A Pistoia il pavimento di un solaio di un locale, dove era in corso una festa di matrimonio, è crollato provocando almeno 35 feriti, di cui sei in gravi condizioni. A rendere noto il bilancio, dopo l'incertezza iniziale sul numero esatto dei feriti, è stata l'Asl Toscana centro. L'incidente è avvenuto in località Pontelungo, alla periferia della città, nell'ex convento di Giaccherino adibito a locale per le feste. Tra le persone ricoverate anche lo sposo e la sposa.
© Tgcom24
Il crollo è avvenuto in un salone del primo piano dell'ex convento. Alcuni invitati avevano lasciato la festa, ma una sessantina di persone, soprattutto giovani, sono rimate all'interno del locale e stavano ballando, quando all'improvviso è avvenuto il cedimento del pavimento. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti.
Dodici feriti sono stati trasportati all'ospedale San Jacopo di Pistoia, gli altri nei nosocomi di Lucca, Pescia, Prato, Careggi e Torregalli. Sei le persone ferite in codice rosso ma che, secondo quanto fatto sapere dall'Azienda sanitaria, non sarebbero in pericolo di vita.
Sono subito arrivati i soccorsi con diverse ambulanze, i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e i vigili urbani. Decine le ambulanze di Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa che, in un continuo via vai, hanno portato i feriti nei diversi nosocomi.
Cameriera: "Sentito urla e pianti" -
"Abbiamo visto lanciare tavoli, bicchieri, perché tutti erano impauriti, quando hanno sentito il forte rumore, noi siamo scesi passando vicino alla stanza dove era crollato il pavimento ed erano cadute le altre persone e c'era tantissima polvere, non si vedeva niente". È il racconto di una cameriera del servizio catering. "Eravamo io e una mia collega abbiamo sentito urla e persone disperate che piangevano".
"Grande lavoro di tutto il sistema regionale dei soccorsi e maxiemergenze tra sanitari, vigili del Fuoco, Forze dell'ordine, volontari, Protezione Civile e Polizia Municipale. Sono più di 100 i soccorritori sul posto per il grave crollo all'ex convento di Giaccherino a Pistoia, i feriti sono tutti negli ospedali in cura con i nostri professionisti", ha scritto sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Il sindaco Alessandro Tomasi ha ricordato che tutti gli ospedali sono stati "allertati per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili". "Cosa è successo lo accerteranno i vigli del fuoco e le forze dell'ordine. È crollato un pavimento dove sopra c'erano dei ragazzi che stavano ballando durante i festeggiamenti di un matrimonio, improvvisamente ha ceduto e quindi sono cascati nella sala sottostante. Ad oggi questo sappiamo, le cause verranno accertate", ha spiegato Tomasi.