FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, un violento attacco russo causa 30 morti e 160 feriti | Raid su larga scala a Kherson

Biden: "Gli obiettivi di Putin non sono cambiati, va fermato". Zelensky: "Il mondo reagisca al nuovo atto di terrorismo". Colpite le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro

La guerra in Ucraina giunge al giorno 674. I russi hanno bombardato "su larga scala" in serata la città di Kherson. In precedenza l'Ucraina aveva subito l'attacco più violento dall'invasione russa, compiuto su diverse città e che ha provocatoalmeno 30 morti e 160 feriti. Il presidente americano Job Biden avverte: "Pesante assalto aereo, gli obiettivi di Putin non sono cambiati. Va fermato". Volodymyr Zelensky: "Sono stati lanciati circa 110 missili. Risponderemo agli attacchi terroristici". Nel mirino le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro, dove sono stati colpiti un ospedale e un centro commerciale. Un'esplosione ha danneggiato la metropolitana Lukyanivska nella capitale. "Tutti gli obiettivi sono stati colpiti", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato. La Polonia fa sapere che un missile russo è entrato e uscito dal suo spazio aereo.

  • 29 dic -

    Attacco russo su larga scala a Kherson

    I russi hanno bombardato "su larga scala" in serata la città di Kherson, dopo che questa mattina l'Ucraina ha subito il peggior attacco dall'inizio della guerra, con almeno 30 morti. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin.

  • 29 dic -

    Zelensky: "Il mondo reagisca al nuovo atto di terrorismo russo"

    "È fondamentale che il mondo reagisca a quest'ultimo atto di terrorismo". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dopo l'ondata di raid russi, la più pesante dall'inizio della guerra, nella quale sono rimaste uccise almeno 30 persone. "Molti leader oggi hanno già dichiarato il loro sostegno all'Ucraina e agli ucraini, e sono grato a ciascuno di essi. Soprattutto a coloro che hanno aiutato il nostro Paese con la difesa aerea. Le nostre forze di difesa antiaerea hanno fatto molto oggi, considerando che i terroristi russi hanno deliberatamente cercato di aggirare le nostre difese. Continueremo a rafforzare la nostra difesa aerea e a lavorare per respingere la guerra verso questa feccia umana da cui proviene, ovvero la Russia".

  • 29 dic -

    Pioggia di missili e raid russi, oltre 20 morti - VIDEO

  • 29 dic -

    Riunione del Consiglio di Sicurezza Onu alle 22

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà alle 22 ora italiana sull'Ucraina.

  • 29 dic -

    Sale a 30 il bilancio delle vittime ucraine per i raid russi

    Sale a 30 il bilancio delle vittime nel massiccio attacco russo sull'Ucraina, mentre i feriti sono 160. Lo riferiscono fonti governative ucraine.
     

  • 29 dic -

    Biden: gli obiettivi di Putin non sono cambiati, va fermato

    "Nella notte la Russia ha eseguito il maggiore assalto aereo contro l'Ucraina dall'inizio della guerra" e questo "ricorda al mondo che, dopo quasi due anni di guerra devastante, gli obiettivi di Putin restano invariati. Vuole cancellare l'Ucraina e soggiogare la sua popolazione. Deve essere fermato". E' quanto afferma Joe Biden. 

  • 29 dic -

    Gran Bretagna: "Invieremo subito 200 nostri missili a Kiev"

    La Gran Bretagna invierà circa 200 missili di difesa aerea in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico Grant Shapps dopo la nuova massiccia ondata di attacchi russi sul Paese. "Londra si sta muovendo rapidamente per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina, sulla scia dei sanguinosi attacchi aerei di Putin. Centinaia di missili di difesa aerea di fabbricazione britannica saranno inviati per garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per difendersi dal barbaro bombardamento di Putin," ha scritto Shapps su X. 

  • 29 dic -

    Zelensky visita Adviivka: "E' la zona più difficile sul fronte"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere di aver visitato la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, che è sotto costante attacco delle forze russe. "Questa è una delle zone più difficili della linea del fronte", ha scritto Zelensky su Telegram, aggiungendo che l'Ucraina è "sopravvissuta" nel 2023 grazie ai soldati in servizio sul fronte. 

  • 29 dic -

    Ue: pronti a dare altri aiuti militari a Kiev nel 2024

    "L'Ue resta impegnata nel 2024 a fornire ulteriori attrezzature militari per sostenere l'Ucraina nella resistenza all'invasione russa". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, dopo un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "La lotta dell'Ucraina per la libertà contro la tirannia è una lotta condivisa", sottolinea Borrell, definendo "barbari" i nuovi attacchi compiuti oggi dalla Russia.

