FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, attacco sulla città russa di Belgorod: 21 morti e 111 feriti | Mosca: "Sono responsabili Ue e Gran Bretagna"

Si intensificano gli attacchi da una parte e dall'altra. Il presidente Zelensky: "Sono 39 le vittime dei raid di Mosca di venerdì"

Fotogallery - Ucraina, pioggia di missili su Kiev: morti e distruzione

1 di 58
2 di 58
3 di 58
4 di 58
5 di 58
6 di 58
7 di 58
8 di 58
9 di 58
10 di 58
11 di 58
12 di 58
13 di 58
14 di 58
15 di 58
16 di 58
17 di 58
18 di 58
19 di 58
20 di 58
21 di 58
22 di 58
23 di 58
24 di 58
25 di 58
26 di 58
27 di 58
28 di 58
29 di 58
30 di 58
31 di 58
32 di 58
33 di 58
34 di 58
35 di 58
36 di 58
37 di 58
38 di 58
39 di 58
40 di 58
41 di 58
42 di 58
43 di 58
44 di 58
45 di 58
46 di 58
47 di 58
48 di 58
49 di 58
50 di 58
51 di 58
52 di 58
53 di 58
54 di 58
55 di 58
56 di 58
57 di 58
58 di 58

La guerra in Ucraina giunge al giorno 675. Gli attacchi vengono intensificati da entrambi gli schieramenti. Il presidente Zelensky ha detto che le vittime dei raid russi di venerdì sono salite a 39. Gli ucraini hanno effettuato un attacco su Belgorod provocando 21 vittime e 111 feriti. "L'attacco su Belgorod non resterà impuntito", replica Mosca, che ha accusato Ue, Gran Bretagna e Usa di "fomentare il terrorismo di Kiev". Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, il rappresentante permanente della Russia Vasily Nebenzya ha affermando che i piani militari di Kiev "sono falliti, quindi il regime ucraino e i suoi protettori occidentali si troveranno ad affrontare le peggiori notizie nel prossimo futuro".

  • 30 dic -

    Russia: puniremo chi ha compiuto attacco a Belgorod

    "Tutti gli organizzatori e gli autori di questo e di altri crimini della giunta di Kiev dovranno affrontare una punizione inevitabile". Lo ha detto Vasily Nebenzya, rappresentante permanente russo presso l'Onu, durante una riunione del Consiglio di sicurezza sul bombardamento ucraino della città russa di Belgorod. Lo riporta Ria Novosti. "Chiediamo a tutti i governi responsabili e alle strutture internazionali competenti di emettere una forte condanna di questo brutale attacco terroristico, commesso con l'uso di munizioni a grappolo vietate nella maggior parte degli Stati occidentali", ha aggiunto Nebenzya, "e di prendere pubblicamente le distanze dal regime di Kiev e dai suoi responsabili occidentali che commettono tali crimini".
     

  • 30 dic -

    Usa all'Onu: Putin responsabile per la perdita di vite umane, è la sua guerra

    Il presidente Vladimir Putin è "responsabile per la perdita di vite umane: questa è la sua guerra. Chiediamo ancora una volta alla Russia di mettere fine alla sua aggressione in Ucraina". Lo affermano gli Stati al consiglio di sicurezza dell'Onu.

  • 30 dic -

    Russia all'Onu: a Belgorod deliberato attacco terroristico

    "Un deliberato attacco terroristico". La Russia descrive così, durante il consiglio di sicurezza dell'Onu, l'attacco a Belgorod. "Chiediamo la condanna di questo attacco brutale e siamo sorpresi dal silenzio" del segretario generale, afferma la Russia all'Onu.

  • 30 dic -

    Russia, governatore: salgono a 21 i morti in attacco ucraino a Belgorod

    È salito a 21, tra cui 3 bambini, il numero dei morti nell'attacco ucraino sulla città russa di Belgorod. È quanto afferma in un messaggio su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Almeno 110 persone sono rimaste ferite, di loro 17 sono bambini, ha aggiunto. Lo riporta Ria Novosti. Trenta vittime, ha precisato il governatore, sono in condizioni gravi. Il raid ucraino ha danneggiato 30 condomini, 344 appartamenti, tre abitazioni private e ha colpito diverse famiglie e strutture sociali, tra cui una scuola, un liceo e un asilo nido.

