Papa Francesco, la sua tomba a Santa Maria Maggiore sarà vicino all'icona Salus Populi Romani
Si tratterebbe della nicchia all'entrata, sulla sinistra, della Cappella Paolina. L'icona è molto cara al Pontefice che l'ha visitata oltre cento volte
Fotogallery - La tomba del Papa sarà vicino all'icona Salus Populi Romani
Il luogo scelto da Papa Francesco per la sua sepoltura nella Basilica di Santa Maria Maggiore sarebbe molto vicino all'icona della Salus Populi Romani a lui tanto cara, e visitata oltre cento volte da quando è Pontefice. Si tratterebbe della nicchia all'entrata, sulla sinistra, della Cappella Paolina. Al luogo si può accedere anche da un ingresso che affaccia sulla navata principale, attualmente chiuso. Il luogo della possibile sepoltura - hanno reso noto fonti interne a Santa Maria Maggiore - era stato già prenotato in passato da un cardinale, ancora in vita, ma di fronte alla richiesta del Pontefice tutto è stato rivisto.
La scelta di Papa Francesco si può definire inconsueta, visto che i suoi ultimi predecessori sono tumulati nella basilica vaticana, ma non desta stupore perché Bergoglio è molto devoto alla Vergine Salus Populi Romani, dove fa tappa prima e dopo ogni viaggio apostolico.
La Basilica di Santa Maria Maggiore si trova in piazza dell'Esquilino a Roma, è stata edificata durante il pontificato di Liberio e poi ricostruita da papa Sisto III che la dedicò al culto della Madonna. Ospita le spoglie di vari pontefici: Pio V, Sisto V, Clemente XIII, Paolo V e Clemente IX.
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore è sepolto il massimo artefice dell'età barocca, Gian Lorenzo Bernini, nella tomba di famiglia. L'ultima sepoltura importante - autorizzata proprio da Bergoglio nel 2017 - è quella dell'ex cardinale di Boston, Bernard Law, tristemente conosciuto per aver insabbiato lo scandalo degli abusi sui minori che ha devastato la Chiesa americana negli ultimi decenni. La Basilica è stata indicata anche come uno dei possibili luoghi di sepoltura, mai scandagliato, di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa a 15 anni nel giugno del 1983 e mai ritrovata.
Santa Maria Maggiore, la Basilica che ospiterà la tomba del Papa
SU TGCOM24