I TREND E LE NOVITÀ IN ARRIVO

Moda, il piumino è il capo più amato: i più belli, eco e leggeri

Sempre più performante, sarà il capo chiave anche delle collezioni che vestiremo dal prossimo autunno. Le novità FW 2024 di Blauer Usa

Amato, amatissimo piumino. Il susseguirsi degli inverni ne attesta il primato. E si preannuncia essere il capo chiave anche della moda che vestiremo dal prossimo autunno. Cambiano le consistenze, le imbottiture, i tagli. Non perde in comodità, praticità e funzionalità. La qualità dei materiali e la ricerca lo rendono sempre più leggero e performante, la cura del design gli conferisce ormai anche uno stile ricercato.

"Il piumino la farà sempre da padrone, anche se sta cambiando il modo di vestirsi", spiega Enzo Fusco, fondatore, presidente e direttore creativo di FGF Industry, la holding italiana di moda dal 2001 licenziataria di Blauer Usa e dal 2017 proprietaria del 50% del marchio statunitense. Tgcom24 lo ha incontrato a Milano, in occasione della presentazione della collezione autunno inverno 2024 del brand custode e rinnovatore della tradizione del workwear americano. "Ci si veste a strati, anche per via del cambiamento delle temperature: di conseguenza, cambiano i pesi, che nel corso del tempo sono diventati medi e poi sempre più leggeri e performanti".
 

Il marchio nato a Boston nel 1936 per fornire capi tecnici alla polizia, alla marina e agli altri corpi militari propone, per i prossimi freddi, una proposta eclettica, che racconta la sua evoluzione e si sviluppa attraverso diverse linee distintive. Sono capi versatili, innovativi e adatti a qualsiasi clima e attività. Total look che assicurano massima di libertà di movimento. Pratici e tecnici, fondono stile e funzionalità, garantiscono calore e comfort senza tralasciare glamour e femminilità. Ispirati alle uniformi militari e da lavoro e ai giubbotti dei corpi di polizia americani, capispalla iconici come il parka, la field jacket, il caban e il bomber sono reinterpretati per la quotidianità.
 

Guardando ai tessuti, "si va sempre di più verso la tecnicità - sottolinea Enzo Fusco -. La ricerca si concentra sempre di più su materiali stretch, anti-pioggia, anti-vento, sull'impermeabilità assicurata da trattamenti e processi tecnici, come le termosaldature. E sono sempre più leggeri". Il tessuto originale taslan è rivisitato e reso più morbido e confortevole e arricchito da dettagli e maxi patch. Il nylon è proposto in metal silver e lucido, "per riflettere la luce" e rimandare alla bellezza dei cieli invernali e dei paesaggi glaciali. Trovano spazio, inoltre, i capi in pelle, "c'è anche il velluto e la lana". Il tutto, sempre all'insegna di uno stile urbano e contemporaneo, aperto a nuove idee, tendenze e contaminazioni e orientato verso la sostenibilità.

Vestono Blauer "avventurieri urbani", uomini e donne indipendenti, cosmopoliti, contemporanei e sensibili alla qualità, all'autenticità, al design, ai materiali pregiati e performanti, frutto di una ricerca costante. Amano lo stile e sanno riconoscere la ricerca e l'innovazione. "È anche il marchio di chi cerca sempre più praticità, comodità e leggerezza - aggiunge Enzo Fusco -. Negli ultimi anni sta crescendo, inoltre, l'apprezzamento da parte dei giovani e dei teenager. E, da sempre, da parte di chi ha a cuore l'ambiente". Come attestano le imbottiture in piuma e ovatta ecologica e l'impiego di "materiali riciclati, gli interni ottenuti dalla plastica rilavorata o da fibre sintetiche naturali molto simili, nel tatto e come calore, alla piuma", che garantiscono eccezionale isolamento termico e traspirabilità.
 

Menzione speciale, sempre tra le proposte per l'autunno inverno 2024 di Blauer Usa, meritano poi i capi "intelligenti", con parti di rinforzo e che combinano diverse texture. Come i due-in-uno mostrati in anteprima dallo stesso Enzo Fusco, scomponibili, formati dal giubbotto indossabile anche da solo e dal guscio interno, dotati di una lucina interna per gli spostamenti notturni. O quelli provvisti della "flash led pocket", la tasca appositamente studiata per inserirci una torcia o il telefono. Hanno scopo e funzione, proteggono e garantiscono longevità ed elevata resistenza.
 

Un cenno, infine, ai colori. Si spazia dai neutri ai tocchi di ispirazione military, dall'azzurro al grigio, fino ai continuativi: blu navy, bianco e rosso. Blauer Usa è un marchio che sta crescendo rapidamente. Dopo anni di successi nel mercato italiano ed europeo, punta a una considerevole espansione a livello globale, a partire da Nord America e Asia.