Sviluppata sulla base della piattaforma 650 Twin di Royal Enfield, la Shotgun 650 è un tributo alla cultura custom: ha uno stile retro-futuristico e rende omaggio al concept SG650 presentato durante EICMA 2021. Ecco le caratteristiche e il listino ufficiale.
A chi è rivolta e quanto costa -
La nuova Shotgun è una moto semplice, pensata da Royal Enfield per veicolare buona parte delle personalizzazioni viste in passato su altre special divenute poi famose tra gli appassionati del marchio e del genere. La Shotgun 650 risulta così una moto senza troppi fronzoli, ma molto originale e dall'aspetto classico ma dinamico. Concepita con un design modulare, può trasformarsi facilmente da classica monoposto a biposto, fino a una tourer ideale per i viaggi più impegnativi. Prima di proporvi il nostro approfondimento tecnico sulle caratteristiche della nuova bobber indiana, spazio alla notizia che riguarda l'uscita e i prezzi ufficiali. I test ride e la vendita inizieranno in tutta Europa il 1° febbraio con quattro colorazioni uniche disponibili: Stencil White (a partire da 7.500 euro), Plasma Blue (da 7.400 euro), Green Drill (da 7.400 euro) e Sheetmetal Grey, livrea entry livel al prezzo di 7.300 euro.
© Ufficio stampa Royal Enfield
Come riconoscerla da fuori -
Quando si guarda per la prima volta si nota subito la sella unica, che lascia tutto lo spazio alla coda, e il serbatoio più snello. Sono due piccoli particolari che però contribuiscono a regalare alla Shotgun 650 un aspetto dinamico, una linea slanciata, uno stile pulito ma al tempo stesso molto originale. Ideata e strutturata sulla Super Meteor, si differenzia da questa per le colorazioni, che vanno dalla più grintosa bianca, con fascia nera e numero “01” sui lati, alle monocolore con tinte di colore blu, verde e grigio. Tra gli altri particolari si annoverano i blocchetti elettrici, il cruscotto con il tachimetro analogico e un display LCD centrale multifunzione, oltre alle leve regolabili, il fanale LED e le manopole a botticella con il logo dell’azienda.
© Ufficio stampa Royal Enfield
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I dettagli della tecnica -
Anche da un punto di vista tecnico ci sono diversi particolari che la differenziano dalla Super Meteor. Per esempio, la Shotgun ha cerchi dedicati, sospensioni particolari, una sella e un serbatoio rivisitati e manubrio e pedane diverse. Nello specifico, le ruote sono da 18'' e 17'' (con pneumatici della misura 100/90 e 150/70), la forcella è una Showa a steli rovesciati da 43 mm ma è più corta di 40 mm, mentre dietro la corsa è aumentata di 20 mm, interventi che "schiacciano" un po' di più la Shotgun verso il basso e la caricano leggermente verso l'anteriore. Il passo è di 1.463 mm (più corto), la sella è più alta che sulla cruiser, mentre il peso complessivo è di 240 kg in ordine di marcia. Questa particolare Royal Enfield è mossa da un bicilindrico raffreddato ad aria e olio con 47 CV e 52,3 Nm di coppia, mentre le sue performance vengono arrestate da un impianto frenante ByBre preso in prestito dalla Super Meteor 650.
© Ufficio stampa Royal Enfield
Altre curiosità -
La Shotgun 650 è basata sulla piattaforma 650 Twin: ha un'ergonomia ottimizzata con pedane in posizione centrale, un'altezza della sella di soli 795 mm e un manubrio facile da manovrare, mentre la sella monoposto flottante è al tempo stesso retrò e contemporanea. Altro dettaglio presto riconoscibile sono i fari a LED inseriti in un alloggiamento custom e neo-moderno, ma anche la strumentazione analogica/digitale della moto, completa di sistema di navigazione Tripper, dalla quale si possono visionare tutte le informazioni necessarie alla guida. La dotazione di serie comprende poi una porta USB, ma al di là di come viene offerta la Shotgun 650, chi l'acquista può personalizzarla attingendo a una gamma di 31 accessori progettati per esaltare ulteriormente l'estetica custom. Tra questi figurano gli specchietti retrovisori bar-end, una sella monoposto dal design scolpito e cerchi ricavati dal pieno con finitura contrast cut.