LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa
Le notizie in tempo reale

Israele, Netanyahu: "Avanti nella guerra contro Hamas nonostante le pressioni internazionali"

Gli Usa frenano la vendita di fucili a Israele per violenza dei coloni. Il bilancio dei morti a Gaza sale a 18.608

La guerra in Medioriente giunge al giorno 68. Netanyahu replica al duro affondo di Biden, secondo cui Israele sta perdendo sostegno mondiale, e avverte: "Andremo avanti nella guerra contro Hamas nonostante le pressioni internazionali". Intanto, l'amministrazione Biden sta ritardando la vendita di fucili prodotti negli Stati Uniti a Israele sulla scia dei timori per gli attacchi dei coloni contro i civili palestinesi in Cisgiordania. Secondo Hamas, il numero di morti nella Striscia è salito a 18.608.

IN EVIDENZA
13 dic 2023 21:48

Gli Usa frenano la vendita di fucili a Israele per violenza dei coloni

L'amministrazione Biden sta ritardando la vendita di fucili prodotti negli Stati Uniti a Israele sulla scia dei timori per gli attacchi dei coloni contro i civili palestinesi in Cisgiordania. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali l'amministrazione è preoccupata dal fatto che il governo israeliano non sta facendo abbastanza per ridurre la violenza dei coloni.

13 dic 2023 21:26

Onu: 135 operatori uccisi a Gaza dall'inizio del conflitto

L'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi ha riferito della morte di un altro operatore Onu nella Striscia di Gaza, che porta così a 135 il numero complessivo "dei colleghi dell'Unrwa uccisi dall'inizio delle ostilità".

13 dic 2023 21:18

Il capo del Pentagono tornerà in Medioriente la prossima settimana

Il capo del Pentagono Lloyd Austin volerà in Medioriente la prossima settimana, dove ha in programma di incontrare alti dirigenti di Bahrein, Qatar e Israele. Lo ha annunciato il portavoce della Difesa Usa Pat Ryder. Sarà la seconda visita di Austin nella regione dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre contro Israele. Gli obiettivi saranno "proteggere le forze e i cittadini statunitensi, sostenere il diritto intrinseco di Israele a difendersi, lavorare a stretto contatto con Israele per contribuire a garantire il rilascio degli ostaggi di Hamas e garantire che la crisi non degeneri in un conflitto regionale più ampio".

13 dic 2023 21:09

Casa Bianca: "Biden crede ancora a soluzione due Stati"

Il presidente Joe Biden "pensa ancora che la soluzione dei due Stati sia possibile. E' una visione", ma "comprende che al momento sia un po' inafferrabile". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, affermando che gli Usa pensano che ci sia ancora "speranza per la normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita".

IN EVIDENZA
13 dic 2023 19:50

Leader Hamas: "Un accordo su Gaza senza noi è un'illusione"

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha sottolineato che qualsiasi accordo a Gaza senza Hamas "è un'illusione". "Siamo aperti a discutere qualsiasi idea o iniziativa che possa porre fine all'aggressione e aprire la porta per mettere ordine nella casa palestinese, sia in Cisgiordania sia nella Striscia", ha aggiunto.

IN EVIDENZA
13 dic 2023 18:02

Netanyahu: "Avanti nonostante le pressioni internazionali"

Israele continuerà la sua guerra contro Hamas "nonostante le pressioni internazionali". Lo ha detto, citato dai media, il premier Benyamin Netanyahu durante la visita a una base militare nel sud del Paese. 

13 dic 2023 17:29

Media: soldati uccisi da gas tossico da Hamas il 7 ottobre

Alcuni soldati israeliani in servizio di sorveglianza il 7 ottobre nella base di Nahal Oz, a ridosso della Striscia e presa d'assalto dai miliziani di Hamas, sono stati uccisi da un gas tossico che ha provocato soffocamento e perdita di coscienza pochi minuti dopo essere stato respirato. Lo riferiscono i media israeliani, citando un'indagine in corso sul caso da parte dell'esercito. Secondo il report, dall'inchiesta è emerso che una non specificata sostanza, tossica e infiammabile, fu lanciata dai miliziani all'ingresso dell'edificio in cui si trovava il Comando dei soldati di sorveglianza. Durante l'assalto di Hamas alla base di Nahal Oz sono stati uccisi 15 soldati e altri sei sono stati presi in ostaggio.

