FOTO24 VIDEO24 2

Sarah Ferguson, diagnosticato un cancro alla pelle

L'ex moglie del principe Andrea e madre della principessa Beatrice e della principessa Eugenia, ha ricevuto la diagnosi da poco. Si spera che il tumore si stato scoperto precocemente

Instagram

Sarah Ferguson, 64 anni, ex moglie del principe Andrea e madre della principessa Beatrice e della principessa Eugenia, ha ricevuto la diagnosi di un cancro maligno della pelle, scoperto durante il trattamento successivo al cancro al seno. Il melanoma è stato scoperto dopo che diversi nei sono stati rimossi in un intervento di chirurgia ricostruttiva dopo una mastectomia. I medici lo stanno analizzando per vedere se è stato scoperto precocemente.

Tgcom24

La malattia diagnosticata alla Duchessa di York  E' stato il Sun a dare la notizia del tumore alla pelle di Sarah Ferguson, spiegando che alla Duchessa di York sono stati tolti alcuni nei durante l'operazione al seno per rimuovere il cancro: uno di questi è risultato maligno. La diagnosi sarebbe arrivata pochi giorni dopo Natale ma lei sarebbe “rimasta di buon umore”. La notizia è diventata di dominio pubblico a pochi giorni da ricovero di Kate Middleton per un misterioso intervento all'addome e dall'annuncio di una prossima operazione alla prostata di Re Carlo. Non è chiaro se il tumore alla pelle sia stato scoperto in tempo oppure no. Sarah Ferguson nei prossimi giorni verrà sottoposta a nuovi esami per capire se il cancro si è diffuso in altre parti del corpo. "In seguito alla diagnosi di una forma precoce di cancro al seno a Sarah è stato ora diagnosticato un melanoma maligno. Il suo dermatologo ha chiesto che diversi nei fossero rimossi e analizzati mentre Sarah si sottoponeva a un intervento di chirurgia ricostruttiva dopo la mastectomia e uno di questi è stato identificato come canceroso” ha detto un portavoce della Duchessa di York.

L'appello alla prevenzione  "Chiaramente un’altra diagnosi così presto dopo il trattamento per il cancro al seno è stata angosciante ma la Duchessa rimane di buon umore. Vuole ringraziare l’intera équipe medica che l’ha supportata, in particolare il suo dermatologo la cui vigilanza ha assicurato che la malattia fosse diagnosticata prontamente", ha aggiunto il portavoce. E ha concluso: "Crede che la sua esperienza sottolinei l’importanza di controllare le dimensioni, la forma, il colore, la consistenza e l’emergere di nuovi nei che possono essere un segno di melanoma". 

Il tumore al seno di Fergie  La diagnosi di tumore alla pelle è arrivata a Sarah Ferguson a circa un anno di distanza da quella di cancro al seno. La malattia in quell'occasione era stata scoperta durante una mammografia di routine. La prevenzione in questo caso è stata fondamentale: Fergie si è sottoposta in tempo ad un intervento di mastectomia. A un evento di gala a novembre Sarah ha ammesso di "sentirsi fortunatamente bene" e "di aver guardato in faccia il cancro senza battere ciglio". 

Espandi