SORPASSO STORICO SUL SERVIZIO PUBBLICO

Auditel: per Mediaset il 2023 è stato un anno di ascolti da record

Per la prima volta nella storia della tv Mediaset ha sorpassato il servizio pubblico per l'intero anno su tutto il pubblico

Anno record per gli ascolti Mediaset. Nel 2023, pur non essendo tra i propri obiettivi d'ascolto, Mediaset sorpassa stabilmente il competitor pubblico su tutti gli italiani considerando l’anno pieno e tutti gli eventi. Lo certifica Auditel registrando il costante aumento dell'audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce di palinsesto. Un risultato storico. Le reti Mediaset, infatti, nelle 24 ore raggiungono il 37.7% di ascolto medio (Rai 37%).

© Tgcom24

In quattro anni Mediaset è cresciuta di anno in anno dal 34,6% al 37,7%. Da sottolineare come anche l’ascolto in valori assoluti di Mediaset sia cresciuto, in controtendenza rispetto al totale ascolto, grazie all'apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali. Ascolto superiore a quello del 2022 e persino a quello del 2019. In crescita costante anche il risultato sui 15-64 anni, target di riferimento: nel totale giornata, negli ultimi quattro anni Mediaset è passata dal 37,7% al 40,7% raggiungendo un vantaggio che sfiora i 10 punti.

Nel 2023 la rinnovata linea editoriale ha portato anche a una importante crescita d’ascolto delle reti principali. Lo dimostrano gli andamenti delle singole reti generaliste.

Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista sul target commerciale (Canale5 18.3% / Rai1 14.1%).

Italia 1 sul pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, raggiunge l'8,2% (Rai2 4.6%). E' terza rete sul target commerciale dopo Canale 5 e Rai 1.

Retequattro conferma il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente con il 4.0% (La7 3.4%) e con il 5.4% è leader anche nelle prime serate d’informazione (La7 4.1%).

Il 2023 è stato per Mediaset un anno record anche per gli ascolti digital (TV connesse, Pc, device mobili): dal 2022, in un solo anno, sono raddoppiati. Mediaset è primo editore italiano per i consumi non lineari: quasi 4,4 miliardi di video visti. Rispetto allo scorso anno, l'incremento certificato è del +40.6% di tempo dedicato alla visualizzazione di contenuti Mediaset.

© Ufficio stampa