a "Pomeriggio Cinque"

Bologna, 83enne truffata da un finto medico: rubati gioielli dal valore di 50mila euro

L'anziana intervistata a "Pomeriggio Cinque" dopo l'arresto dei truffatori  

Ancora deve superare lo shock Mirella, 83enne di Bologna, che è stata derubata da un finto medico. La donna racconta quanto accaduto a "Pomeriggio Cinque" e spiega la modalità con cui una finta dottoressa, con l'aiuto di un complice, è riuscita a introdursi nel suo appartamento e a rubarle i gioielli dal valore di circa 50mila euro. "Quei gioielli rappresentavano dei bei ricordi", dichiara in lacrime Mirella. 

L'83enne è stata avvicinata dalla finta dottoressa per strada che le ha detto che il suo medico di base era gravemente malato e non avrebbe potuto seguirla. A quel punto la truffatrice si è proposta di occuparsi dell'anziana. "Nel frattempo è comparsa una persona in bicicletta - spiega Mirella - che si è rivolta alla donna e mi ha fatto credere che fosse davvero una dottoressa". La truffatrice allora ha seguito l'anziana in casa dove avrebbe dato uno sguardo alla sue analisi del sangue. Una volta nell'appartamento la donna ha consigliato a Mirella di raccogliere tutti i suoi "metalli preziosi", ossia i gioielli, in un sacchetto perché dalla analisi del sangue dell'83enne risultava la presenza di metalli pesanti. 

L'anziana ha quindi raccolto i gioielli in un sacchetto, ma non si è accorta che la finta dottoressa gliel'ha sottratto prima di andare via. Solo più tardi Mirella ha dato l'allarme denunciando l'accaduto alle forze dell'ordine. Nonostante i gioielli della donna non siano stati ancora trovati, la banda di truffatori è stata arrestata in flagranza mentre cercava di truffare un'altra anziana.