  • 29 dic -

    Stoltenberg a Duda: solidali con Polonia, restiamo vigili

    Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha sentito il presidente polacco, Andrzej Duda, dopo che un missile (probabilmente russo) ha violato lo spazio aereo polacco durante la vasta offensiva delle forze di Mosca sull'Ucraina. "Ho parlato con il presidente Andrzej Duda dell'incidente missilistico in Polonia - ha scritto Stoltenberg su X -, la Nato è solidale con il nostro stimato alleato, sta monitorando la situazione e resteremo in contatto sino a quando i fatti saranno accertati. La Nato resta vigile".
     

  • 29 dic -

    Kiev: bilancio raid russi sale a 26 morti

    E' salito a 26 morti il bilancio delle vittime dell'ultima ondata di raid aerei russi in Ucraina, la peggiore dall'inizio della guerra. Lo scrive su Telegram Rbc Ucraina, citando il vicegovernatore della regione di Kiev, Oleksiy Kuleba. Sono state colpite diverse città in tutto il Paese, fra cui la capitale Kiev, Leopoli, Odessa, Dnipro, Kharkiv e Zaporizhzhia. Fra gli edifici danneggiati negli attacchi ci sono una clinica ostetrica, condomini e scuole.

  • 29 dic -

    Polonia: missile russo entrato e uscito dallo spazio aereo

    "Tutto indica che un missile russo è entrato nello spazio aereo della Polonia. Lo abbiamo individuato con il radar. Poi ne è uscito" immediatamente in direzione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore dell'esercito polacco, generale Wieslaw Kukula. In mattinata il Comando operativo delle forze armate polacche aveva parlato di un "oggetto aereo non identificato" entrato dal confine ucraino. Alle prime ore di stamani la Russia ha lanciato un massiccio attacco di missili e droni contro l'Ucraina.  

  • 29 dic -

    Ucraina, bilancio raid russi si aggrava ancora: 24 morti e 130 feriti

    Si è aggravato ancora ad almeno 24 civili uccisi e 130 feriti in Ucraina il bilancio dei raid aerei russi che hanno colpito diverse città del Paese. Lo riferiscono le autorità locali ucraine. Fra le città colpite ci sono la capitale Kiev, Leopoli, Odessa, Dnipro, Kharkiv e Zaporizhzhia.

  • 29 dic -

    Ue: "Attacco russo all'Ucraina vile e indiscriminato"

    "Da un giorno all'altro la Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi dall'invasione su vasta scala dell'Ucraina contro le città e la popolazione. Si è trattato dell'ennesimo attacco vile e indiscriminato contro scuole, una stazione della metropolitana e un ospedale, che ha provocato la morte di almeno 16 persone e diversi feriti". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, ribadendo che "l'Ue è al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". 

  • 29 dic -

    Ambasciatrice Usa a Kiev: "L'Ucraina ha bisogno di fondi"

    L'ambasciatrice statunitense a Kiev ha dichiarato, dopo il pesante e mortale attacco russo di questa mattina, che l'Ucraina "ha bisogno di fondi ora" per far fronte ai bombardamenti del Cremlino. "L'Ucraina ha bisogno di aiuti per continuare a lottare per liberarsi da questo orrore nel 2024", ha scritto Bridget Brink su X. 

  • 29 dic -

    Mosca: in Ucraina sono stati colpiti tutti gli obiettivi

    "Tutti gli obiettivi sono stati colpiti" negli attacchi russi in Ucraina questa settimana, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato. E ha aggiunto che la Russia ha effettuato più di 50 attacchi, tra cui uno "più ampio" in Ucraina tra il 23 e il 29 dicembre contro siti di infrastrutture militari, depositi di munizioni e luoghi in cui erano schierati soldati ucraini e mercenari stranieri.

  • 29 dic -

    Kiev: almeno 18 morti nell'attacco russo, 108 i feriti

    Il ministro degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco russo di questa mattina in cui sono stati lanciati 158 tra missili e droni su diverse regioni del Paese sono rimaste uccise almeno 18 persone e 108 sono state ferite. Nei video diffusi dalle autorità si vedono i soccorritori che cercano di estrarre le persone intrappolate tra le macerie.

  • 29 dic -

    Kiev: i morti per i raid russi salgono a 13

    Sono saliti a 13 i morti in Ucraina nell'ultima raffica di raid aerei russi. Lo riferiscono le autorità locali, aggiungendo che diverse persone sono rimaste ferite e un numero imprecisato di altre persone è rimasta sepolta sotto le macerie. L'attacco sarebbe durato circa 18 ore, iniziando giovedì e continuando anche nella notte. Ha colpito diverse città in tutto il Paese, fra cui la capitale Kiev, Leopoli, Odessa, Dnipro, Kharkiv e Zaporizhzhia. Fra gli edifici danneggiati negli attacchi ci sono una clinica ostetrica, condomini e scuole.

