L'Astrologia ci insegna che non esistono Segni Zodiacali belli o brutti, buoni o cattivi, fortunati o sfortunati, ma che ogni Segno ha sicuramente le sue caratteristiche, che possono essere considerate dei pregi o dei difetti. È giunto il momento di scoprire quelli del Capricorno, un Segno con una determinazione incrollabile, che mette un impegno instancabile nel perseguire i suoi obiettivi.
PREGI - Il Capricorno ha una disciplina e perseveranza notevoli, caratteristiche che lo rendono un lavoratore irrefrenabile e una guida affidabile per coloro che lo circondano. L'approccio metodico e pratico alla vita è evidente nella sua capacità di raggiungere costantemente nuovi traguardi.
Il Capricorno è capace di offrire un sostegno solido e costante alla sua famiglia e ai suoi amici. Si mostra imperturbabile anche di fronte agli eventi più complessi e ingarbugliati e questo lo rende una guida stabile e la persona giusta a cui affidarsi nei momenti critici.
La sua saggezza e maturità lo rendono un punto di riferimento sicuro nei momenti delle decisioni importanti, mentre la sua ambizione continua a spingerlo verso il successo. In campo sentimentale e amoroso le sue migliori caratteristiche sono l’affidabilità e la pianificazione progettuale con il partner.
DIFETTI - Il Capricorno, in alcuni casi, potrebbe cadere nella trappola dell'eccessivo perfezionismo, diventando rigido e severo, sia con se stesso che con gli altri. La sua determinazione può trasformarsi in testardaggine, rendendolo riluttante ad accettare opinioni diverse dalle sue. A volte, la sua inclinazione al controllo e alla pianificazione dettagliata potrebbe rendere difficile per lui adattarsi ai cambiamenti improvvisi o prendere rischi.
Il Capricorno, inoltre, potrebbe mostrare una certa propensione a essere riservato e inaccessibile, creando una distanza emotiva che potrebbe ostacolare le relazioni personali. La sua ambizione smisurata potrebbe portarlo a trascurare il benessere emotivo a vantaggio del successo professionale. Il suo rapporto coi soldi lo spinge a essere poco generoso e restio di fronte alle richieste di prestiti.