Il bacio è un momento di profonda intimità per una coppia, in cui i due partner condividono un mondo di sensazioni e di sentimenti. Per goderselo fino in fondo occorre che tutta la nostra mente sia concentrata su questo mondo a parte, del tutto personale e irripetibile, dato che ogni bacio fa storia a sé. Ecco allora che, istintivamente, escludiamo la vista, il più presente, ma anche il più invasivo dei nostri cinque sensi, per essere completamente coinvolti nelle percezioni che vengono da quello che stiamo facendo.
PERCHÉ CI SI BACIA A OCCHI CHIUSI -
Il bacio è un gesto di amore e di attrazione così coinvolgente da richiedere tutta la nostra concentrazione. Dato che la vista è, tra i cinque sensi, quello che ci invia il maggior numero di stimoli, nei momenti di intenso piacere istintivamente siamo portati a chiudere gli occhi per escludere il maggior numero possibile di distrazioni e dedicarci interamente al momento presente. Lo stesso facciamo, anche se per un periodo di tempo più ridotto, quando assaporiamo un cibo che ci piace molto o una musica che ci manda in estasi: a maggior ragione così accade per un bacio intenso e desiderato, in modo da escludere qualunque interferenza che potrebbe distrarci. Lo conferma uno studio realizzato dagli psicologi della Royal Halloway, presso l'Università di Londra e pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance. Gli studiosi hanno confermato che, durante un bacio appassionato, il cervello cerca di escludere le sensazioni provenienti dall’ambiente circostante e i pensieri che potrebbero interferire con il godimento di quel gesto, tanto da farci chiudere le palpebre. Per arrivare a queste conclusioni gli esperti hanno preso in esame un gruppo di 16 volontari ai quali sono stati applicati sulle mani alcuni dispositivi che producevano leggere vibrazioni. I partecipanti allo studio non sono arrivati a baciarsi, ma sono stati invitati a svolgere alcuni compiti mentali e visivi: dai risultati è emerso che i soggetti erano meno consapevoli delle stimolazioni tattili mentre erano impegnati in attività visive, come identificare alcune lettere in un contesto considerato di alta o bassa difficoltà. Il cervello, infatti, fatica in presenza di uno stimolo visivo, a elaborare gli input provenienti da altri organi di senso, in particolare da quelli legati al tatto. Così, secondo i ricercatori, chiudere gli occhi rende disponibili maggiori risorse mentali da dedicare ad altri aspetti della nostra esperienza, come nel caso del bacio, le sensazioni percepite da labbra e lingua.
IL BACIO HA UN EFFETTO ECCITANTE -
Il bacio è un'effusione che rafforza l'attrazione e spesso apre la via ai preliminari per un rapporto sessuale. Aumenta infatti la produzione di dopamina, che ci porta a cercare e a ripetere un'azione che ci procura piacere: negli uomini un bacio appassionato scatena l'aumento di produzione dell'ossitocina, l'ormone dell'attaccamento, e di testosterone, che attiva il meccanismo di erezione, mentre nella donna ha il potere di attivare l'eccitazione a livello clitorideo. In ogni caso, il bacio crea un contatto molto ravvicinato, con il quale i due partner si "assaggiano" a vicenda, anche in senso letterale, apprezzando i rispettivi odori e sapori.
PERCHÈ MENTRE CI BACIAMO INCLINIAMO LA TESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE? -
Un'altra curiosità legata al bacio riferisce che, durante un'effusione, si tende a inclinare la testa prevalentemente verso destra. Lo ha scoperto lo psicologo Onur Güntürkün, osservando le coppie impegnate in tenere effusioni in alcuni luoghi pubblici, come parchi, stazioni ferroviarie e aeroporti. A quanto pare, si inclina la testa verso destra il doppio delle volte rispetto alla sinistra: la preferenza potrebbe derivare dalla vita neonatale, nella quale i bebé reclinano il capo quasi sempre a destra.
E SE SI BACIA A OCCHI APERTI? -
Attenzione: potrebbe essere un segnale di minore coinvolgimento. La persona che si comporta così potrebbe essere convinto di non avere necessità di isolarsi dal mondo circostante, o anche, non avere poi tutto questo desiderio di immergersi in un bacio memorabile. Non è però da escludere del tutto la possibilità che gli occhi restino aperti anche per altre ragioni, come non perdere il contatto visivo con il/la partner o per semplice curiosità.
IL BACIO HA UN EFFETTO ANTISTRESS -
Baciarsi insomma è un gesto da ripetere spesso e volentieri. Lo dimostra un altro studio, condotto presso il Lafayette College di Easton (Pennsylvania), secondo cui baciarsi in modo sincero e affettuoso, se non appassionato, influisce positivamente sullo stress, in particolare abbassando il livello di cortisolo sia negli uomini che nelle donne, e di conseguenza, facendo registrare una diminuzione del livello di tensione psicofisica.