IL PRESIDENTE AMERICANO

Usa 2024, Biden: "Trump è pronto a sacrificare la democrazia, la sua è la retorica della Germania nazista"

Il presidente degli Stati Uniti parla nel suo primo comizio del 2024 nella storica Valley Forge, vicino a Philadelphia: "Trump promuove la violenza politica dei rivoltosi"

© Afp

Si scaldano i toni politici in vista delle presidenziali di Usa 2024. Secondo Joe Biden, la campagna di Donald Trump "riguarda interamente lui, non l'America e il tycoon è pronto a sacrificare la nostra democrazia per tornare al potere". Durante il suo primo comizio del 2024 nella storica Valley Forge, vicino a Philadelphia, il presidente americano ha tuonato che la retorica usata dal suo predecessore è "la stessa della Germania nazista".

© Tgcom24

Biden ha definito le azioni del suo predecessore nell'assalto a Capitol Hill "tra le peggiori inadempienze al dovere di un presidente nella storia statunitense".

Biden: "La retorica di Trump è quella della Germania nazista" -

 Secondo l'inquilino della Casa Bianca, il team della campagna di Donald Trump "è ossessionato dal passato, non dal futuro. È disposto a sacrificare la nostra democrazia pur di ottenere il potere. Trump giustifica la violenza politica, così come i suoi sostenitori, e ridono di azioni terribili come l'aggressione subita dal marito di Nancy Pelosi". Biden ha inoltre accusato Trump di ricorrere alla retorica della "Germania nazista. Parla del sangue degli americani che viene avvelenato, usando esattamente lo stesso linguaggio che veniva usato nella Germania nazista".

"Difenderò la democrazia, l'alternativa è la dittatura" -

 Nel suo comizio in Pennsylvania, Biden si è poi assunto un "sacro impegno: la difesa, la protezione e la preservazione della democrazia americana, poiché sono state una causa centrale della mia presidenza. È in ballo la democrazia, la vostra libertà. Senza democrazia non è possibile alcun progresso. L'alternativa alla democrazia è la dittatura".

"Trump vuole riscrivere la storia, ma io ho vinto e lui ha perso" -

 "Cercando di riscrivere i fatti del 6 gennaio, Trump sta cercando di modificare la storia nello stesso modo in cui ha cercato di rubare le elezioni", ha proseguito l'81enne democratico. "Ma noi conosciamo la verità perché l'abbiamo vista con i nostri occhi: io ho vinto le elezioni del 2020 e lui le ha perse".

"Siamo la più grande nazione sulla faccia della Terra" -

 "Siamo la più grande nazione sulla faccia della Terra", ha affermato ancora Joe Biden. "Ricordiamoci chi siamo, siamo gli Stati Uniti d'America e mi rifiuto di credere che nel 2024 ci discosteremo da quello che ci ha fatto diventare quello che siamo: la libertà e la democrazia".

Ti potrebbe interessare