
Usa: "Tel Aviv deve difendersi, ma basta vittime civili" | Qatar: accordo fra Israele e Hamas per medicine agli ostaggi
Salva di razzi dalla Striscia su Israele. L'Ue inserisce il leader di Hamas Sinwar nella lista dei terroristi. Crosetto: "L'Italia accoglierà 100 bambini palestinesi feriti". Missile su un cargo greco nel Mar Rosso

La guerra in Medioriente giunge al giorno 102. Secondo gli Usa, Israele "ha il diritto di difendersi, ma non vogliamo vedere più vittime civili a Gaza". L'annuncio del Qatar: "Accordo fra Israele e Hamas per dare medicine agli ostaggi". L'esercito israeliano ha reso noto di aver compiuto un attacco contro obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Una cinquantina di razzi sono stati sparati oggi dal nord della Striscia di Gaza in direzione della cittadina israeliana di Netivot: danni ma nessuna vittima. Sale il numero di soldati israeliani morti dall'inizio dell'operazione a Gaza: il totale arriva a 190. Il ministro della Difesa Crosetto: "L'Italia accoglierà 100 bambini palestinesi feriti". I Navy Seal statunitensi hanno abbordato un'imbarcazione vicino alla costa della Somalia nelle acque internazionali del Mar Arabico e hanno sequestrato missili e componenti di fabbricazione iraniana che avrebbero dovuto rifornire le milizie Houthi dello Yemen.
16 gen 2024 23:37
Usa reinseriranno Houthi nella lista gruppi terroristici
Gli Stati Uniti hanno deciso di reinserire i ribelli Houthi dello Yemen nella lista delle organizzazioni terroristiche. Lo riferiscono due fonti informate all'Associate Press. Designati come gruppo terrorista durante la presidenza di Donald Trump, gli Houthi erano stati rimossi dalla stessa lista dal presidente Joe Biden nel 2021, per consentire l'ingresso di aiuti umanitari in Yemen.
16 gen 2024 22:28
Qatar: accordo fra Israele e Hamas per medicine a ostaggi
Il Qatar ha reso noto di aver mediato un accordo tra Israele e Hamas per consentire la consegna di farmaci agli oltre 100 ostaggi israeliani tenuti prigionieri a Gaza.
16 gen 2024 21:48
Mar Rosso, nuovo attacco Houthi contro una nave mercantile - VIDEO
16 gen 2024 20:30
La Casa Bianca "ottimista" sui colloqui per gli ostaggi
La Casa Bianca si dice "ottimista" riguardo agli ultimi colloqui per rilascio degli ostaggi di Hamas. Lo ha riferito il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.
16 gen 2024 19:56
Usa: "Israele deve difendersi ma basta vittime civili"
"Israele ha il diritto di difendersi ma non vogliamo vedere più vittime civili a Gaza". Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.
16 gen 2024 19:08
L'esercito israeliano ordina l'evacuazione di parte di Khan Yunis
L'esercito israeliano sta estendendo le sue operazioni a Khan Yunis, principale città nel sud di Gaza. Secondo fonti locali, i militari hanno distribuito alla popolazione volantini in arabo in cui informano che il settore sud della città è adesso zona di guerra. Agli abitanti viene ordinato di spostarsi immediatamente più a sud, nella vicina città di Rafah. I rioni protetti da attacchi sono Tel Sultan, Shabura e A-Zuhur. A rendere più complesso lo spostamento forzato della popolazione c'è il blocco delle comunicazioni telefoniche e di Internet, che prosegue da cinque giorni.
16 gen 2024 18:45
Media: raid Usa nello Yemen contro missili antinave Houthi
L'esercito americano ha effettuato un nuovo attacco nello Yemen contro quattro missili balistici antinave Houthi. Lo riporta Reuters nel suo sito citando due funzionari statunitensi. Secondo una delle due fonti i missili colpiti erano pronti ad attaccare le navi nella regione. L'attacco Usa è avvenuto dopo che lunedì le forze Houthi avevano colpito il mercantile americano Gibraltar Eagle con un missile balistico.
16 gen 2024 17:59
Houthi rivendicano attacco al cargo greco a largo Yemen
I ribelli Houthi dello Yemen hanno rivendicato l'attacco missilistico su una nave mercantile greca al largo delle coste del Paese devastato dalla guerra, affermando di aver sparato dopo che l'equipaggio non aveva risposto agli avvertimenti.
