Forbes ha stilato la classifica 2023 dei paperoni d'Italia. Si conferma (di gran lunga) il più ricco Giovanni Ferrero, con un patrimonio netto 39,1 miliardi di dollari. Ed è boom di miliardari, col "club" che si allarga con 20 persone in più rispetto a un anno fa: oggi i paperoni sono 70. Al secondo posto c'è Giorgio Armani con un patrimonio di 12,9 miliardi di dollari, pari a meno di un terzo di quello di "mister Nutella", che è al momento la 32esima persona più ricca del mondo e la quinta d'Europa. Il podio è completato da Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi di dollari.
© Tgcom24
La somma totale dei loro patrimoni è di 230,1 miliardi di dollari, quasi 70 miliardi in più rispetto a fine 2022 ma tre in meno rispetto a luglio, quando Forbes Italia aveva aggiornato la lista con l'ingresso dei figli di Silvio Berlusconi.
La prima donna in classifica, al quarto posto, è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini, che conta un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Conquistano la top 10 anche Sergio Stevanato e famiglia, Patrizio Bertelli, Miuccia Prada, Giuseppe De'Longhi e famiglia, Giuseppe Crippa e famiglia e Francesco Gaetano Caltagirone. Tra gli eredi di Berlusconi, Marina e Pier Silvio sono al 38esimo posto, Barbara, Eleonora e Luigi al 67esimo.