, dice il Wall Street Journal, "è un elemento fondamentale per respingere le minacce aeree provenienti dalla Russia". Bbc confuta anche che iil video circolato possa dimostrare che l'aereo sia stato colpito.

  • 24 gen -

    Duma: gli ucraini hanno abbattuto l'aereo

    Le forze ucraine hanno abbattuto l'aereo. Lo afferma il direttore della commissione Difesa della Duma Andrej Kartapolov, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. "Alle 11 vicino all'aeroporto di Belgorod, un aereo Il-76 delle forze aeree russe si è schiantato. A bordo c'erano 65 ex militari delle forze ucraine, prigionieri di guerra trasportati per uno scambio - ha detto -. La leadership ucraina era ben consapevole dell'imminente scambio, era informata su come sarebbero stati consegnati i prigionieri. Ma l'aereo è stato abbattuto da tre missili di un sistema antiaereo Patriot o Iris-T di fabbricazione tedesca, gli esperti lo stabilirianno". 

  • 24 gen -

    Schianto aereo militare in Russia, Kiev: "Cause da chiarire"

    Il ministero della Difesa ucraino ha rifiutato di commentare l'incidente dello schianto dell'aereo militare di Mosca su territorio russo. Ha detto di non poter confermare se le forze armate ucraine siano coinvolte nell'incidente sottolineando che "stanno ancora chiarendo le informazioni". Secondo il sito di opposizione russo Meduza "l'Ukrainskaya Pravda, citando una fonte delle forze armate ucraine, ha scritto che l'incidente è stato opera dell'esercito di Kiev. Secondo gli interlocutori dello stato maggiore ucraino, l'aereo trasportava missili S-300. Ben presto però la notizia è cambiata: ora si dice che la fonte della pubblicazione nelle forze armate ucraine ha solo confermato l'incidente aereo. Il fatto che quanto accaduto sia stato opera delle forze armate dell'Ucraina non è più menzionato nel materiale". 

  • 24 gen -

    Kiev: l'aereo russo abbattuto da noi, trasportava missili

    L'abbattimento dell'aereo da trasporto militare russo Il-76 è opera delle forze armate ucraine: lo riferisce ai media ucraini lo stato maggiore di Kiev, secondo cui l'aereo trasportava missili verso basi "da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione". Secondo Rbc Ucraina, i russi ammettono che l'aereo è precipitato ma forniscono una "loro versione secondo cui a bordo c'erano 65 militari ucraini catturati", oltre a sei membri dell'equipaggio e altri tre militari.

  • 24 gen -

    Russia, precipita aereo militare nella regione di Belgorod: a bordo 65 prigionieri ucraini

    Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato che un aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76 è precipitato stamane nella regione di Belgorod, confinante con l'Ucraina, e che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell'ambito di uno scambio. A bordo si trovavano anche 6 membri dell'equipaggio e 3 "accompagnatori". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

  • 24 gen -

    Il Papa: "Imploro i politici, ponete fine alle guerre"

    Nuovo appello del Papa per la pace perché "la guerra stessa, ha detto, è una negazione dell'umanità. Non stanchiamoci di pregare per la pace, perché cessino i conflitti, perché si arrestino le armi e si soccorrano le popolazioni stremate. Penso al Medioriente, alla Palestina, Israele, penso alle notizie inquietanti che provengono dalla martoriata Ucraina, soprattutto per i bombardamenti che colpiscono luoghi frequentati da civili, seminando morte, distruzioni, sofferenza. Prego per le vittime e per i loro cari e imploro tutti, specialmente chi ha responsabilità politica, a custodire la vita umana mettendo fine alle guerre". "Non dimentichiamo: la guerra è sempre una sconfitta, sempre. 'Vincono' solo i fabbricatori di armi".

  • 24 gen -

    Russia: accogliamo con favore iniziative del Papa per la pace

    La Russia accoglie con favore le iniziative di Papa Francesco volte a raggiungere la pace in Ucraina. Lo ha detto alla Ria Novosti l'ambasciatore russo presso la Santa Sede, Ivan Soltanovsky. "Da parte nostra, accogliamo con favore qualsiasi iniziativa che possa avvicinare il raggiungimento di una pace duratura e sostenibile in Ucraina, soprattutto quando provengono da leader rispettati come Francesco", ha affermato. "Purtroppo la pratica ha dimostrato che l'unica opinione rispettata dal regime di Kiev è quella dei politici che non sono interessati alla cessazione delle ostilità ma a gonfiarle pompando armi e munizioni in Ucraina", ha spiegato Soltanovsky.

  • 24 gen -

    Canada: nuovi aiuti militari a Kiev per 19 milioni di euro

    Il Canada fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di quasi 19 milioni di euro, ha annunciato il ministro della Difesa canadese Bill Blair. Il pacchetto comprenderà 10 imbarcazioni a scafo rigido della Zodiac Hurricane Technologies e corsi di lingua inglese per il personale dell'aeronautica di Kiev che imparerà a pilotare gli aerei da caccia F-16, spiega un comunicato pubblicato sul sito web del dicastero di Ottawa.

  • 24 gen -

    Mosca: 4 droni di Kiev intercettati sulla regione russa Orlov

    Quattro droni ucraini sono stati intercettati sulla regione di Orlov, secondo il ministero della Difesa di Mosca. "Questa mattina è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aereo ad ala fissa a pilotaggio remoto contro installazioni sul territorio della Federazione russa", afferma il dicastero citato dall'agenzia di stampa Tass.

Espandi