16 gen 2024 16:18
Colosso petrolifero Shell sospende spedizioni attraverso il Mar Rosso
Il colosso petrolifero britannico Shell ha sospeso tutte le spedizioni attraverso il Mar Rosso a tempo indeterminato dopo gli attacchi di Stati Uniti e Regno Unito contro i ribelli Houthi dello Yemen che hanno innescato timori di un'ulteriore escalation. Lo riferisce il Wsj, citando fonti informate della decisione.
16 gen 2024 16:08
Fonti diplomatiche: ampio consenso tra i 27 sulla missione Ue in Mar Rosso
Tra i 27 Paesi membri dell'Ue, secondo fonti diplomatiche, sembra esserci "un ampio consenso" sulla necessità di agire "in modo rapido e pragmatico" per garantire la navigazione nel Mar Rosso e contrastare gli Houthi, creando una missione Ue.
16 gen 2024 15:54
Media: "Nuovi attacchi Usa e Gb su basi Houthi in Yemen"
Le forze armate statunitensi e britanniche hanno lanciato nuovi attacchi aerei contro basi Houthi nella provincia yemenita di al-Bayda. È quanto riferisce una fonte locale all'agenzia Ria Novosti. "Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno effettuato oggi degli attacchi su caserme nella provincia di al-Bayda, a sud-est di Sanaa, la capitale dello Yemen", ha fatto sapere la fonte. "Gli aerei statunitensi e britannici hanno bombardato le strutture del gruppo Houthi nel campo militare del distretto di Mukayras, sul territorio della fortezza di al-Taffa, e le strutture nel distretto di al-Sawmaa".
16 gen 2024 15:40
Italia-Francia: "Missione nel Mar Rosso anche con Paesi extra Ue"
Sulla situazione nel Mar Rosso, Italia e Francia esprimono la volontà di "dare rapido impulso a una missione europea alla quale potrebbero partecipare anche Paesi non Ue che condividano l'importanza della libera navigazione e le cui rotte commerciali siano messe in pericolo dagli attacchi terroristici Houthi". È quanto emerge dal colloquio tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il suo omologo francese Sébastien Lecornu.
16 gen 2024 15:32
Crosetto: l'Italia accoglierà 100 bimbi palestinesi per le cure
"L'Italia accoglierà circa cento bambini palestinesi affetti da gravi complicazioni che, accompagnati dalle loro famiglie, riceveranno assistenza sanitaria presso alcune strutture ospedaliere sul territorio nazionale". Lo ha annunciato in una nota il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
16 gen 2024 15:04
Israele: "Da Ue decisione morale e giusta su Sinwar"
"Una decisione morale e giusta". Così il ministro degli Esteri di Israele Israel Katz ha definito la decisione Ue di aggiungere il leader di Hamas Yahya Sinwar nella lista delle persone sottoposte a sanzioni. La mossa - ha aggiunto Katz ringraziando Bruxelles - è anche "il risultato dell'azione diplomatica di strangolare le risorse di Hamas, di delegittimarla e impedire ogni sostegno. Continueremo a sradicare le radici del diavolo ovunque rialzi la testa".
16 gen 2024 14:51
Israele: "Attacco nel sud del Libano uno dei maggiori da inizio guerra"
"E' stato uno dei maggiori attacchi condotti dall'inizio della guerra. Ed è stato completato in pochi minuti". Così un ufficiale del comando nord di Israele, citato dai media, ha definito l' operazione combinata tra artiglieria e aviazione scatenata oggi nel sud del Libano contro obiettivi degli Hezbollah. L'attacco - avvenuto dopo i ripetuti lanci da oltre confine - ha colpito decine di postazioni dei miliziani sciiti nel Wadi Saluki, nel Libano meridionale.
16 gen 2024 14:21
Israele: "Noa è viva, non abbiamo colpito edifici con ostaggi" - VIDEO
16 gen 2024 14:15
Consiglio Ue aggiunge leader politico di Hamas a lista dei terroristi
Il Consiglio Ue ha deciso di aggiungere Yahya Sinwar, leader politico di Hamas a Gaza, alla lista dei terroristi. "La decisione - si legge in una nota - fa parte della risposta dell'Ue alla minaccia rappresentata da Hamas e ai suoi attacchi terroristici brutali e indiscriminati contro Israele del 7 ottobre 2023". Le sanzioni nei confronti di Sinwar entreranno in vigore da oggi. Il leader di Hamas è ora soggetto al congelamento dei suoi fondi e di altre attività finanziarie nei Paesi europei. È inoltre vietato agli operatori comunitari mettere a sua disposizione fondi e risorse economiche.
