La sicurezza è un tema sempre più centrale. Cresce infatti, soprattutto nella popolazione femminile, una sensazione di vulnerabilità di fronte ai fatti di cronaca che vedono le donne vittime di aggressioni. L’autodifesa rappresenta una possibile misura capace di aumentare sia le possibilità di affrontare malintenzionati, sia la sensazione di insicurezza.
Se il concetto di autodifesa è semplice, in genere non sempre lo è altrettanto la sua applicabilità. Prontezza, riflessi, tecnica e prestanza fisica sono infatti elementi molto variabili. Una soluzione che ovvia a gran parte di queste incognite può venire da uno strumento di cui spesso si sente parlare, ma che raramente si conosce adeguatamente: lo spray al peperoncino.
“Lo spray al peperoncino - spiega Marc Busin, Ceo della Defence System 2.0, che tra i suoi prodotti conta gli spray Di.Va. e Legittima difesa - è uno strumento semplice da utilizzare ed efficiente per contrastare rapidamente le potenziali situazioni di pericolo. Se nel tempo si è avuta molta incertezza sulla sua legittimità e sui potenziali rischi, oggi i nostri prodotti rappresentano uno strumento sicuro, legale e certificato”
Legali o non legali, l’importanza della certificazione -
Dopo un lungo periodo in cui in Italia lo spray al peperoncino non è stato normato, dal 2011 un decreto ministeriale ne regola la produzione, attraverso un disciplinare. “I nostri spray al peperoncino - spiega ancora Busin - sono certificati e sono utilizzati anche dalle forze dell’ordine. Utilizzare solo prodotti certificati è fondamentale, non solo da un punto di vista legale, ma anche per la propria sicurezza. I nostri prodotti, non solo sono non infiammabili, come previsto dalla legge, ma sono anche di derivazione naturale, in modo da non creare alcun tipo di reazione non desiderata a chi viene a contatto con lo spray”.
Gli usi previsti dalla legge -
La legge ad oggi prevede l’uso degli spray al peperoncino per i maggiori di 16 anni e solo come strumento di autodifesa. E proprio a quest’ultimo aspetto si è stati particolarmente attenti nella creazione degli spray della Defence System. “A lungo si è dibattuto dei pericoli dell’uso dello spray al peperoncino come strumento di aggressione. Di.Va. e Legittima difesa sono stati progettati proprio per ovviare a questa possibilità. Nel momento in cui vengono nebulizzati - prosegue Busin - creano una sorta di muro che si frappone tra chi lo adopera e la persona contro la quale viene usato, non permettendo a nessuno dei due di avvicinarsi. I nostri spray sono solo ‘usa e scappa’”.
Le regole per difendersi -
Ma una volta acquistato, come usare lo spray al peperoncino? “Le aggressioni - conclude Busin - avvengono principalmente al momento di montare in auto o di entrare in casa e in generale nei luoghi poco illuminati. Quando ci troviamo in queste situazioni è necessario avere lo spray a portata di mano. Il pericolo spesso si avverte ed è in quei momenti che dobbiamo farci trovare pronti”.