In abito da gala, in un momento di gioia non intima e familiare ma pubblica, condivisa con il resto della platea alle loro spalle. E' così che il principe Harry e sua moglie Meghan hanno scelto di fare gli auguri di Natale. Con un dettaglio, anzi più di uno, che marca un solco con la cartolina inviata ai sudditi da William e Kate. Nel caso della coppia "ribelle", infatti, non compiono i figli. E lo scatto, inoltre, non è il classico posato, da tradizionale ritratto di famiglia, ma, apparendo così spontaneo, esplosivo, sembra quasi rubato, "paparazzato". Ma c'è chi accusa: è solo un' - altra - operazione commerciale, la loro. Ecco perché.
© Tgcom24
Harry e Meghan: gli auguri di Natale sono un'operazione commerciale? -
Il dubbio che si tratti di "business" viene mosso dal confronto con la cartolina di auguri realizzata da William e Kate. Il principe di Galles, infatti, ha optato per un tocco personale, mentre il biglietto del fratello è stato realizzato dalla società di produzione che cura gli interessi suoi e di Meghan. Gli auguri dalla California, poi, sono "virtuali": nell'invio della mail c'è un video incorporato al biglietto e il link della fondazione e della società di audio e video Archewell Productions dei Sussex. E i piccoli Archie e Lilibet ne sono stati tenuti fuori.
Il momento immortalato è stato realizzato, inoltre, dal fotografo reale di Getty Images, Chris Jackson, che ha seguito la cerimonia conclusiva, a metà settembre, a Dusseldorf, in Germania, degli Invictus Games 2023, l'evento sportivo per veterani e membri delle forze armate feriti o disabili che Harry organizza dal 2014. Un approccio, insomma, molto commerciale, molto aziendale, secondo alcuni. Poco personale.
Gli auguri dei Sussex -
"A nome dell'ufficio del Principe Harry e Meghan del Duca e della Duchessa di Sussex di Archewell Productions e della Fondazione Archewell, vi auguriamo buone vacanze", recita, dunque, il messaggio su biglietto verde, arrivato via mail una settimana dopo gli auguri natalizi di William e Kate.
La cartolina delle Feste dei Sussex, poi, si conclude con un messaggio diretto ai loro fan: "Grazie per tutto il sostegno nel 2023". Una Christams card, insomma, sintetica e diretta, che va a rimarcare la nuova vita della coppia, tutta dedicata alla beneficenza. Basti pensare che anche le ultime apparizioni pubbliche di Harry e Meghan sono comunque state legate agli impegni della fondazione.
Impegni e attività riassunti in 28 pagine di pdf comodamente scaricabili dal link degli auguri natalizi.