"Amici 2023" torna al suo consueto appuntamento domenicale e regala tante emozioni e colpi di scena. Nessun eliminato in questa quindicesima puntata dove non sono mancati grossi litigi e discussioni. Gli ospiti musicali sono stati Alberto Urso che ha cantato "Mille domande" e Matteo Romano che si è esibito in "Assurdo". I giudici esterni sono stati invece Anbeta e Samantha Togni per il ballo, Arisa per il canto. Giovanni e Kumo hanno vinto entrambi la loro sfida e restano pertanto nella scuola.
© Tgcom24
Maria De Filippi inizia la puntata comunicando quale è stato secondo Tim l’outfit più chiacchierato della settimana scorsa: quello tutto giallo di Lorella Cuccarini.
La sfida di Giovani -
Poi annuncia la prima sfida quella di Giovanni che si "scontra" con una ragazza di nome Giorgia. I due allievi ballano due pezzi. Giovanni si esibisce con un passo a due con Francesca Tocca e con una rumba. Giorgia balla una coreografia sulle punte e una contemporanea. La giudice è Francesca Bernabini, che decreta Giovanni vincitore della sfida dicendogli che ha molto apprezzato la sua musicalità e la padronanza dello spazio, ma gli consiglia ache di caricare meno le espressioni che fa mentre balla perché sembrano finte.
I banchi vuoti -
Dopo l’uscita a sorpresa di Mew e Matthew tutti gli occhi sono puntati su Maria De Filippi in attesa di una spiegazione e di qualche dettaglio in più sulle loro motivazioni. La conduttrice tuttavia ribadisce che i due allievi hanno lasciato il programma "per motivi personali" e non aggiunge altro.
I giudici esterni e le gare di canto e ballo -
Maria De Filippi presenta i giudici esterni per la danza Anbeta e Samanta Togni, Arisa per il canto.
Inizia la sfida di canto con Holden, a cui Arisa consiglia di muoversi di più durante la performance.
Per il ballo il primo ad esibirsi è Nicholas che balla in coppia con Elena un brano di Marco Mengoni. Anbeta è un po' critica: C’erano passaggi di prese difficili... ma mi manca la parte danzante”.
Per il canto è la volta di Petit, che canta “A far l’amore comincia tu” della Carrà e poi spiega: “Mi piace questo pezzo, sul palco mi piace tanto divertirmi, penso sia il mio forte, mi piace far divertire la gente”. Arisa lo promuove.
Tocca a Lucia per il ballo e anche lei riceve le critiche di Anbeta: "La trovo esagerata nelle espressioni facciali…” un giudizio che il pubblico contesta.
Mida canta "Vertigine" di Elodie con l’inserimento di alcune sue barre. Arisa si complimenta per come ha trasformato in versione maschile il brano: “Si è sentito un fuoco”. Alla Pettinelli invece non è piaciuto.
E' la volta di Gaia per il ballo. Poi di Ayle per le cover. Arisa gli dice: “La scelta di questa canzone è bellissima, tu l’hai cantata molto bene, la senti particolarmente. Sei stato bravo”. Poi balla Simone, insieme a Giulia Stabile. Il giudizio di Raimondo Todaro è: "Ti vedo sempre piccolo", mentre la Celentano gli dà una sufficienza piena. Arisa ascolta con attenzione Martina e la sua cover di "Luce" e la trova convincente. Marisol balla sulle note di "I'm A Slave 4 U"e Anbeta la definisce "generosa nei movimenti... bellissima e una pantera".
Lil Jolie canta una canzone di Battisti "La collina dei ciliegi". Arisa però la trova "trattenuta" e non è convinta. Sofia balla su una canzone di Elodie, mentre Sarah canta "Control".
Scoppia una lite tra Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini sul giudizio. Per la prima Sarah fa troppi virtuosismi e risulta pesante. Per Arisa è moderna e delicata. Per Lorella è cresciuta tantissimo. Poi vengono consultate le vocal coach che sono concordi con la Cuccarini Lalla: “Non la trovo pesante. Penso sia un fatto di gusto... la sua vocalità sta sbocciando. Sarah ha fatto un bellissimo lavoro fino ad adesso", dice Lalla e Antonella le fa eco: “Ha fatto un bel percorso, non ho sentito la pesantezza”.
