DOPO L'AVVISO DI GARANZIA

Salvini "molla" Solinas per unità Centrodestra, Lega sostiene Truzzu in Sardegna

Il vicepremier non commenta l'inchiesta che coinvolge il presidente della Regione Sardegna ma afferma: "L'unità della coalizione viene prima di tutto"

"L'unità del Centrodestra viene prima delle logiche di partito o personali", così Matteo Salvini ha risposto ai giornalisti sulla ricandidatura di Solinas in Sardegna. La Lega quindi, all'indomani dell'indagine su corruzione che ha coinvolto il governatore della Sardegna, vira sul candidato di FdI. La conferma arriva dal vicesegretario della Lega, Andrea Crippa: "Oggi si dovrebbe definire la questione del candidato del centrodestra per le Regionali in Sardegna, non è chiusa ma credo che alla fine, vista anche l'insistenza di FdI, il candidato sarà Paolo Truzzu".

Salvini: "Urge riforma giustizia" -

 Nessun commento, da parte del vicepremier sull'indagine che ha coinvolto il governatore della Sardegna: "Sì, io sento Solinas per le infrastrutture, perché la Campania come la Sardegna è stata un po' bistrattata. Su quello che fa la magistratura non do commenti, perché ne sono personalmente oggetto di attenzione quasi quotidiana. Diciamo che la riforma della giustizia servirà al Paese ed è urgente" ha detto Salvini, parlando con i cronisti a Benevento, rispondendo a chi domandava se avesse sentito Solinas. Alla domanda se tema imbarazzi sul caso di Solinas, ha replicato: "No, figurati".

Le parole di Crippa -

 Sullo stesso tema si è espresso anche il vicesegretario della Lega Andrea Crippa, che parlando alla Camera ha detto: "L'inchiesta e i sequestri sono vergognosi, fatti a orologeria, però il tema della giustizia in Italia è un tema sul quale si discute da tanto tempo e bisogna trovare una soluzione presto". "La Lega - ha aggiunto il vicesegretario Crippa - in Sardegna ha fatto uno sforzo perché il centrodestra andasse unito ed è uno sforzo per noi importante, perché continuiamo a credere che la squadra di Solinas abbia governato bene. Ora un altro partito dovrebbe fare lo stesso sforzo: se vale la regola che contano le percentuali dei partiti in questo momento la Lega è chiaramente in credito". Riguardo alla partita, ancora aperta, sulle candidature in Basilicata, con Forza Italia che punta a blindare quella del governatore Bardi, Crippa afferma: "La Basilicata? Capisco e comprendo la posizione di FdI quando sostiene che in Sicilia il candidato presidente anziché di FdI è stato di Forza Italia".