GLI EVENTI DA NON PERDERE

Milano Fashion Week: da Gucci ad Armani, come seguire le sfilate

Un calendario moda uomo fitto di appuntamenti per raccontare la creatività e lo stile delle principali maison e degli stilisti emergenti

© Ufficio stampa

Apre Gucci, chiudono Giorgio Armani e Zegna. Milano riceve da Pitti il testimone della moda uomo: la Fashion Week dedicata alle collezioni maschili per il prossimo autunno inverno apre i battenti a partire da questo venerdì, 12 gennaio, fino a martedì 16. In calendario 22 sfilate fisiche e cinque digitali, 32 presentazioni, sette presentazioni su appuntamento e otto eventi, per un totale di 74 appuntamenti.

Quella di Gucci è la prima sfilata in programma, questo venerdì 12 alle ore 15. Segna l'esordio nella moda maschile del suo direttore creativo Sabato De Sarno ed è, con Fendi (in passerella sabato 13 alle ore 14), tra quelle che tornano in calendario. La chiusura è affidata come da tradizione, invece, a Giorgio Armani (lunedì 15 gennaio, sfilata alle ore 11 e alle 12) e al fashion show di Zegna (in programma alle 15). Conferma la sua presenza JW Anderson, mentre sono presenti per la prima volta i brand Pronounce e Stone Island. Tra le presentazioni tornano C.P. Company e Church's, mentre debutta nel calendario quella di Woolrich Black Label By Todd Snyder.
 

Guardando agli eventi, in questa prima giornata della rassegna viene inaugurata da Kiton e Triennale Milano la mostra "Tailoring school. A journey into education", curata da Luca Stoppini. Etro inaugura, invece, la sua prima boutique esclusivamente dedicata alla sartoria uomo e al servizio "Made To Order" domenica 14 gennaio. A chiudere la Milano Fashion Week dedicata all'uomo, lunedì 15 gennaio, è la seconda edizione del party "Let’s Dance at Plastic", organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana negli spazi dello storico locale notturno milanese.
 

Anche per questa edizione, le sfilate possono essere seguite in streaming sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it, che ospita anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca, e tramite maxi-led posizionati in vari punti strategici della città. La Milano Fashion Week è stata realizzata grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano.
 

Foto tratta dalla nuova campagna di comunicazione dedicata alla Milano Fashion Week uomo realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano. È incentrata, anche per questa edizione, sulla narrazione dei luoghi iconici della città