Novità Royal Enfield

Nuova Royal Enfield Shotgun 650

Ecco la nuova bobber indiana su base Super Meteor. Tutte le caratteristiche del modello 2024, la data di uscita e il listino ufficiale. 

© Ufficio stampa Royal Enfield

La nuova Shotgun è una moto semplice, pensata da Royal Enfield per veicolare buona parte delle personalizzazioni viste in passato su altre special divenute poi famose tra gli appassionati del marchio e del genere. La Shotgun 650 risulta così una moto senza troppi fronzoli, ma molto originale e dall'aspetto classico ma dinamico. 

Perchè il design è speciale -

 Quando si guarda per la prima volta si nota subito la sella unica, che lascia tutto lo spazio alla coda, e il serbatoio più snello. Sono due piccoli particolari che però contribuiscono a regalare alla Shotgun 650 un aspetto dinamico, una linea slanciata, uno stile pulito ma al tempo stesso molto originale. Ideata e strutturata sulla Super Meteor, si differenzia da questa per le colorazioni, che vanno dalla più grintosa bianca, con fascia nera e numero “01” sui lati, alle monocolore con tinte di colore blu, verde e grigio. Tra gli altri particolari si annoverano i blocchetti elettrici, il cruscotto con il tachimetro analogico e un display LCD centrale multifunzione, oltre alle leve regolabili, il fanale LED e le manopole a botticella con il logo dell’azienda. 

© Ufficio stampa Royal Enfield

© Ufficio stampa Royal Enfield

Le caratteristiche tecniche -

 Anche da un punto di vista tecnico ci sono diversi particolari che la differenziano dalla Super Meteor. Per esempio, la Shotgun ha cerchi dedicati, sospensioni particolari, una sella e un serbatoio rivisitati e manubrio e pedane diverse. Nello specifico, le ruote sono da 18'' e 17'' (con pneumatici della misura 100/90 e 150/70), la forcella è una Showa a steli rovesciati da 43 mm ma è più corta di 40 mm, mentre dietro la corsa è aumentata di 20 mm, interventi che "schiacciano" un po' di più la Shotgun verso il basso e la caricano leggermente verso l'anteriore. Il passo è di 1.463 mm (più corto), la sella è più alta che sulla cruiser, mentre il peso complessivo è di 240 kg in ordine di marcia. Questa particolare Royal Enfield è mossa da un bicilindrico raffreddato ad aria e olio con 47 CV e 52,3 Nm di coppia, mentre le sue performance vengono arrestate da un impianto frenante ByBre preso in prestito dalla Super Meteor 650. 

© Ufficio stampa Royal Enfield

Quando arriva e quanto costa -

 La Royal Enfield Shotgun 650 arriverà sui mercati a inizio del 2024 e si potrà scegliere in diverse livree: blu, nera, verde e bianca e nera. Non abbiamo ancora comunicati ufficiali del brand che raccontano il listino ufficiale, però è possibile ipotizzare che il costo di questa nuova creazione indiana sia in linea con quello della Super Meteor 650, che al pubblico viene offerta a un prezzo di partenza di 7.000 euro. 

Ti potrebbe interessare