  • 30 dic -

    Mosca: "Ue e Gran Bretagna responsabili dell'attacco a Belgorod"

    "La responsabilità dell'attacco terroristico" a Belgorod "ricade sui Paesi dell'Ue che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev che usano munizioni a grappolo contro i civili" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche, rendendosi conto che la controffensiva ucraina è fallita". Lo ha detto alla Tass la
    portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
     

  • 30 dic -

    Servizi ucraini: morti a Belgorod colpa degli errori della Difesa russa

    "Le Forze di Difesa ucraine stanno praticando una serie di attività contro obiettivi che sono specificamente strutture militari. I danni alle infrastrutture civili di cui siamo testimoni a Belgorod sono la conseguenza di azioni non professionali della difesa aerea russa e di provocazioni deliberate e pianificate". È quanto afferma una fonte dei servizi speciali ucraini a Ukrainska Pravda.  Secondo le autorità russe, sono almeno 14 i morti in attacchi di Kiev sulla regione russa di Belgorod, tra cui 2 bambini.
     

  • 30 dic -

    Usa: Non forniamo a Kiev mezzo per raid aerei come quello su Belgorod

    Gli Stati Uniti non incoraggiano né forniscono all'Ucraina i mezzi per effettuare attacchi come quello condotto contro la località russa di Belgorod. Lo hanno ribadito fonti del Dipartimento di Stato americano. Secondo il bilancio provvisorio delle vittime diffuso dal Ministero per le Situazioni di emergenza di Mosca, i morti sono almeno 14 mentre i feriti sono almeno 108.
     

  • 30 dic -

    I morti russi a Belgorod salgono a 14

    È salito ad almeno 14 il numero dei morti negli attacchi missilistici ucraini sulla località russa Belgorod. Lo ha reso noto il Ministero per le Situazioni di emergenza di Mosca, precisando che i feriti sono 108.
     

  • 30 dic -

    Mosca: "L'attacco su Belgorod non resterà impunto"

    La Russia ha avvertito che l'attacco sulla città di Belgorod "non resterà impunito". Il ministero della Difesa russo ha riferito su Telegram di aver intercettato due missili e "la maggior parte" dei razzi lanciati contro la città. 

  • 30 dic -

    Attacco ucraino sulla città russa di Belgorod: 10 morti tra cui un bambino

    Dieci persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise e 45 ferite in un nuovo attacco delle Forze armate ucraine nel pomeriggio sulla città russa di Belgorod". Lo rende noto il ministero russo per le Situazioni di emergenza, citato dall'agenzia Tass. "A Belgorod, 9 adulti e 1 bambino sono stati uccisi a causa dei bombardamenti delle forze armate ucraine. 45 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini", ha riferito il servizio stampa del ministero di Mosca. Sul posto sono state immediatamente inviate unità di soccorso, aggiunge la Tass, e tutti gli incendi sono stati spenti. 

  • 30 dic -

    Consigliere presidenziale ucraino: "Non ci saranno negoziati ma richieste che Mosca accetterà"

    "Non ci saranno negoziati" con Mosca "nel senso classico del termine" ma "ci saranno richieste finali alla Federazione Russa che le accetterà". Lo ha detto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak durante un'intervista televisiva citata da Unian. Questa scelta, ha spiegato, è una naturale conseguenza della guerra in corso. "Si tratta - ha sottolineato - di un conflitto grande, su larga scala, intenso, difficile, sanguinoso. Tutte le risorse sono coinvolte. E i nostri partner occidentali impegneranno ancora più risorse".
     

  • 30 dic -

    Polonia, "missile russo entrato e uscito da spazio aereo" - VIDEO

  • 30 dic -

    Ucraina, Zelensky: salgono a 39 i morti nei raid russi di ieri

    Gli attacchi russi di ieri, tra i più violenti dall'inizio del conflitto in Ucraina, hanno causato almeno 39 morti. Il nuovo bilancio è stato annunciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Al momento, purtroppo, sono morte 39 persone", ha scritto sui social network, porgendo le sue "condoglianze" alle famiglie.

  • 30 dic -

    Sale a 16 numero dei morti a Kiev in attacco russo di ieri

    E' salito a 16 il bilancio dei morti a Kiev in seguito al devastante attacco russo di ieri. I soccorritori hanno trovato i corpi di altre tre persone sotto le macerie, ha riferito il sindaco della capitale Vitaliy Klitschk annunciando che le ricerche continuano. Un giorno di lutto è stato annunciato a Kiev per il primo di gennaio.

  • 30 dic -

    Nella notte 70 droni ucraini su siti militari russi

    Le forze ucraine hanno lanciato la notte scorsa oltre 70 droni contro strutture militari sul territorio russo causando "danni significativi" al complesso militare-industriale del Paese: lo hanno riferito ai media ucraini fonti dei servizi di sicurezza di Kiev.

  • 30 dic -

    Maxi attacco russo di venerdì, salite a 13 le vittime nella capitale

    Sono salite a 13 le vittime a Kiev dell'attacco sul larga scala lanciato dalle forze russe nella notte tra giovedì e venerdì: lo ha reso noto il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko. "Tra le macerie sono stati recuperati altri due corpi. In questo momento le persone uccise sono 13", si legge nel messaggio. Il bilancio complessivo dei morti nell'attacco sale così a 32. Non c'è ancora un aggiornamento dei feriti, che fino a ieri erano 160.

