Nella scuola di "Amici 2023" ci si prepara alla pausa per le feste natalizie. Per i ragazzi è il momento dello scambio dei doni e per qualcuno l'occasione è particolarmente emozionante. E' il caso di Marisol, che ha stretto un forte legame con Petit. Il ragazzo le regala una collana ma a colpire particolarmente la ballerina è la lettera di accompagnamento al pensiero. "Ogni giorno che passa capisco quanto tu sia importante per me - scrive il cantante -, sto capendo cosa significhi amare, cosa che non ho mai fatto prima". E alla fine, tra una lacrima di emozione e l'altra scatta il bacio.
"Come sai questo percorso qui dentro non è per niente facile - continua il ragazzo nella sua lettera -, ma tu anche nei momenti brutti riesci a strapparmi un sorriso. Sei una persona bellissima, non avrei mai pensato di trovare l'amore qui dentro. E invece... Sei speciale non cambiare mai". Marisol mano a mano che legge non riesce a trattenere le sue reazioni che sono un misto di gioia, imbarazzo e commozione. Ad ogni modo per i due questo sarà un Natale davvero prezioso e che non dimenticheranno.
Il compito di Ayle, Mew e Petit -
Ma anche se il Natale è alle porte il clima nella scuola non è del tutto vacanziero. Anzi. Ci sono tre allievi che devono affrontare un compito assegnato dai professori: Mew (della Cuccarini), Petit (allievo di Rudy) e Ayle (della Pettinelli. Al termine delle esibizioni viene letto il risultato frutto del giudizio dei professori e del maestro Adriano Pennino. Il voto più alto va a Mew: gli allievi di Lorella sono dunque immuni dalla sfida mentre quelli delle altre due squadre devono comunicare chi tra loro affronterà la sfida. Ad offrirsi sono Petit e Martina.