  • 29 dic -

    Zelensky: 110 missili russi sull'Ucraina, risponderemo

    "Un totale di circa 110 missili sono stati lanciati contro l'Ucraina, causando morti e feriti", nel massiccio attacco russo di stanotte. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, ribadendo che "oggi, la Russia ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300s, missili da crociera e droni. Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505". "Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà", aggiunge.

  • 29 dic -

    Kiev: almeno 9 morti e decine di feriti nei raid russi

    Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità ucraine, sono almeno nove le vittime del massiccio attacco russo a diverse regioni del Paese, decine i feriti, molte persone sono ancora sotto le macerie. Colpite le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro. Un'esplosione ha danneggiato l'edificio della stazione della metropolitana Lukyanivska nella capitale, i soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungere le persone intrappolate dai detriti. A Dnipro sono stati colpiti un ospedale e un centro commerciale, come riportano i media ucraini.

  • 29 dic -

    Kiev: "Mai visti tanti missili lanciati contro l'Ucraina"

    Secondo le prime informazioni delle autorità ucraine dopo il devastante attacco russo su diverse città ucraine, due persone sono morte a Kharkiv e a Leopoli, molte sono rimaste ferite, ci sono danni e distruzioni, palazzi in fiamme in diverse regioni, numerose eplosioni. "Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostro monitor", ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, "sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505".

  • 29 dic -

    Kiev: "Pesante attacco russo, ci serve più sostegno"

    "Massiccio attacco terroristico, i razzi volano di nuovo sulle nostre città e i civili vengono presi di mira. L'Ucraina ha bisogno di sostegno. Saremo ancora più forti, stiamo facendo di tutto per rafforzare il nostro scudo aereo. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e forza per fermare questo terrore". Lo ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino, Andry Yermak, dopo la pesante ondata di attacchi russi nella notte su molte città ucraine, compresa la capitale Kiev.

  • 29 dic -

    Esplosioni a Kiev, allerta aerea in tutta l'Ucraina

    Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev: lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, mentre nella notte le forze russe hanno preso di mira diverse città in tutta l'Ucraina, portando all'attivazione di un'allerta aerea nazionale. Una mezza dozzina di città sono state oggetto degli attacchi russi, tra cui Kharkiv (nord-est), Leopoli (ovest) e Odessa (sud), hanno riferito le rispettive autorità locali. Un allarme aereo generalizzato in tutto il Paese è stato attivato intorno 5:00 (le 6:00 in Italia).

  • 29 dic -

    Massiccio attacco russo su Kharkiv

    La città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, è stata presa di mira questa notte da un "massiccio" attacco aereo russo. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, come riporta Rbc-Ucraina. "Kharkiv è sotto un massiccio lancio di razzi. In città ci sono state almeno sei esplosioni", si legge nel messaggio.

  • 29 dic -

    Allarmi aerei a Kiev e nelle regioni centrali

    Allarmi aerei sono scattati nella notte a Kiev e in alcune regioni centrali ucraine a causa della minaccia di attacchi russi. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. "Regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Kirovohrad: pericolo missilistico!", si legge nel messaggio. E' stata anche segnalata la minaccia del lancio di missili da crociera. In precedenza, l'Aeronautica militare aveva annunciato la partenza di nove bombardieri strategici Tu-95MS dall'aeroporto Olenya, nella regione nord-occidentale russa di Murmansk.

  • 29 dic -

    Abbattuto drone russo su Odessa, incendio in un grattacielo

    "I rottami di un drone abbattuto hanno danneggiato un grattacielo a Odessa, è scoppiato un incendio. I soccorritori sono al lavoro. Le informazioni sulle vittime sono da chiarire". Lo ha riferito su Telegram Oleh Kiper, capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa, secondo quanto riportato da Ukrinform. È successo durante un attacco con droni russi sulla città ucraina. Il capo della Rma ha sottolineato che l'attacco è ancora in corso e ha invitato i cittadini di Odessa e gli abitanti della regione a non trascurare la sicurezza e a rimanere nei rifugi.

  • 28 dic -

    Telefonata tra papa Francesco e Zelensky sulla "Formula per la Pace"

    Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si sono parlati al telefono. Il presidente ucraino "ha ringraziato il Pontefice per il sostegno spirituale al popolo ucraino". Lo riferisce l'ambasciata ucraina presso la Santa Sede aggiungendo che Bergoglio e Zelensky hanno parlato anche del "lavoro congiunto sulla Formula per la Pace". Zelensky ha poi fatto gli auguri al Papa per il Natale.

Espandi