  • 30 dic -

    Mosca: distrutto drone marino Kiev diretto verso Crimea

    Una motovedetta della flotta rusa del Mar Nero ha distrutto un drone marino ucraino in rotta verso la Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. "Una nave senza pilota della marina ucraina è stata scoperta nella parte nord-occidentale del Mar Nero, diretta verso la penisola di Crimea. L'obiettivo e' stato distrutto dalle armi standard di una motovedetta della flotta del Mar Nero", ha riferito il dicastero russo.
     

  • 30 dic -

    Kiev: nella notte abbattuti 5 droni russi su 10

    Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 10 droni kamikaze sull'Ucraina, cinque dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Tutti i droni sono stati lanciati da Capo Chauda, nella Crimea occupata, ed i cinque abbattuti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv, Kherson e Khmelnytskyi.

  • 30 dic -

    Kiev: 8 navi guerra russe nel Mar Nero, tra cui 3 lanciamissili

    Otto navi da guerra russe sono in servizio di combattimento questa mattina nel Mar Nero, tra cui tre lanciamissili con una salva di un massimo di 16 missili da crociera di tipo Kalibr: lo ha reso noto su Facebook la Marina militare ucraina, come riporta Ukrinform. Inoltre, una nave da guerra russa è stata avvistata nel Mar d'Azov e tre nel Mar Mediterraneo, tra cui due lanciamissili con un massimo di 16 missili di tipo Kalibr a bordo.

  • 30 dic -

    Mosca: 32 droni Kiev abbattuti su 4 regioni russe

    Trentadue droni ucraini sono stati abbattuti nella notte sulle regioni di Mosca, Bryansk, Kursk e Oryol. Lo rende noto il Ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass. Non si hanno al momento notizie di vittime.

  • 30 dic -

    Russia: da noi attacchi solo a infrastrutture militari

    "La Russia ha lanciato attacchi solo contro le infrastrutture militari in Ucraina: la responsabilità delle vittime civili sta nel sistema di difesa aerea di Kiev. Lo afferma Mosca all'Onu. "Aspettatevi le peggiori notizie nel prossimo futuro", aggiunge.

  • 30 dic -

    Razzi ucraini sulla città russa di Belgorod: un morto

    Una persona è rimasta uccisa e altre quattro ferite nel lancio di razzi da parte delle forze ucraine sulla città russa di Belgorod. Lo ha reso noto il governatore Vyacheslav Gladkov.

  • 30 dic -

    Russia all'Onu: "La nostra operazione speciale è contro il regime di Kiev"

    "La nostra operazione speciale è contro il regime di Kiev". Lo ha dichiarato il rappresentante russo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, sottolineando che l'Ucraina "è ormai un'azienda militare privata in mani occidentali".

  • 30 dic -

    Mosca a Kiev: "Aspettatevi le peggiori notizie nel prossimo futuro"

    I piani militari di Kiev "sono falliti, quindi il regime ucraino e i suoi protettori occidentali si troveranno ad affrontare le peggiori notizie nel prossimo futuro". Lo ha detto il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vasily Nebenzya, nella riunione del Consiglio di sicurezza. "I nuovi pacchetti di assistenza militare e finanziaria per Zelensky e la sua banda, approvati a Washington o Bruxelles, ritarderanno soltanto l'agonia del suo regime, ma non la impedirà".

  • 30 dic -

    Attacco russo su larga scala a Kherson

    I russi hanno bombardato "su larga scala" in serata la città di Kherson, dopo che questa mattina l'Ucraina ha subito il peggior attacco dall'inizio della guerra, con almeno 30 morti. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin.

  • 30 dic -

    Zelensky: "Il mondo reagisca al nuovo atto di terrorismo russo"

    "È fondamentale che il mondo reagisca a quest'ultimo atto di terrorismo". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dopo l'ondata di raid russi, la più pesante dall'inizio della guerra, nella quale sono rimaste uccise almeno 30 persone. "Molti leader oggi hanno già dichiarato il loro sostegno all'Ucraina e agli ucraini, e sono grato a ciascuno di essi. Soprattutto a coloro che hanno aiutato il nostro Paese con la difesa aerea. Le nostre forze di difesa antiaerea hanno fatto molto oggi, considerando che i terroristi russi hanno deliberatamente cercato di aggirare le nostre difese. Continueremo a rafforzare la nostra difesa aerea e a lavorare per respingere la guerra verso questa feccia umana da cui proviene, ovvero la Russia".

  • 30 dic -

    Pioggia di missili e raid russi, oltre 20 morti - VIDEO

Espandi