L'equipaggio della missione spaziale Ax-3, del quale fa parte anche l'italiano Walter Villadei, si è agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) alle 11.42 ora italiana. Il portello della capsula Crew Dragon Freedom è stato aperto e gli astronauti della missione ora sono a bordo della Stazione Spaziale. I primi a entrare sono stati Marcus Wandt e Alper Gezeravci, poi Walter Villadei e Michael Lopez-Alegria. Ad accoglierli, l'equipaggio della Expedition 70, al comando di Andreas Mogensen dell'Esa.
Le parole di Villadei -
"Grazie a tutta l'Italia": così il colonnello Walter Villadei, dell'Aeronautica Militare, ha salutato il suo Paese durante la tradizionale cerimonia di benvenuto che segue l'arrivo di un nuovo equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. "Grazie all'Aeronautica Militare e a tutte le istituzioni che hanno reso possibile questa missione", ha detto ancora l'astronauta, arrivato sulla Iss con la missione privata Ax-3. "Grazie del benvenuto", ha detto ancora all'equipaggio della Expedition 70 che li ha accolti e con il quale lavorera' nei 14 giorni della missione. "È straordinario - ha aggiunto - vedere quanti Paesi sono rappresentati qui e quanta collaborazione c’è".
I dettagli sulla missione -
La missione è stata lanciata dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, alle 22.49 del 19 gennaio, su un razzo Falcon 9 della società privata di esplorazione spaziale SpaceX. I quattro componenti dell'equipaggio condurranno oltre 30 esperimenti e dimostrazioni scientifiche sulla Iss. La missione Ax-3 è guidata da Michael Lopez-Alegria, in rappresentanza di Stati Uniti e Spagna; oltre a Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana come pilota e Marcus Wandt della Svezia, in rappresentanza dell'Agenzia Spaziale Europea, dell'equipaggio fa parte anche Alper Gezeravci, diventato il primo viaggiatore spaziale turco. L'attracco era previsto per il 19 gennaio, ma il decollo è stato rinviato due volte, dal 9 al 17 e al 18 gennaio. Il razzo Falcon 9, lungo 70 metri, con un diametro di 3,7 metri e un peso di circa 550 tonnellate, ha una capacità di carico utile di 22mila chili (oltre 24 tonnellate) in orbita terrestre bassa, 8.300 chili in orbita di trasferimento geostazionario e 4mila chili su Marte. La navetta Crew Dragon Freedon, lunga 8,1 metri, può trasportare sette persone o un'uguale quantità di carico nella sua area pressurizzata con flusso d'aria all'interno, ed è in grado di trasportare carichi nella sua sezione posteriore non pressurizzata.