16 gen 2024 13:23
Cargo greco colpito da un missile al largo dello Yemen
Una nave mercantile di proprietà greca è stata colpita da un missile al largo dello Yemen. Lo ha riferito la società britannica di sicurezza marittima Ambrey. "Un cargo battente bandiera maltese e di proprietà greca è stato preso di mira e colpito da un missile mentre transitava nel Mar Rosso meridionale in direzione nord", ha precisato Ambrey.
16 gen 2024 13:03
Operazione Navy seal: sequestro missili da Iran a Houthi, dispersi 2 militari
Il comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha reso noto in una operazione i Navy seal statunitensi, supportati da aerei, elicotteri e droni, hanno abbordato un'imbarcazione (dhow) vicino alla costa della Somalia nelle acque internazionali del Mar Arabico e hanno sequestrato missili e componenti di fabbricazione iraniana che avrebbero dovuto rifornire le milizie Houthi dello Yemen. Tra le armi sequestrate anche missili da crociera. Questo stesso tipo di armi è stato usato dagli Houthi per attaccare navi commerciali nel Mar Rosso. Nell'operazione, due Navy seal risultano dispersi in mare.
16 gen 2024 12:45
Salva di razzi da Gaza, colpita la cittadina di Netivot
Una cinquantina di razzi sono stati sparati oggi dal nord della Striscia di Gaza in direzione della cittadina israeliana di Netivot, che dista 15 chilometri. Secondo la radio militare diversi razzi sono stati intercettati dai sistemi di difesa Iron Dome, ma uno è esploso egualmente nella città distruggendo un negozio. Non si segnalano vittime.
16 gen 2024 12:44
Israele arresta 27 sospetti di terrorismo in Cisgiordania
L'esercito israeliano ha arrestato in Cisgiordania 27 persone sospettate di coinvolgimento in atti di terrorismo. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui, tra questi, 2 sono stati fermati dopo l'interrogatorio di decine di persone nel villaggio di Bnei Naim, vicino a Hebron, da cui provenivano gli attentatori che ieri a Raanana, non distante da Tel Aviv, hanno provocato la morte di un'anziana donna e il ferimento di 17 altre persone tra cui bambini.
16 gen 2024 12:41
Qatar: "Per Gaza serve soluzione a due Stati"
"Per Gaza sere una soluzione a due Stati". È quanto ribadisce a Davos il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani. Come riporta Bloomberg, Al Thani ha sottolineato che, "come sempre, preferiamo una soluzione diplomatica e occorre evitare una ulteriore escalation". Per la Striscia ora "c'è poca prospettiva di un aiuto finanziario" e non sarà possibile ripristinare "lo status quo ante 7 ottobre (il giorno dell'attacco di Hamas a Isreale, ndr)". Sul futuro di Hamas, Al Tahani ha spiegato che devono "essere i palestinesi a decidere se sia parte della soluzione" del conflitto.
16 gen 2024 12:41
Amman: Israele ostacola aiuti a Gaza
Israele starebbe ponendo "molti ostacoli" all'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, facendo peggiorare la gia' difficile situazione della popolazione civile palestinese. Lo ha detto il ministro giordano degli Esteri, Ayman Safadi. A causa di questi ostacoli, ha spiegato Safadi, si è riusciti a coprire solo il 10% del fabbisogno dei civili di Gaza che, ha ricordato, sono oltre 2 milioni.
16 gen 2024 12:40
Altro soldato israeliano morto a Gaza, il bilancio sale a 190
Israele ha annunciato la morte di un altro soldato che era stato ferito in combattimento il 29 dicembre nella parte centrale di Gaza. Lo ha comunicato il portavoce militare secondo cui si tratta del riservista Noam Ashram (37 anni). Il bilancio dei soldati uccisi in battaglia, dall'avvio delle operazioni nella Striscia, è salito così a 190.
