FOTO24 VIDEO24 2

Svezia: alla scoperta dell’Artico nel Västerbotten

Natura selvaggia, attività invernali e sapori genuini nella parte sconosciuta del Paese nordico

Scoprire la Svezia artica nel Västerbotten

1 di 8
Horses of Taiga, ph Rianne Kindt
2 di 8
Umeå, ph Fredrik Larsson
3 di 8
Granö Beckasin, treehouse. Ph Bea Holmlund 
4 di 8
Svansele, safari all'alce. Ph Johannes Holmlund
5 di 8
Granö Beckasin, Spruce Island Husky. Ph Bea Holmberg
6 di 8
Skellefteå, Sara Kulturhus, The Wood hotel. Ph Visit Skellefteå
7 di 8
Aurora Borealis adventures. Ph Thea Holmqvist
8 di 8
Bagno nel ghiaccio. Ph Visit Skellefteå
Natura selvaggia, attività invernali e sapori genuini nella parte sconosciuta del Paese nordico

Svezia: una parte poco conosciuta ma molto affascinante della regione artica svedese è la contea di Västerbotten, in parte situata nella Lapponia meridionale, che si estende dal confine norvegese a ovest fino alla costa del Golfo di Botnia a est. 

Storia e cultura a Skellefteå  Skellefteå ospita uno dei pochi villaggi parrocchiali svedesi rimasti, Bonnstan, risalente al XVII secolo. Nel nord della Svezia, le chiese erano poche e lontane tra loro e, per consentire alle persone che vivevano nell'entroterra di partecipare alle funzioni domenicali, venivano costruite piccole case di legno dove pernottare accanto alle chiese. Oggi sono rimaste 115 casette che vengono utilizzate solo in estate, visto che sono ancora prive di elettricità e acqua. In estate vi si svolgono vari eventi, mentre in inverno gli edifici rimangono sotto la neve alta per mesi e gli abitanti passeggiano o fanno sci di fondo nell’area. A pochi passi di distanza si trova il parco di Nordanå con i suoi edifici storici e il Museo di Skellefteå. Potrete pranzare nel bellissimo Nordanågården e non perdetevi un salto nel passato visitando il piccolo negozio Lanthandel con il suo incantevole caffè.

Il parco faunistico di Lycksele  Migliaia di animali selvatici vivono nella foresta boreale svedese, tra cui alci, lupi, orsi, ghiottoni e linci. Se siete fortunati potreste intravederli durante un soggiorno nella foresta, ma per essere sicuri di vederli potete visitare il parco faunistico artico situato appena fuori Lycksele, circondato da vaste foreste. Seguite una "strada" innevata attorno alla grande area naturale del parco per osservare gli animali nel loro habitat, dai grandi predatori all'imponente bue muschiato.

Gli squisiti sapori del Västerbotten  Durante una visita nel Västerbotten vi aspettano anche molte esperienze culinarie. La cultura del cibo è strettamente legata con lo stile di vita artico e alla sua attenzione per la natura. Le estati lunghe e luminose forniscono verdure e bacche saporite, i fiumi e i laghi sono ricchi di pesci e le foreste di selvaggina. La maggior parte dei ristoranti, grandi e piccoli, predilige ingredienti locali, come salmone, coregone, salmerino artico, renna e alce, finferli, mirtilli e more artiche. Nel villaggio di Burträsk, appena a sud di Skellefteå, viene prodotto il formaggio più famoso della Svezia, il gustoso Västerbotten, che viene utilizzato in diversi piatti. La regione di Västerbotten sorprende anche con bevande uniche come il vino ai mirtilli e il sidro ghiacciato a base di mele congelate. Il clima fresco aiuta le bacche e le erbe a sviluppare sapori speciali, che possono essere apprezzati anche nel gin prodotto localmente. Umeå è la città gastronomica più conosciuta della Svezia settentrionale con numerosi ristoranti di alto livello come Harlequin, Köksbaren e Facit Bar, mentre a Skellefteå vi aspetta un viaggio culinario gourmet al ristorante Bryggargatan e al ristorante Mandel al The Wood hotel. Inoltre potete vivere esperienze gastronomiche indimenticabili che vengono preparate sul fuoco vivo durante un'escursione nella natura selvaggia.

Per maggiori informazioni: www.goldoflapland.com

Espandi