Con Xbox Developer Direct, Microsoft aveva il compito di stupire la sua community svelando alcuni dei giochi previsti nel 2024: la casa di Redmond non ha deluso le aspettative, con un evento digitale che ha finalmente confermato l'uscita di Senua's Saga: Hellblade 2 e mostrato l'attesissimo Indiana Jones e l'antico Cerchio, nuovo gioco d'azione in prima persona sviluppato da MachineGames, già autori di Wolfenstein.
Nell'arco di circa cinquanta minuti, l'azienda americana ha fornito uno sguardo approfondito a tre produzioni first-party della scuderia Xbox Games Studios, offrendo inoltre un nuovo sguardo a un'esclusiva promettente come Ara: History Untold e ospitando a sorpresa Square-Enix per la presentazione del primo capitolo della serie "Mana" a esordire su Xbox.
L'evento Developer Direct di gennaio si è aperto con un ricco segmento dedicato ad Avowed, il nuovo gioco di ruolo fantasy realizzato da Obsidian Entertainment che arriverà su PC, Xbox Series X/S e Game Pass il prossimo autunno. Lo studio ha mostrato il sistema di combattimento basato su bacchette magiche, spade, pistole da impugnare a due mani e tanto, tanto altro: il progetto includerà incantesimi offensivi e difensivi, un sistema di dialoghi a scelta multipla che avrà un impatto sull'evoluzione della storia e tutte le meccaniche che ci si potrebbe aspettare dal team che ha dato i natali a produzioni ruolistiche del calibro di Fallout: New Vegas e The Outer Worlds.
Il secondo protagonista dell'evento è stato l'attesissimo Senua's Saga: Hellblade 2, seguito di Hellblade: Senua's Sacrifice che arriverà sul mercato il 21 maggio. Dopo numerosi rinvii e uno sviluppo che si è esteso per diversi anni, Ninja Theory ha presentato qualche nuova sequenza di gameplay per mostrare il secondo atto del cammino intrapreso da Senua dopo gli eventi del primo episodio, l'incredibile comparto grafico impreziosito da un performance capture all'avanguardia e un design audio che, anche per merito di una colonna sonora di grande spessore, contribuirà a proiettare i giocatori nell'incubo concepito dalla casa britannica.
Durante la presentazione, Square-Enix ha fatto una comparsa per mostrare un nuovo video di Visions of Mana, prossimo capitolo della serie ruolistica che arriverà per la prima volta su una console Xbox. Lo studio giapponese ha mostrato il sistema di combattimento in tempo reale, il design delle creature e le montature che i personaggi potranno utilizzare al fine di muoversi nel mondo virtuale, in un gioco di ruolo che arriverà anche su PC e PlayStation in estate.
C'è stato spazio anche per Ara: History Untold, lo strategico di Oxide Games che riparte dalle solide basi di Sid Meier's Civilization (non a caso, buona parte del team proviene dagli studi Firaxis) per creare un nuovo gioco a sfondo storico previsto per l'autunno.
Il pezzo forte della serata, ovviamente, è stato Indiana Jones e l'antico Cerchio: l'avventura creata dagli svedesi di MachineGames sotto l'egida di Bethesda (con la supervisione del leggendario Todd Howard) arriverà entro la fine del 2024 per raccontare una storia originale ambientata a cavallo tra Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (primo film arrivato nel 1981) e Indiana Jones e l'ultima crociata (terzo film della saga, lanciato nel 1989).
Contrariamente alle aspettative, gli autori di Wolfenstein: The New Order e il suo seguito The New Colossus hanno scelto di restare fedeli al loro pedigree e di non optare per un gioco d'azione in terza persona à la Uncharted e Tomb Raider (probabilmente per evitare confronti con i due giochi citati e creare un'esperienza davvero "unica" basata su uno dei franchise più importanti di sempre).
Indiana Jones e l'antico Cerchio sarà un'avventura in prima persona che si baserà su esplorazione, combattimenti ed enigmi da risolvere: il protagonista manterrà l'inconfondibile volto di Harrison Ford, ma vedrà l'attore Troy Baker (Joel di The Last of Us) prestare la sua voce per questa reinterpetazione del celebre archeologo.
Il video mostrato da MachineGames e Xbox ha confermato la presenza di rompicapo da risolvere per accedere ad antichi templi, la possibilità di utilizzare la frusta di Indy sia al fine di aggrapparsi qua e là, sia per affrontare i nemici in combattimento, ma soprattutto la possibilità di passare da una prospettiva in soggettiva a un'inquadratura in terza persona nelle fasi in cui Indiana Jones si troverà ad arrampicarsi in punti specifici dello scenario, oltre chiaramente alle sequenze d'intermezzo che consentiranno ai fan della saga di godersi fino in fondo la ricostruzione digitale del personaggio interpretato sul grande schermo da Ford.
Al momento non c'è una data di lancio ufficiale, ma con Avowed in arrivo nel periodo autunnale al fianco di Ara: History Untold, è lecito credere che Indiana Jones e l'antico Cerchio possa essere il "grande botto di fine anno" con cui Microsoft punta a convincere il pubblico a puntare su Xbox nelle festività natalizie. Tutti i giochi first-party mostrati nel corso della presentazione saranno disponibili su Xbox Game Pass, e in tal senso l'azienda statunitense punta a sfruttare l'appeal di produzioni così diverse tra loro per spingere sempre più utenti ad abbonarsi al suo servizio.
Resta un po' di amaro in bocca per la distribuzione delle uscite, con un "vuoto" nel primo quadrimestre che (in attesa di scoprire quando arriveranno giochi come Microsoft Flight Simulator 2024 e altri titoli previsti quest'anno) si colmerà solo alla fine di maggio, con l'arrivo del sequel di Hellblade 2, ma di sicuro Xbox sembra aver iniziato nel migliore dei modi il suo 2024 e promette "altre sorprese" nel prossimo futuro.