Nello studio approfondito dell’Astrologia, si incontrano presto i Quattro Elementi: Fuoco, Terra, Aria e Acqua. Questi elementi sono pilastri essenziali per comprendere la natura e i tratti distintivi dei Segni Zodiacali e le dinamiche astrologiche. Ognuno di essi racchiude caratteristiche uniche e simboliche che si riflettono nei dodici Segni, contribuendo a definire la personalità e le inclinazioni di ciascuno di loro.
Il primo degli elementi, la Terra, è connesso con la concretezza, la stabilità e la materialità. I segni della Terra (Toro, Vergine e Capricorno) sono pratici, realisti e posseggono un forte senso del dovere, sono metodici e amano la sicurezza. Sono in sintonia con il mondo fisico, apprezzano la routine e si affidano ai fatti concreti.
L'elemento Acqua rappresenta l'emozionalità, l'intuizione e la sensibilità. I segni dell'Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) sono profondamente emotivi, sensibili e intuitivi. Sono empatici, compassionevoli e spesso dotati di una ricca vita emotiva, riflettono una natura mutevole e profonda.
Il Fuoco è l'elemento della passione, dell'energia e dell’azione. I segni del Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) sono energici, entusiasti e impulsivi. Sono guidati dall'ispirazione, amano l'avventura e bruciano di passione per qualsiasi cosa. Sono poco riflessivi e si lasciano trasportare dalla magia del momento.
L'elemento Aria incarna l'intelletto, la comunicazione e la libertà. I segni dell'Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) sono dotati di un'intelligenza vivace, sono sociali e amano la condivisione delle idee. Sono mentalmente agili, curiosi e orientati alla cooperazione, amano la comunicazione.
Per imparare a comprendere meglio il nostro carattere o quello delle persone che ci stanno intorno possiamo iniziare dallo studio della posizione del Sole nel nostro Tema Natale. Infatti, il Sole si trovava in un determinato Segno, a cui corrisponde un determinato elemento, di cui sopra possiamo leggere le caratteristiche. Questa prima indagine ci offrirà preziosi spunti per poi continuare a studiare.