I jeans del futuro: per produrli serve meno acqua e meno energia
L'ultima innovazione che li riguarda arriva da Pitti Uomo 105, dove un nuovo marchio di denim ha presentato un'alternativa sostenibile
Da Guess Jeans, la tecnologia sostenibile Guess Airwash™
I jeans sono considerati il capo più rivoluzionario e all'avanguardia della storia della moda. L'ultima innovazione che li vede protagonisti arriva da Pitti Uomo 105, dove un nuovo marchio di denim ha presentato un'alternativa sostenibile al tradizionale modo di produrre il tessuto più amato, versatile, trasversale, democratico e indossato al mondo.
Guardando alla
storia dei jeans, risale agli anni Ottanta una delle trasformazioni più importanti che li ha riguardati. Rimasta sostanzialmente immutata fino ad oggi, viene ora superata da una tecnologia più sostenibile,
attenta all'ambiente e al futuro del Pianeta. Ecco di cosa si tratta e da chi viene proposta.
Si chiama Guess Airwash™, la rivoluzionaria tecnologia sostenibile con cui la nuova realtà Guess Jeans richiama le sue origini denim. Presentata in anteprima
durante Pitti Uomo 105, rappresenta un'alternativa sostenibile al
tradizionale lavaggio a pietra introdotto dal marchio stesso fin dalla sua nascita, nel 1981. Quando i fratelli Marciano fondarono Guess negli anni Ottanta furono, infatti, pionieri nell’introdurre lo "stone wash", che avrebbe trasformato per sempre il volto del denim. Oggi la sua controparte moderna, che è appunto Guess Airwash™, ne rappresenta il futuro: una tecnologia all'avanguardia che
ricrea il look stone washed attraverso un obiettivo sostenibile. Questo innovativo processo produttivo si basa sulla sostituzione in larga misura dell'acqua utilizzata nel tradizionale lavaggio a pietra
con aria e bolle. Questa pratica, che elimina anche l'uso di pietre pomici, riduce significativamente il consumo di acqua e di energia.
Pitti Uomo 105, Guess Jeans: i prossimi 40 anni del denim
Ideato dal Direttore creativo Nicolai Marciano, Guess Jeans riscopre l'anima del brand che ha
rivoluzionato la cultura del denim. La proposta senza tempo perfeziona l'iconico guardaroba della West Coast, incarnando i valori e le visioni contemporanee del marchio. Rivisitati, i nuovi capi sono impreziositi da emblemi grafici d'archivio e permeati delle
connessioni culturali e subculturali che caratterizzano da sempre la storia di questo brand. Tutti i tessuti, realizzati con materiali organici o riciclati, conferiscono una nuova vitalità alla storia del marchio stesso, incentrata sul denim, abbracciando
una prospettiva giovane e contemporanea, focalizzata sulla sostenibilità e su una moda autentica.
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