FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, gli Usa: "Abbiamo mezzi solo per un altro invio di aiuti" | L'Ue approva il 12esimo pacchetto di sanzioni alla Russia

Putin: "Con l'Occidente sono stato ingenuo". E su un possibile attacco ai Paesi Nato: "Sono solo fesserie di Biden". Il patriarca Kirill finisce nella lista dei ricercati di Kiev

La guerra in Ucraina giunge al giorno 663. Gli Stati Uniti possono inviare solo un altro pacchetto di aiuti a Kiev entro la fine dell'anno, se il Congresso non sbloccherà i nuovi fondi. Vladimir Putin ha detto di essere stato "ingenuo" nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei Paesi occidentali, che puntavano alla "disintegrazione" della Russia come era avvenuto con l'Urss. Il leader del Cremlino ha quindi bollato come "fesserie" le affermazioni di Joe Biden, il quale ritiene che la Russia potrebbe attaccare Paesi della Nato in caso di una vittoria della guerra in Ucraina. Intanto il Consiglio europeo nelle conclusioni del vertice ha dato il via libera a un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia. Mentre il patriarca Kirill entra nella lista dei ricercati di Kiev.

  • 18 dic -

    Usa: "Abbiamo mezzi solo per un altro invio di aiuti all'Ucraina"

    Gli Stati Uniti possono inviare solo un altro pacchetto di aiuti all'Ucraina entro la fine dell'anno, se il Congresso non sbloccherà i nuovi fondi. "Questi sono i mezzi che abbiamo a disposizione, non possiamo fare più di questo", ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, sottolineando che i negoziati sono andati avanti a Capitol Hill per tutto il weekend.

  • 18 dic -

    L'Ue approva il 12esimo pacchetto di sanzioni alla Russia

    L'Ue ha varato il 12esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Tra le misure adottate figurano il divieto di acquisto, importazione e trasferimenti dei diamanti provenienti dalla Russia.

  • 18 dic -

    Tajani: al fianco dell'Ucraina con gli aiuti e la ricostruzione

    "L'Italia vuole essere portatrice di pace in tutto il mondo. Lo siamo in Ucraina, dove partecipiamo in tutti i modi agli aiuti a questo popolo amico e siamo anche protagonisti nella ricostruzione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la XVI Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori alla Farnesina. 

  • 18 dic -

    Zelensky: negoziati adesione Ue difficili ma abbiamo deciso

    Il processo di negoziazione dell'Ucraina per entrare nell'Unione europea non sarà facile, ma storicamente Kiev ha preso una decisione. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Il processo negoziale non sarà facile, ma la cosa principale è che storicamente abbiamo preso una decisione: L'Ucraina farà sempre parte della nostra casa comune europea", ha riferito Zelensky. "Abbiamo la decisione del Consiglio europeo, per la quale abbiamo lavorato tutto l'anno, ovvero la decisione di aprire i negoziati di adesione. Nei prossimi giorni avvieremo ufficialmente un processo con la Commissione europea per valutare la conformità della legislazione ucraina con quella dell'Ue", ha concluso il presidente ucraino.

Espandi