Speciale Motori ricco di edizioni particolari: dopo esserci messi al volante della Formentor Tribe Edition, abbiamo studiato a fondo il grande suv di Audi nella particolare veste Dakar e siamo entrati nel mondo AMG per scoprire il carattere sportivo della CLE. Per gli appassionati delle due ruote, BMW ha tolto i veli alla F 900 GS.
Al volante della Cupra Formentor Tribe Edition -
Abbiamo provato su strada la Formentor nell’esclusiva versione Tribe Edition spinta dalla motorizzazione ibrida plug-in 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG. L’anima sportiva della Cupra Formentor viene esaltata dallo stile distintivo ed energico della Tribe Edition, una versione speciale che rappresenta al meglio i valori della community del marchio spagnolo, la “tribe” appunto. In questo particolare allestimento aggiunge numerosi elementi che arricchiscono la già completa dotazione di serie, come i cerchi in lega da 19" nella finitura Sport Black Matt e i passaruota e le cover degli specchietti nel colore Black Matt. La carrozzeria è disponibile nei colori Grigio Scogliera e Nero Midnight, mentre la griglia anteriore e le modanature sono nel colore Black Matt...ma non è tutto e se volete saperne di più, allora guardate il servizio che segue!
Audi Q8 e-tron Dakar: inarrestabile -
La vocazione off-road è stata alimentata con un look esclusivo e con diverse modifiche tecniche. Sarà prodotta in numero limitato e arriverà in Italia nel corso del secondo trimestre 2024. Gurdatela bene e capirete presto che è ispirata al rally raid più estremo al mondo, questa Audi Q8 e-tron edition Dakar è stata realizzata a tiratura limitata in 99 esemplari. Può contare su un assetto sensibilmente rialzato e su una veste personalizzata con pellicole decorative che evocano il prototipo elettrico con range extender Audi RS Q e-tron, in lizza per la conquista della Dakar 2024. Siete curiosi di scoprire qualcosa in più su questa Audi diversa da tutte le altre? Allora guardate il servizio nel video qui sopra.
© Ufficio stampa Audi
Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Coupé, così è diventata una supercar -
In questa veste è più cattiva grazie agli interventi della divisione sportiva del marchio di Stoccarda. La Mercedes-AMG 53 4Matic+ Coupé monta un motore da quasi 450 CV e vanta una serie di modifiche che ne enfatizzano l’estetica e ne migliorano la guida. Se la carrozzeria rimane la stessa delle versioni “normali”, diversi particolari definiscono la personalità sportiva del modello: la griglia del radiatore specifica, le prese d’aria maggiorate, le nervature sul cofano che celano una feritoia e le minigonne. Ma c’è anche la carreggiata allargata di ben 7,5 centimetri al posteriore e di 5,8 cm all’anteriore, una soluzione che conferisce una presenza su strada ben piantata e “aggressiva” e chiaramente c'è anche dell'altro, di cui parliamo nel servizio inserito in questo Speciale Motori.
© Ufficio stampa Mercedes-Benz
Spazio alle due ruote con BMW Motorrad -
La BMW F 900 GS si rinnova con diverse novità rispetto al precedente modello 850. La versione 2024 vanta una maggiore potenza, un peso inferiore e un’estetica rinnovata. Al primo sguardo si nota un frontale compatto con un faro singolo e un cupolino stretto e alto che richiama il mondo dei rally, mentre per accentuare l’immagine off-road ci sono anche la sella piatta e il posteriore compatto. Grazie a diversi accorgimenti come il serbatoio in plastica, il peso si attesta a 219 kg con il pieno, con una riduzione di 14 kg rispetto al modello che sostituisce, ma quali sono tutti gli altro dettagli tecnici? Scopriteli in questa puntata dello Speciale Motori.
© Ufficio stampa BMW Motorrad