13 dic 2023 17:09

Onu, Massari: Italia astenuta perché manca condanna Hamas

"Abbiamo deciso di astenerci perché nella risoluzione mancano ancora molti elementi e, in particolare, una condanna inequivocabile degli attacchi terroristici brutali e indiscriminati di Hamas contro civili innocenti, il 7 ottobre". Il rappresentante permanente italiano presso le Nazioni Unite a New York, Maurizio Massari, spiega le ragioni per cui l'Italia, martedì nell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, non ha votato a favore del cessate il fuoco nella guerra che Israele sta conducendo sulla Striscia di Gaza

13 dic 2023 16:54

Dopo i razzi Israele colpisce Hezbollah nel sud del Libano

L'esercito israeliano ha colpito una cellula degli Hezbollah nel sud del Libano mentre un velivolo ha centrato una postazione del gruppo. Lo ha fatto sapere il portavoce militare dopo che da oltre confine sono stati lanciati numerosi razzi verso l'area israeliana di Yiftah, cadendo tuttavia in zone aperte. 

IN EVIDENZA
13 dic 2023 16:00

Unrwa: "A Gaza i palestinesi stanno esaurendo tempo e opzioni"

Il capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Philippe Lazzarini ha affermato che gli abitanti di Gaza stanno "stando esaurendo il tempo e le opzioni" mentre la guerra di Israele contro Hamas continua. "Affrontano bombardamenti, privazioni e malattie in uno spazio sempre più ristretto", ha dichiarato Lazzarini al Global Refugee Forum di Ginevra, aggiungendo che gli abitanti di Gaza "stanno affrontando il capitolo più buio della loro storia dal 1948, ed è stata una storia dolorosa".

IN EVIDENZA
13 dic 2023 14:46

Hamas: "Bilancio dei morti a Gaza sale a 18.608"

I morti a Gaza sono arrivati a 18.608. Lo ha comunicato il ministero della Sanità gestito da Hamas fornendo il nuovo bilancio delle vittime dall'inizio della guerra.

IN EVIDENZA
13 dic 2023 14:45

Israele: "Andremo avanti con o senza sostegno internazionale"

"Israele continuerà la guerra contro Hamas con o senza il sostegno internazionale": lo ha detto il ministro degli Esteri Eli Cohen, secondo quanto riportano i media israeliani. "Un cessate il fuoco nella fase attuale è un regalo all'organizzazione terroristica Hamas e le consentirà di ritornare e minacciare i residenti di Israele", ha aggiunto all'indomani dal voto schiacciante all'Assemblea generale dell'Onu in favore di una tregua a Gaza.

13 dic 2023 14:24

Biden attacca Netanyahu: "Israele sta perdendo sostegno mondiale" - VIDEO

13 dic 2023 13:23

Sullivan domani in Israele dopo le critiche di Biden a Netanyahu

Il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, arriverà domani in Israele, dove incontrerà il premier Benyamin Netanyahu e il gabinetto di guerra israeliano. L'arrivo di Sullivan, sebbene già programmato, avviene a un giorno di distanza dalle critiche del presidente Joe Biden al governo israeliano sul fatto che i civili uccisi a Gaza stiano alienando le simpatie del modo verso lo Stato ebraico. Secondo alcuni media, Israele teme che Sullivan presenti una scadenza di poche settimane per finire la guerra.

IN EVIDENZA
13 dic 2023 09:48

Gaza, il Papa: rinnovo l'appello per immediato cessate il fuoco

Continuo a seguire con molta preoccupazione e dolore il conflitto in Israele e Palestina", "rinnovo il mio appello per un immediato cessate il fuoco umanitario. Si soffre tanto là". Lo ha detto il Papa alla fine dell'udienza generale.

13 dic 2023 08:25

Presidenza Anp: maggioranza mondo è con causa Palestina

"Il mondo è in grande maggioranza dalla parte del popolo palestinese e della sua giusta causa". Lo ha detto la presidenza dell'Autorità nazionale palestinese di Abu Mazen (Anp) salutando la Risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu a favore di un cessate il fuoco a Gaza.

13 dic 2023 06:19

Gaza, morti altri 8 soldati Israele: totale sale a 112

Otto soldati israeliani sono rimasti uccisi ieri nel nord di Gaza, ha reso noto oggi l'esercito di Israele. Il totale dei militari morti dall'inizio delle operazioni di terra nella Striscia sale così a 112.

13 dic 2023 00:33

A Gaza 180 camion di aiuti grazie ad apertura valico Karem Salem

Grazie all'apertura del valico di Kerem Abu Salem, tra Egitto, Israele e la Striscia di Gaza, per la prima volta dall'inizio della guerra, 180 camion sono entrati a Gaza. Lo ha detto il capo della Mezzaluna Rossa del Nord Sinai. Aggiungendo che 200 camion carichi di aiuti umanitari, medici e alimentari sono stati portati al valico di frontiera di Kerem Abu Salem tra Egitto e Israele per essere ispezionati, quindi riportati al valico di Rafah.