Al CES di Las Vegas, in corso in questi giorni, Volkswagen ha presentato le prime vetture in cui il chatbot basato sull'intelligenza artificiale ChatGPT è integrato nel suo assistente vocale IDA. Guidatore e passeggeri avranno così accesso al database di intelligenza artificiale con assistente vocale IDA e avranno a disposizione contenuti di ricerca che verranno letti dall’auto durante la guida.
I modelli interessati -
Il nuovo chatbot lavora in combinazione con l'infotainment di ultima generazione proposto nei modelli ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, oltre che sulla nuova Tiguan, nuova Passat e nuova Golf (che verrà presentata nelle prossime settimane). Attraverso Cerence Chat Pro, l'integrazione di ChatGPT nel backend dell'assistente vocale Volkswagen offre tantissime nuove funzionalità che vanno ben oltre il controllo vocale: per esempio, attraverso l'assistente vocale IDA è possibile controllare l'infotainment, la navigazione e l'aria condizionata, ma si possono anche ottenere risposte a domande di diversa natura.
© Ufficio stampa Volkswagen
Sicurezza dei dati e funzionamento -
Per vivere al massimo l'esperienza con ChatGPT non bisogna creare un nuovo account, installare una nuova app o attivare ChatGPT. In sostanza, l'assistente vocale si attiva dicendo "ciao IDA" o premendo il pulsante sul volante. IDA assegna automaticamente la priorità all'esecuzione di una funzione del veicolo, o alla ricerca di una destinazione o alla regolazione della temperatura, ecc... Se la richiesta non può essere soddisfatta dal sistema Volkswagen, questa viene presa in carica in forma anonima dall'intelligenza artificiale, che risponde attraverso la voce Volkswagen. Da un punto di vista della sicurezza, ChatGPT non ottiene l'accesso a nessun dato del veicolo, infatti ogni domanda e ogni risposta viene cancellata per garantire la protezione dei dati.
© Ufficio stampa Volkswagen
Cosa dicono i protagonisti -
Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione del marchio Volkswagen per lo Sviluppo Tecnico, ha posto in evidenza il ruolo del brand tedesco nel favorire l'accessibilità alle nuove tecnologie a tutti: "Volkswagen ha sempre democratizzato la tecnologia e l'ha resa accessibile a tutti. Questo è radicato nel nostro DNA. Di conseguenza, siamo ora il primo costruttore di volume a rendere questa tecnologia innovativa una caratteristica standard nei veicoli a partire dal segmento compatto. Grazie alla perfetta integrazione di ChatGPT e alla forte collaborazione con il nostro partner, Cerence, offriamo ai nostri Clienti un valore aggiunto e l'accesso diretto allo strumento di ricerca basato sull'intelligenza artificiale. Questo sottolinea anche la forza innovativa dei nostri nuovi prodotti". Stefan Ortmanns, CEO di Cerence, ha spiegato l'importanza di questa tecnologia per il mondo auto: "siamo orgogliosi di sfruttare la nostra esperienza nel settore automobilistico e la nostra partnership di lunga data con Volkswagen per offrire ai Clienti innovazioni che sfruttano l'intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni, anche dopo l'acquisto di un’auto. Con Cerence Chat Pro, VW è dotata di un'integrazione ChatGPT di tipo automobilistico che offre flessibilità, personalizzazione e facilità di implementazione senza pari, dando priorità alla sicurezza e all'usabilità per i conducenti. Guardando al futuro, insieme Volkswagen e Cerence esploreranno la collaborazione per progettare una nuova esperienza utente basata su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come base dell'assistente di bordo di prossima generazione di Volkswagen."
© Ufficio stampa Volkswagen