FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Netanyahu a Biden: "Gaza dovrà essere sotto il nostro controllo" | Tajani: "A guerra finita possibili truppe italiane sotto l'Onu" | Dna degli ostaggi in una cella nei tunnel

Onu: "Nella Striscia uccisione di civili straziante e senza precedenti". Hamas: "Oltre 25mila morti a Gaza dall'inizio della guerra". Bombardamento israeliano anche su Damasco: 10 vittime, "uccisi pasdaran". L'Iran: "Reagiremo"

Fotogallery - Israele, trovato il tunnel di Hamas dove erano tenuti alcuni ostaggi

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

La guerra in Medioriente giunge al giorno 107. Tajani al Tg4: "A guerra finita possibili truppe italiane sotto l'Onu". Netanyahu a Biden: "Israele deve assumere pieno controllo di Gaza". I soldati israeliani hanno trovato un tunnel dove era parte degli ostaggi: in una sala sotterranea, infatti, sono state rinvenute tracce di Dna. Colpite ancora postazioni di Hezbollah nel sud del Libano e Gaza. Un nuovo raid sul campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia, ha provocato almeno quattro morti. In un altro attacco aereo, stavolta contro un edificio di Damasco, sono rimaste uccise almeno dieci persone, tra le quali il capo dell'intelligence in Siria delle Guardie rivoluzionarie, il suo vice e altri due pasdaran. La risposta dell'Iran: "Reagiremo". Hamas è convinto che "Israele sarà costretto a fare un accordo per la liberazione degli ostaggi". Hamas: "Oltre 25mila morti a Gaza dall'inizio della guerra". L'Onu denuncia: "Le operazioni militari di Israele a Gaza hanno diffuso distruzioni di massa e ucciso civili su una scala senza precedenti. Questo è straziante e assolutamente inaccettabile". 

  • 21 gen -

    Di Segni (Ucei): in Italia è partita la caccia all'ebreo

    Per la Presidente dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane (Ucei), Noemi Di Segni, le violenze dei centri sociali contro il padiglione di Israele alla Fiera di Vicenza sono avvenute dopo "lo sdoganamento del saluto romano" perché "nell'Italia che si avvia alla celebrazione del Giorno della Memoria il prossimo 27 gennaio, con la campagna elettorale per le Europee già iniziata, parte la caccia all'ebreo-israeliano o all'israeliano-ebreo". L'Ucei fa appello a tutti gli schieramenti politici, a chi insegna all'università o nelle scuole affinché "cessi la violenza verbale, un assist al terrorismo e allo squadrismo di centri sociali o di neofascisti, in nome della solidarietà con un popolo e una terra - Israele - che non conoscono per nulla. Che vengano qua in Polonia, nella terra dello sterminio fatto fabbrica, prima di organizzare manifestazioni e cortei".
     

  • 21 gen -

    Tajani: "A fine guerra potrebbe esserci missione italiana sotto l'Onu"

    "Per noi la soluzione è quella dei due popoli due Stati. Una volta terminata la guerra potrebbe esserci una fase di transizione con un'amministrazione guidata dall'Onu con presidenza di un Paese arabo e l'Italia potrebbe mettere a disposizione un contingente militare sotto le bandiere dell'Onu". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Tg4.

  • 21 gen -

    Gallan: "Esercito espanderà operazioni a Khan Younis"

    Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha affermato che l'Idf espanderà ulteriormente la sua offensiva di terra a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. "Stiamo portando avanti un'operazione intensiva nell'area di Khan Younis, e continuerà ad espandersi", le sue parole riportate dal Times of Israel. "Continueranno finché non raggiungeremo i nostri obiettivi, primo fra tutti, la sconfitta di Hamas e il ritorno degli ostaggi alle loro case", ha aggiunto.

  • 21 gen -

    Netanyahu: "Finché sarò premier nessuno Stato palestinese"

    In una dichiarazione il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha rivendicato di aver impedito la nascita di uno Stato palestinese. "Finché sarò primo ministro, continuerò a sostenere fermamente questo obiettivo", le sue parole riportate dal Times of Israel. "Se qualcuno ha una posizione diversa, che mostri leadership e lo dichiari onestamente ai cittadini di Israele", ha aggiunto.

