
Nyt: "Putin aperto a un cessate il fuoco" | Crosetto: "Ora in Ucraina soluzione politica"
Secondo l'esercito ucraino il bilancio dei militari russi morti nella guerra sale a 351.350

La guerra in Ucraina giunge al giorno 668. Secondo il Nyt, Putin sarebbe "aperto a un cessate il fuoco". Secondo l'esercito ucraino il bilancio dei militari russi morti nella guerra sale a 351.350, di cui 1.080 nelle ultime 24 ore. Secondo il Wsj, dietro l'assassinio del capo della Wagner, Evgenij Prigozhin, ci sarebbe un uomo vicinissimo a Putin, l'ex spia di nome Nikolai Patrushev. Per il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, è arrivato il momento in Ucraina di "affrontare percorsi che arrivino ad una soluzione politica".
23 dic 2023 19:21
Per la prima volta Mosca e Kiev si scambiano lettere per i prigionieri
Per la prima volta dall'inizio del conflitto, i prigionieri di guerra di Kiev e Mosca potranno ricevere lettere e pacchi dai loro cari e dalle associazioni umanitarie. E' quanto previsto dall'accordo sancito tra i due Paesi in vista del Natale. L'intesa tuttavia non prevede alcun cessate il fuoco.
23 dic 2023 16:33
Crosetto: in Ucraina ora soluzione politica
"La guerra dura ormai da quasi due anni e io penso che, a fianco e parallelamente all'impegno militare e di supporto all'Ucraina, sia importante affrontare percorsi che arrivino ad una soluzione politica. Quello che non si può raggiungere in modo militare, adesso intanto si è raggiunta la conservazione dell'Ucraina che poteva essere spazzata via e il consolidamento di un confine che ha bloccato l'attacco russo, si può ottenere aprendo un fronte diplomatico e politico per cercare di ottenere lo stesso risultato attraverso dei tavoli di pace. Va ripristinato quello che c'era prima della guerra e quello che non si è riuscito a fare con le armi che si faccia in un altro modo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a Malbork in Polonia, dove ha visitato il contingente italiano.
23 dic 2023 16:25
Ucraina, abbattuti tre caccia russi sul fronte meridionale
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e funzionari militari di Kiev hanno detto che le forze del paese hanno abbattuto tre aerei cacciabombardieri russi Su-34 sul fronte meridionale nella giornata di venerdì, salutando l'evento come un successo nella guerra contro Mosca che prosegue ormai da 22 mesi.
23 dic 2023 15:22
Nyt: "Putin aperto a un cessate il fuoco"
Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe fatto sapere indirettamente di essere aperto a un cessate il fuoco in Ucraina nelle più recenti comunicazioni tramite canali non ufficiali. Secondo quanto riporta il New York Times, Putin da settembre avrebbe segnalato tramite intermediari di essere aperto a un cessate il fuoco che congeli i combattimenti lungo le attuali linee di scontro. "L'interesse ripetuto di Putin a un cessate il fuoco è un esempio dell'opportunismo e dell'improvvisazione che hanno definito il suo approccio alla guerra dietro le quinte", osserva il New York Times.
23 dic 2023 13:52
VIDEO - "Omicidio Prigozhin pianificato da un uomo di Putin"
23 dic 2023 11:15
Mosca, fermato il traffico sul ponte di Kerch in Crimea
Il ponte di Kerch, che collega la Crimea al territorio russo, "è chiuso temporaneamente al traffico stradale sabato mattina": lo scrive l'agenzia russa Interfax, senza precisare perché. Secondo invece l'emittente di Kiev Rbc-Ucraina, alle 9:47 (le 8:47 italiane) è stata annunciata dai russi una "minaccia missilistica", seguita, pochi minuti dopo, dall'annuncio del fermo del traffico sul ponte strategico.