A Monaco di Baviera la manifestazione che era stata organizzata contro l'estrema destra tedesca di Afd è stata interrotta perché troppo affollata. Secondo gli organizzatori, alla protesta hanno aderito 250mila persone, mentre la polizia ne stima 100mila, come riportato dal quotidiano Suddeutsche Zeitung. Migliaia di persone sono scese in piazza anche in altre città della Germania e la stessa cosa è successa anche nella giornata di sabato.
© Tgcom24
Le motivazioni della protesta -
Molti manifestanti a Monaco hanno esposto cartelli contro le idee dell'estremismo di destra circa la "remigrazione", ossia l'espulsione di massa di stranieri di etnia non-europea: "Impariamo dalla storia invece di ripeterla", "Nessuna tolleranza per l'intolleranza", "AfD - un incubo per la Germania".
Il caso della Baviera -
La Baviera è una regione conservatrice in cui, come emerso dalle elezioni regionali di ottobre, quasi sette elettori su dieci hanno votato per partiti conservatori (come la Csu, che ha raccolto il 37,0%), di centro-destra (i "liberi elettori", 15,8%) o estremisti (l'Afd scelta dal 14,6% dei votanti).
Le altre manifestazioni -
Ci sono state manifestazioni anche a Colonia, Brema e Dresda. A livello nazionale decine di migliaia di persone sono scese in piazza ancora una volta per la democrazia e contro l'estremismo di destra. A Monaco dopo i colloqui tra la polizia, i vigili del fuoco e la direzione della manifestazione, si è deciso di annullare l'evento, come riporta Tagesschau. A Colonia, secondo un portavoce della polizia, "sicuramente diverse decine di migliaia di persone" si sono radunate ai raduni a Deutz e nel centro della città. In un primo momento non è stato possibile precisare ulteriormente il numero dei partecipanti, ma la folla era, come previsto, enorme. Gli organizzatori hanno parlato di un picco di 70.000 partecipanti - il portavoce della polizia ha descritto la stima nel pomeriggio come "non irrealistica", aggiungendo che l'evento si è svolto senza intoppi. Secondo le stime della polizia, anche a Brema si sono radunate tra le 35.000 e le 40.000 persone.