  • 21 gen -

    Netanyahu a Biden: "Israele deve assumere pieno controllo di Gaza"

    "Ho chiarito al presidente Biden la determinazione di Israele a conseguire tutti gli obiettivi della guerra e a garantire che Gaza non rappresenti piu' una minaccia per Israele". Lo ha detto Benyamin Netanyahu aggiungendo che "dopo aver eliminato Hamas", non ci sarà "a Gaza nessuno che finanzi o educhi al terrorismo o invii terroristi. La Striscia deve essere smilitarizzata e restare sotto pieno controllo di sicurezza israeliano". Netanyahu ha poi respinto le richieste di Hamas per il rilascio degli ostaggi, ossia "la fine della guerra, l'uscita dell'Idf, la liberazione di assassini e stupratori e la sua permanenza al potere".

  • 21 gen -

    Hamas: attacco del 7 ottobre passo necessario

    Hamas ha pubblicato in un documento di 16 pagine il suo primo resoconto sugli attacchi del 7 ottobre. Secondo il gruppo si è trattato di "un passo necessario e una risposta normale per affrontare tutte le cospirazioni israeliane contro il popolo palestinese". "Forse si sono verificati alcuni errori durante l'attuazione dell'operazione 'Alluvione Al-Aqsa' a causa del rapido collasso del sistema militare e di sicurezza israeliano e del caos causato lungo le aree di confine con Gaza", si legge ancora.

  • 21 gen -

    Il tunnel dove si trovavano gli ostaggi - VIDEO

  • 21 gen -

    Trovato il tunnel di Hamas dove erano tenuti alcuni ostaggi - FOTO

    Fotogallery - Israele, trovato il tunnel di Hamas dove erano tenuti alcuni ostaggi

    1 di 14
    2 di 14
    3 di 14
    4 di 14
    5 di 14
    6 di 14
    7 di 14
    8 di 14
    9 di 14
    10 di 14
    11 di 14
    12 di 14
    13 di 14
    14 di 14
  • 21 gen -

    Papa Francesco: "Pace a Gaza, Israele e Ucraina, i bimbi soffrono più di tutti"

    Il Papa invoca nuovamente preghiera per la pace in Israele, Palestina, Ucraina. "Non stanchiamoci di pregare", dice il POntefice, "a soffrire la mancanza della pace sono i più deboli, penso ai bambini", che sono "privati di sogni e di futuro. Sentiamo la responsabilità di pregare e costruire la pace per loro", ha detto Papa Francesco al termine della recita dell'Angelus.
     

  • 21 gen -

    Onu: "Strazianti uccisioni di civili palestinesi a Gaza da parte di Israele"

    Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha denunciato Israele per le uccisioni "strazianti" di civili palestinesi a Gaza. "Le operazioni militari di Israele hanno disseminato distruzione di massa e ucciso civili su una scala senza precedenti durante il mio mandato di segretario generale", ha detto Guterres, all'apertura di un vertice del G7+Cina nella capitale ugandese Kampala. "È straziante e assolutamente inaccettabile. Il Medio Oriente è una polveriera, dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che il conflitto si accenda in tutta la regione", ha aggiunto.
     

  • 21 gen -

    Wall Street Journal: Israele ha ucciso 20-30% combattenti Hamas

    Le forze israeliane nel conflitto in Medioriente hanno ucciso dal 20 al 30% dei combattenti di Hamas, secondo quanto stimano le agenzie di intelligence statunitensi. Lo riferisce il Wall Street Journal. Hamas - sempre secondo quanto riporta il giornale Usa - inoltre avrebbe ancora abbastanza munizioni per continuare a colpire Israele e i militari israeliani a Gaza per mesi.

  • 21 gen -

    Londra: "Deludente rifiuto di Netanyahu a Stato palestinese"

    "L'opposizione del premier israeliano Benyamin Netanyahu alla costituzione di uno Stato palestinese è deludente". Lo ha affermato il ministro della Difesa inglese, Grant Shapps, citato dal Guardian.

