
Per Papa Francesco le dimissioni "sono una possibilità", ma non nell'immediato futuro. Il Pontefice ha infatti spiegato come l'ipotesi di un passo indietro sia una possibilità "aperta a tutti i Papi, ma per il momento non è ancora al centro dei miei pensieri". "Finché mi sento di servire vado avanti", se cambierà la condizione "sarà da pensarci", ha quindi aggiunto Bergoglio.
© Tgcom24
"Israeliani e palestinesi fratelli che si distruggono" -
Papa Francesco, intervistato a "Che tempo che fa", ha poi parlato della situazione in Medio Oriente: "Tutti i giorni chiamo la parrocchia di Gaza e mi dicono le cose terribili che succedono. Quanti arabi morti e quanti israeliani morti, due popoli chiamati ad essere fratelli autodistruggendosi l'un l'altro. Questa è la guerra: distruggere".
"Dietro la guerra c'è il commercio delle armi" -
"La guerra - ha proseguito Bergoglio - è un'opzione egoistica. È il gesto di prendere per sé. La pace è il contrario, tende la mano all'altro. Le guerre non sono finite dopo la seconda guerra mondiale. Ora ce ne sono due vicino a noi, in Ucraina e in Medio Oriente - ha aggiunto Papa Francesco -. Dietro le guerre c'è il commercio delle armi. In questo momento gli investimenti che danno più soldi sono le fabbriche delle armi: investire per uccidere. Questa è una realtà".
"A volte c'è un prezzo di solitudine da pagare" -
Parlando poi delle decisioni assunte, come quella sulle benedizioni per le coppie gay, Bergoglio ha spiegato che "c'è un prezzo di solitudine che devi pagare, a volte le decisioni non sono accettate" ma "la maggior parte delle volte non si accettano le decisioni perché non si conoscono".
"Vorrei andare in Argentina, manco da dieci anni" -
Papa Francesco ha infine parlato dei suoi impegni futuri, spiegando che vorrebbe andare in Argentina quest'anno e annunciando che ad agosto andrà in Polinesia. In particolare si è detto preoccupato per l'Argentina "perché la gente sta soffrendo tanto. E' in programma di fare un viaggio lì nella seconda parte dell'anno. Ad agosto devo andare in Polinesia e poi si farebbe il viaggio in Argentina. Io vorrei andare, sono dieci anni" che manca dal suo Paese "e vorrei andare".