Terremoto a Ussita, in provincia di Macerata. Una scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata poco dopo le 21 dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia con epicentro a un chilometro da Ussita e una profondita di 11 km. Il comune maceratese aveva già subito gravi danni per i terremoti del 2016 e 2017. Il sindaco Silvia Bernardini: "Un po' di paura ma apparentemente nessun danno"
© Tgcom24
"Un po' di paura ma apparentemente nessun danno". Lo ha detto il sindaco di Ussita Silvia Bernardini. Il primo cittadano di Ussita è stato contattato da Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, che riferisce del loro colloquio in un post sui social. "Ricostruire bene affinché le nostre case sappiano reggere gli urti dei terremoti: questo il nostro impegno", ha aggiunto Castelli, "ogni scossa ce ne ricorda l'importanza".
800 salme saranno esumate dal cimitero di Ussita -
E proprio poco prima del sisma era arrivata la notizia che Ussita si prepara a esumare 800 salme dal cimitero monumentale per permettere la rimozione delle macerie dei terremoti del 2016 e quindi avviare, successivamente, la ricostruzione.