  • 21 gen -

    Hamas: "Oltre 25mila morti a Gaza dall'inizio della guerra"

    Il bilancio delle vittime a Gaza dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas ha superato quota 25mila. Lo ha reso noto il ministero della Sanità della Striscia controllato da Hamas. Nel complesso dal 7 ottobre scorso sono state uccise 25.105 persone. 

  • 21 gen -

    Israele: trovato tunnel dove era parte degli ostaggi

    Un tunnel dove in precedenza e' stata tenuta prigioniera, "in dure e inumane condizioni", una parte di ostaggi di Hamas a Gaza. Lo hanno scoperto i soldati sotto la casa di un dirigente di Hamas a Khan Yunis, nel sud della Striscia.

  • 21 gen -

    Oms: tre palestinesi su quattro a Gaza sono sfollati interni

    Tre palestinesi su quattro a Gaza sono sfollati interni. Lo denuncia il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, pubblicando il video di una donna che racconta la vita in un campo profughi a sud di Khan Younis tra malattie, mancanza d'acqua e di cibo e condizioni igieniche disastrose.

  • 21 gen -

    Israele colpisce postazioni di Hezbollah in sud Libano

    Le Forze di sicurezza israeliane hanno colpito postazioni di Hezbollah nel sud del Libano, in risposta agli attacchi contro il nord di Israele. I siti colpiti dagli aerei da combattimento a Odaisseh e Houla, nel sud del Libano, includevano postazioni di lancio di razzi e altre infrastrutture utilizzate dal gruppo terroristico.

  • 21 gen -

    Raid israeliano su campo profughi a Gaza, almeno 4 morti

    Almeno quattro palestinesi sono morti e 21 sono rimasti feriti in un bombardamento israeliano sul campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza.

  • 21 gen -

    Usa e Gb verso raid più aggressivi contro gli Houthi - VIDEO

  • 21 gen -

    Iran: "I crimini di Israele non rimarranno senza risposta"

    Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha promesso di punire Israele per l'attacco che ha ucciso cinque membri della Guardia rivoluzionaria iraniana a Damasco. "La Repubblica islamica non lascerà senza risposta i crimini del regime sionista".

  • 21 gen -

    In migliaia in piazza a Tel Aviv contro il governo: Netanyahu dimettiti - FOTO

    Migliaia di persone si sono radunate in piazza Habima a Tel Aviv per chiedere le dimissioni del governo presieduto da Benjamin Netanyahu. Lo riporta il Times of Israel. Fra gli oratori anche familiari degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Una manifestazione con centinaia di persone si è svolta anche a Gerusalemme dove alcune donne hanno esposto cartelloni dove si afferma che "non sacrificheremo i nostri figli nella guerra per salvare la destra".

    Fotogallery - Israele, in migliaia in piazza a Tel Aviv contro il governo: "Netanyahu dimettiti"

    1 di 9
    2 di 9
    3 di 9
    4 di 9
    5 di 9
    6 di 9
    7 di 9
    8 di 9
    9 di 9
    Migliaia di persone si sono radunate, sabato sera, in piazza Habima a Tel Aviv per chiedere le dimissioni del governo presieduto da Benjamin Netanyahu. Lo riporta il Times of Israel. Fra gli oratori anche familiari degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Una manifestazione con centinaia di persone si è svolta anche a Gerusalemme dove alcune donne hanno esposto cartelloni dove si afferma che "non sacrificheremo i nostri figli nella guerra per salvare la destra".
  • 21 gen -

    Guterres: "E' inaccettabile il rifiuto della soluzione a due Stati"

    "Il rifiuto di accettare la soluzione dei due Stati per israeliani e palestinesi e la negazione del diritto a uno Stato per il popolo palestinese è inaccettabile". Lo ha affermato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres alla cerimonia di chiusura del 19esimo vertice del Movimento dei Non allineati a Kampala, in Uganda. "Ciò prolungherebbe indefinitamente il conflitto, che è diventato una grave minaccia per la pace e la sicurezza globale, esacerberebbe la polarizzazione e incoraggerebbe gli estremisti ovunque", ha sottolineato. "Il diritto dei palestinesi a costruire un proprio Stato deve essere riconosciuto da tutti".

Espandi