La conferenza stampa del presidente del Consiglio Giorgia Meloni prevista per giovedì 28 dicembre è stata nuovamente rinviata a data da definirsi a causa di un prolungato stato influenzale che l'aveva colpita nei giorni scorsi. Lo comunica con una nota l'Ordine dei giornalisti, che assieme all'Associazione Stampa Parlamentare organizza l'evento. Gli organizzatori restano adesso "in attesa di indicazioni da parte della Presidenza del Consiglio per la nuova data".
Il comunicato -
"La conferenza stampa di fine anno con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni prevista per domani non avrà luogo per il persistere dell'indisposizione della presidente", si legge nella nota dell'Ordine dei giornalisti, a conferma di quanto comunicato in precedenza proprio da autorevoli fonti di palazzo. Già il 20 dicembre scorso, il presidente del Consiglio aveva dovuto fare i conti con i malanni di stagione. In quella data, Meloni aveva annullato tutti gli impegni del pomeriggio e del giorno successivo (tra cui appunto la conferenza stampa e un'intervista televisiva) a causa dell'influenza. L'evento era stato quindi spostato al 28 dicembre.
Le questioni sul tavolo -
Fra i molti temi che la premier avrebbe dovuto affrontare nel corso dell'incontro, anche l'approvazione dell'emendamento Costa alla legge di delegazione europea, che introduce il divieto di pubblicazione "integrale o per estratto" del testo dell'ordinanza di custodia cautelare. Un emendamento considerato dagli Ordini regionali come una "minaccia al diritto di informazione". In segno di protesta, il sindacato dei giornalisti Fnsi aveva annunciato che avrebbe disertato la conferenza stampa e organizzato una marcia di protesta con il bavaglio alla bocca davanti ai palazzi del potere.