X-Trail Mountain Rescue è una versione del crossover Nissan adattata per le esigenze del soccorso in montagna. Dietro c'è chiaramente dell'altro, per questo motivo vi raccontiamo tutte le modifiche studiate dal costruttore giapponese e dove vuole arrivare con il Mountain Rescue.
È impossibile non riconoscerlo -
Basta guardarlo una sola volta e non lo dimenticherete mai più, dopo tutto questa variante del Nissan X-Trail è abbastanza vistosa, sia da un punto di vista stilistico che pratico, ma si tratta del Mountain Rescue ed è giusto che sia così, trattandosi di una versione adattata per le esigenze del soccorso in montagna. Ma dove è interventuta Nissan? Le modifiche che contraddistinguono X-Trail Mountain Rescue includono la sostituzione delle ruote con cingoli da neve, l’installazione di una barella al posto dei sedili posteriori e la realizzazione di un posto per un medico professionista. Se invece la guardate da fuori, noterete un portapacchi su misura che ospita una barella a guscio rigido e pale da neve, una sirena, una barra luminosa lampeggiante e luci addizionali. I parafanghi anteriori e posteriori sono maggiorati per accogliere i cingoli: il paraurti anteriore è adattato per ospitare un verricello, mentre su entrambi i paraurti è stato montato un gancio di traino rinforzato. In generale, la Mountain Rescue è 23 cm più alta rispetto alla versione stradale, motivo per cui per facilitare l’accesso a guidatore e passeggeri sono state aggiunte due comode pedane laterali.
Come funziona la trazione integrale e-4ORCE -
X-Trail Mountain Rescue ha come punto di forza il sistema di trazione integrale e-4ORCE, un brevetto Nissan costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote. Secondo Nissan, le caratteristiche più importanti di e-4ORCE sono la precisione e la velocità con cui il sistema regola la potenza motrice, grazie al fatto che i due motori elettrici agiscono direttamente sulle ruote della vettura. In questo modo, i sensori di e-4ORCE sono in grado di rilevare la variabilità dell'aderenza su una o più ruote e lanciano le giuste informazioni al sistema che regola automaticamente la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali 4WD meccanici.
X-Trail Mountain Rescue per gli appassionati degli sport invernali -
Questo modello molto speciale di Nissan sostiene la campagna Ride Responsibly, attiva in cinque località sciistiche europee, presso le quali Nissan installerà cartelli digitali che invitano gli amanti della neve a rallentare nei punti di intersezione fra le piste. I cartelli monitorano la velocità degli sciatori in avvicinamento e mostrano la scritta "Grazie" a chi procede a una velocità adeguata o la scritta "Rallenta" in caso di velocità eccessiva. Coralie Musy, Vice President, Brand & Customer Experience, Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe and Oceania), ha dichiarato che “lo sviluppo di X-Trail Mountain Rescue è un modo audace e innovativo per mettere in evidenza i vantaggi del sistema di trazione integrale e-4ORCE di Nissan. Migliaia di appassionati di sport invernali potranno apprezzare come X-Trail e-4ORCE si muove nella massima sicrezza e pieno controllo su ogni tracciato e in ogni condizione".