da Cape Canaveral

Spazio, partita la missione Ax-3 con l'italiano Walter Villadei

È l'ottavo italiano a raggiungere l'orbita terrestre. Il lancio avvenuto con un razzo Falcon 9 di Space. L'aggancio alla Iss è previsto sabato 20 gennaio

È partita la missione Ax-3 a bordo della quale vola Walter Villadei, colonnello dell'Aeronautica Militare e ottavo italiano a raggiungere l'orbita terrestre. Sulla capsula Crew Dragon Freedom della SpaceX, diretta alla Stazione Spaziale, Villadei ha il ruolo di pilota. Il lancio e' avvenuto con un razzo Falcon 9 di Space X, dalla piattaforma 39A del Kenedy Space Center a Cape Canaveral in Florida.

© Tgcom24

A bordo anche lo svedese Marcus Wandt, della nuova classe di astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea, e il primo astronauta turco Alper Gezeravci. Il comandante è Michael Lopez-Alegria, veterano della Nasa ora alla Axiom Space.

L'aggancio alla Iss è previsto alle 11.15 italiane di sabato 20 gennaio e circa due ore più tardi, alle 13.00 italiane, dovrebbero essere raggiunte le condizioni per l'apertura del portello. A ricevere i quattro uomini della Crew Dragon saranno i sette astronauti a bordo della Stazione Spaziale, al comando del danese Andreas Mogensen dell'Esa. 

Ti potrebbe interessare