Ucraina, telefonata tra Papa Francesco e Zelensky: "Hanno parlato della Formula per la Pace"
Le forze di Mosca hanno bombardato la costa del fiume Dnepr, nella regione di Zaporizhzhia, uccidendo tre persone
La guerra in Ucraina giunge al giorno 673. L'esercito russo sta cercando di avanzare su sette fronti in Donetsk e Lugansk, nell'est dell'Ucraina. Lo ha reso noto lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che le forze della difesa nelle ultime 24 ore "hanno eliminato 920 militari russi, portando le perdite totali delle truppe del Cremlino a oltre 350mila soldati uccisi". Le forze di Mosca hanno bombardato la costa del fiume Dnepr, nella regione di Zaporizhzhia, uccidendo 3 persone e ferendone altre 9. Intanto, almeno 33 marinai russi risultano dispersi in seguito all'attacco delle forze armate ucraine che ha colpito la nave da sbarco Novocherkassk della flotta russa del Mar Nero nel porto di Feodosia, in Crimea. Telefonata tra Papa Francesco e Zelensky: al centro del colloquio la "Formula per la Pace".
29 dic 2023 00:30
Telefonata tra papa Francesco e Zelensky sulla "Formula per la Pace"
Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si sono parlati al telefono. Il presidente ucraino "ha ringraziato il Pontefice per il sostegno spirituale al popolo ucraino". Lo riferisce l'ambasciata ucraina presso la Santa Sede aggiungendo che Bergoglio e Zelensky hanno parlato anche del "lavoro congiunto sulla Formula per la Pace". Zelensky ha poi fatto gli auguri al Papa per il Natale.
28 dic 2023 17:36
Kiev: "Bombe russe sulla regione di Zaporizhzhia, tre morti'
Le forze dell'esercito russo hanno bombardato, alle 11.40, la costa del fiume Dnepr nel villaggio di Bilenke, nella regione di Zaporizhzhia, uccidendo tre persone e ferendone altre nove. Lo ha riferito su Telegram Yuriy Malashko, capo dell'Amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia. "Il bombardamento da parte dei terroristi russi ha ucciso due civili e ne ha feriti altri tre. L'onda d'urto ha danneggiato un'automobile" ha concluso Malashko.
28 dic 2023 17:30
Kiev: Mosca dispiega tre navi nel Mar Nero, tra cui la Makarov
I russi hanno iniziato a inasprire la situazione nel Mar Nero e oggi è stato registrato il dispiegamento di tre navi contemporaneamente, due sottomarini e la fregata Admiral Makarov: insieme possono essere armate con fino a 16 missili kalibr. Lo afferma la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Humenyuk, citata da Unian. La Makarov era stata danneggiata da un raid al porto di Sebastopoli, a ottobre 2022, poco dopo essere diventata l'ammiraglia della Flotta del Mar Nero in seguito all'affondamento della Moskva. "Per molto tempo le portamissili non sono state in servizio di combattimento", spiega Humenyuk.
28 dic 2023 12:10
Kiev: i russi avanzano, dicembre il mese peggiore
Dicembre è "il mese più difficile dell'anno per le forze di difesa ucraine: i russi hanno preso d'assalto Marinka e Avdiivka (Donetsk) senza sosta, subendo perdite significative, ma continuano ad avanzare". Lo ha detto alla tv ucraina il portavoce del raggruppamento delle truppe di Tavria, Oleksandr Shtupun, aggiungendo: "Stanno cercando di ottenere il controllo di territori prima della fine dell'anno o forse hanno altre scadenze. Se si considera il numero di assalti e la pressione esistente sulle nostre unità, l'ultimo mese di quest'anno è il più difficile".
28 dic 2023 08:05
Lavrov: avvicinandosi alla Nato l'Armenia rischia la sovranità
La Russia si aspetta che l'Armenia si renda conto del rischio di perdere la sovranità in termini di difesa e sicurezza nazionale attraverso l'approfondimento del dialogo con l'Alleanza Atlantica, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista alla Tass. "Spero che Erevan sia consapevole del fatto che qualsiasi approfondimento della cooperazione con la Nato potrebbe farle perdere la sovranità nella sfera della difesa e della sicurezza nazionale", ha detto. Lavrov ha sottolineato che quest'anno l'Armenia ha tenuto decine di esercitazioni congiunte con l'Alleanza Atlantica.
28 dic 2023 07:36
Kiev: esercito russo cerca di sfondare su 7 fronti a est
L'esercito russo sta cercando di avanzare su sette fronti in Donetsk e Lugansk, nell'est dell'Ucraina. Lo ha dichiarato lo stato maggiore di Kiev aggiungendo che le forze della Difesa nelle ultime 24 ore "hanno eliminato 920 militari russi, portando le perdite totali delle truppe del Cremlino a circa 356.670 soldati uccisi". Nella giornata di mercoledì l'esercito ucraino - spiega lo stato maggiore - ha respinto pesanti attacchi nella regione di Kharkiv, in direzione di Kupyansk, a Lyman, a Serebryansk (Lugansk). Combattimenti anche sulla linea del fronte a Bakhmut (Donetsk) e ad Avdiivka.
28 dic 2023 06:53
Mosca: "Abbattuti due droni ucraini sulla Crimea"
La difesa aerea russa ha abbattuto durante la notte due droni ucraini sulla Crimea. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "Nella notte, i tentativi del regime di Kiev di attuare un attacco terroristico contro obiettivi in Russia utilizzando velivoli senza pilota ad ala fissa sono stati ostacolati. Sistemi di difesa aerea in servizio hanno eliminato due Uav ucraini sulla Repubblica di Crimea", si legge in un comunicato.
28 dic 2023 06:00
Media, Putin a Xi: "Mosca combatterà per 5 anni"
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto lo scorso marzo al suo omologo cinese Xi Jinping che la Russia "combatterà per (almeno) cinque anni" in Ucraina. Lo scrive il settimanale giapponese Nikkei Asia, che cita diverse fonti anonime a conoscenza delle manovre diplomatiche tra i due Paesi. Secondo il settimanale, durante la visita di Xi in Russia, Putin ha voluto riassumere così una situazione che all'epoca non era favorevole a Mosca, assicurando il leader cinese che alla fine la Russia avrebbe vinto la guerra.
28 dic 2023 05:49
Ucraina, esplosioni nella notte in Crimea
Esplosioni sono state udite questa notte nella Crimea occupata. Lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram "Krymsky Wind". Quattro esplosioni consecutive sono state segnalate nel distretto di Krasnoperekopsk, circa 150 km a nord di Sebastopoli.