Anticipazione Volvo

Volvo prepara la nuova berlina

Secondo fonti di stampa svedese, Volvo ha realizzato il primo prototipo del progetto V551, quello che riguarda la futura ammiraglia tre volumi che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2025.

© Ufficio stampa Volvo

Prototipo pronto, test organizzati. La procedura è sempre la stessa e il debutto della ES90 avverrà probabilmente nel corso del 2025, ma probabilmente dovrà cambiare nome...ecco perchè. 

Come si chiamerà veramente? -

 Potrebbe chiamarsi ES90, ma non è certo, perché come vedremo più avanti questa nomenclatura potrebbe riservare qualche problema con altra concorrenza. Detto ciò, le notizie sono due: la prima è che Volvo ha realizzato già il primo prototipo della nuova grande berlina, la seconda (che può sembrare meno importante ma non lo è) è che questa tipologia di vetture ha ancora un futuro e quindi una speranza di resistere e sopravvivere allo strapotere dei crossover e dei Suv.

© Ufficio stampa Volvo

Come è arrivata la notizia -

 Così, dopo aver lanciato la rivisitata XC40 e le nuovissime EX90 ed EX30 (tanto per restare nel mondo della “guida alta”) e aver stupito tutti con la EM90, ovvero il primo monovolume della sua storia, pare essere giunto il momento delle berline. Secondo quanto documentato dalla testata svedese “Teknikens Värld”, sembra che Volvo abbia preparato il primo prototipo della futura Volvo ES90, ammiraglia a tre volumi che al momento viene identificata con il “nome in codice” V551.

© Ufficio stampa Volvo

Altre curiosità -

 La vettura verrà prodotta nello stabilimento cinese di Cixi, vicino Shanghai, sulla piattaforma SPA2 della EX90 e forse il suo nome potrebbe essere rivisto, poichè la sigla “ES” è in uso da anni in casa Lexus. Chiaramente l’ammiraglia sarà 100% elettrica e non sappiamo di più, motivo per cui vi riportiamo quanto descritto dalla testata svedese “Teknikens Värld”, secondo cui l'esemplare prodotto è una VP (Verification Car), le cui dimensioni annoverano una lunghezza di 4,99 metri e un passo di 3,10 metri, quindi 16,1 centimetri in più rispetto alla S90. Per quanto riguarda il powertrain potrebbe essere mossa dallo stesso “pacchetto collaudato” della EX90.

© Ufficio stampa Volvo

Ti potrebbe interessare