16 gen 2024 08:55
Libano, inviato Biden avverte: rischio grave escalation
Secondo il quotidiano libanese Al-Akhbar, la visita dell'inviato speciale del presidente americano Joe Biden Amos Hochstein ha portato solo un messaggio: "Ripristinare la sicurezza in Israele e riportare i residenti alle loro case", che "sembra un avvertimento prima di una grave escalation". Il quotidiano inoltre riferisce che Hochstein ha chiesto alle autorita' libanesi di far spostare i combattenti di Hezbollah di 7 chilometri oltre la Linea Blu, e l'esercito libanese li sostituisca. "Altrimenti Israele lancera' una guerra contro Hezbollah", avrebbe detto Hochstein.
16 gen 2024 08:23
Israele, altro soldato ucciso a Gaza: bilancio ora a 189
Israele ha annunciato la morte di un altro soldato caduto in combattimento nel sud di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che si tratta del riservista Nitzan Schessler (21 anni). Il bilancio dei soldati uccisi, dall'inizio dell'operazione di terra, è ora di 189.
16 gen 2024 07:51
Israele: Noa è viva, non abbiamo colpito casa con ostaggi
L'esercito israeliano ritiene che Noa Argamani, la 26enne ostaggio a Gaza apparsa in tre video pubblicati da Hamas, sia viva, riferisce Times of Israel. Il portavoce militare Hagari ha dichiarato che l'affermazione di Hamas secondo cui i militari hanno copito un edificio dove erano tenuti i 3 ostaggi, Itay, Yossi e Noa, uccidendo i primi due è falsa. "Itay non è stato ucciso da noi. E' una bugia", ha detto Hagari. "L'edificio in cui erano prigionieri non è stato attaccato".
16 gen 2024 06:47
M.O., Onu: guerra Gaza ha portato carestia con velocità incredibile
La guerra di Israele a Gaza ha portato la carestia con "una velocità incredibile": Lo ha detto alla Cnn il responsabile dell'agenzia Onu per i Soccorsi, Martin Griffiths, avvertendo che centinaia di migliaia di palestinesi stanno morendo di fame nell`enclave assediata.
16 gen 2024 00:54
Nuovi raid di Israele su Gaza, almeno 25 morti
L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che 25 persone sono state uccise e altre decine ferite in bombardamenti israeliani effettuati in diverse zone della Striscia di Gaza.
16 gen 2024 00:26
Israele attacca infrastrutture di Hezbollah in Libano
Le Forze armate israeliane hanno annunciato che aerei da combattimento hanno attaccato "infrastrutture operative" appartenenti a Hezbollah nel sud del Libano. Lo riporta Haaretz, precisando che sono stati "attaccati obiettivi nel villaggio di Maroun El Ras". In precedenza, gli stessi militari avevano riferito che missili intercettori erano stati lanciati contro obiettivi aerei sospetti nello spazio aereo libanese.
16 gen 2024 00:25
Il Qatar sospende le spedizioni di gas attraverso il Mar Rosso - VIDEO
16 gen 2024 00:24
Crosetto: "Lavoriamo per portare in Italia 120 bimbi di Gaza"
"Solo due Paesi hanno mandato due navi" per assistere i feriti della Striscia di Gaza: "noi e la Francia". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, aggiungendo: "Stiamo pensando a un ospedale da campo, trattiamo con l'Egitto. La premier Giorgia Meloni si sta occupando di 120 bambini con famiglie che verranno ospitati negli ospedali italiani per complicazioni più gravi, Noi stiamo facendo la nostra parte, altri Paesi no".
16 gen 2024 00:24
Ministro israeliano: "Saranno i palestinesi a governare Gaza"
"Saranno i palestinesi a governare a Gaza" dopo la guerra. "Il potere là deve essere una loro emanazione": lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in un intervento televisivo.
16 gen 2024 00:23
Hamas diffonde un video con i corpi di due ostaggi
Sono morti Yossi Sharabi e Itay Svirsky, due dei tre ostaggi del video diffuso da Hamas ieri sera. Lo fa intendere in un nuovo filmato pubblicato in serata Noa Argamani, la ragazza rapita che compariva nello stesso video messo su Telegram dal gruppo terroristico. Nel filmato di oggi, che in Israele non è stato pubblicato, si vedono le immagini dei due ostaggi uomini privi di vita. Secondo il racconto di Argamani, che non è stato possibile verificare, i due "sono stati uccisi in due bombardamenti israeliani separati".