vittima Rosolino Celesia

Palermo, un 22enne ucciso a colpi di pistola durante una lite in discoteca: fermati due fratelli

Il giovane, Rosolino Celesia, è morto in ospedale dopo essere stato raggiunto dagli spari al torace e al collo. Da ragazzo aveva giocato in diversi club di calcio e sognava la serie A

A Palermo un giovane di 22 anni, Rosolino Celesia, è stato ucciso a colpi di pistola nel corso di una lite scoppiata nella discoteca Notr3, in via Pasquale Calvi, verso le 3 di notte. Trasportato nell'ospedale Civico in gravissime condizioni, probabilmente da qualche conoscente, è morto poco dopo il suo arrivo. Era stato raggiunto dagli spari al torace e al collo. A essere fermato per l'omicidio sono stati due fratelli, di 17 e 22 anni. Il minorenne (che si è costiuito) è accusato di omicidio, il fratello maggiore di detenzione illegale di arma da fuoco.

© Tgcom24

Tra la vittima e i due fratelli i rapporti sarebbero stati tesi da tempo: i tre avrebbero partecipato un mese fa a una rissa. Solo qualche settimana fa, a pochi metri dal locale dove è avvenuta la lite culminata nell'uccisione del giovane, qualcuno ha sparato in aria tra la folla: anche allora probabilmente una "sfida" tra bande di giovani.

La passione del calcio -

 La giovane vittima, originaria del quartiere Cep, adorava il calcio e fino a qualche anno sognava di giocare in serie A. Ma a 20 anni aveva deciso di appendere le scarpe al chiodo. Nato a Palermo il 6 maggio 2001, da piccolo aveva cominciato a frequentare la scuola calcio Ribolla del campione Totò Schillaci ed era riuscito a entrare nelle giovanili del Trapani, del Torino e del Palermo. 

Da una squadra all'altra, poi l'addio -

 Dopo due anni nel Trapani, da attaccante, era stato contattato dal Torino che l'aveva schierato tra gli Under 17. Era quindi arrivato il prestito al Palermo, poi in serie D aveva giocato per il Marsala e per il Troina. Seguì l'esperienza nel Parmonval, squadra palermitana con sede nella borgata marinara di Mondello, ultima esperienza prima di abbandonare il pallone. 

Il padre cantante -

 "Lino" era figlio di Gianni Celesia, ex consigliere della sesta circoscrizione comunale di Palermo e cantante melodico, noto nel suo quartiere, al Cep, ma anche in tutta la città per le sue frequenti esibizioni nelle piazze e nelle tv private.