Giovanni balla in coppia con Umberto e riceve i complimenti di Anbeta e di Samantha, che gli corregge solo i giri. Malia canta con le sue barre la cover di "Per due che come noi" e convince Arisa. Dustin balla un passo a due con Giulia. Per la Togni è fluido e bravissimo e per Anbeta anche è super promosso: "Un'esibizione da serale".
Classifica di ballo
Dustin
Marisol
Lucia
Giovanni
Gaia
Simone / Sofia
Nicholas
Tocca a Nichols riconsegnare la maglia
Classifica di canto
Martina
Holden
Malia
Ayle
Mida
Sarah
Petit
Lil Jolie che riconsegna la maglia.
Gli inediti -
Vengono presentati nuovi inediti al cospetto ai rappresentanti di alcune radio, Radio Zeta, Radio 101, Radio RDS, Radio Montecarlo, RTL, che dovranno giudicare se i pezzi sono radiofonici.
Mida, canta il suo singolo, che si intitola "Fight Club",
Malia porta "Non so se sei tu"
Ayle canta brano intitolato "Il tuo nome"
Petit, canta "Tornerai"
Gara di improvvisazione di ballo -
A sfidarsi sono: Dustin, Lucia e Gaia. Il giudice è Alessandra Tognoloni. Il titolo della gara è " Spensieratezza vs Riflessione", il premio un Workshop a Les Ballets di Montecarlo. . Ognuno deve scegliere un oggetto con cui ballare, tra quelli che vengono portati in centro studio, che rappresenta la leggerezza. A metà esibizione la musica cambia e l'oggetto deve essere lasciato. Lucia sceglie un teddy bear, Gaia una coperta che fa anche da mantello e Dustin dei palloncini. Ed è Dustin a vincere.
La seconda sfida -
Kumo deve scontrarsi con un ballerino di nome Alessandro. Entrambi ballano una volta nel loro stile e il giudice è il coreografo e ballerino Froz, che promuove Kumo dicendo che il giovane "E' versatile e ha una forte presenza scenica". Vince la sfida Kumo.
Gli ospiti Maria De Filippi accoglie in studio Matteo Romano, arrivato undicesimo al Festival di Sanremo 2022 col brano Virale, ha presentato al pubblico il suo ultimo singolo, "Assurdo", da lui scritto insieme a Federica Abbate e Julien Boverod.
Il secondo opsite è Alberto Urso, vincitore della 18esima edizione di "Amici" e oggi membro del gruppo vocale The Tenors insieme a Victor Micallef, Clifton Murray e Mark Masri, è tornato in Italia come solista per presentare il singolo "Mille domande".
Il compito di Nicholas e il ritorno di Sebastian -
Nicholas ha ricevuto un compito dalla Celentano e per la dimostrazione torna ad "Amici" Sebastian. La lettera della Celentano come al solito è molto dura e spietata: "Non hai tecnica, sei il più scarso della scuola, non c'è stile... Non ti prendono da nessuna parte tranne per i lavori secondari e per le prese". Ne nasce una grossa discussione tra l'insegnante e il ragazzo, che si mette a piangere e replica “Sono venuto qua per studiare, mi faccio il mazz0 dal mattino alla sera…” Per la Celentano è il minimo, nella lettera gli dà 4. Dopo l'esibizione la Celentano dice: "Credo sia una delle esibizioni che ti sono venute meglio dall’inizio dell’anno...Quel nervosino che hai addosso ti ha fatto reagire nella maniera giusta". Ma gli conferma il 4. Interviene anche una persona del pubblico che definisce le parole della Celentano "esagerata" e aggiunge: "Una lettera con termini così duri fa male ad un ragazzo così giovane, ferisce la sua emotività". Il pubblico approva