FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Biden vede Zelensky alla Casa Bianca: "Altri aiuti per 200 milioni di dollari" | Leader ucraino: "Folle pensare che rinunceremo alla nostra sovranità"

L'Austria ribadisce: "No all'adesione di Kiev all'Ue a queste condizioni". Zelensky: "Lottiamo per nostra libertà e quella dell'Europa"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 657. Il presidente Biden incontra Zelensky alla Casa Bianca e annuncia "altri aiuti per 200 milioni di dollari a Kiev". "Nessuno deve dimenticare che per lei essere qui due anni dopo è già un'enorme vittoria", ricorda Biden rivolgendosi al leader ucraino. Zelensky: "Lottiamo per nostra libertà e quella dell'Europa". E aggiunge: "Folle pensare che rinunceremo alla nostra sovranità". Sul fronte militare, tuttavia l'Ucraina ammette: "Le speranze di controffensiva non si sono avverate". Ingresso di Kiev nell'Ue, l'Austria frena. Il cancelliere austriaco Karl Nehammer si oppone alla "procedura rapida" per l'adesione di Ucraina e Moldavia. 

  • 12 dic -

    Zelensky: "Dal Congresso Usa segnali positivi"

    Nei suoi incontri al Congresso americano Volodymyr Zelensky ha avuto "segnali positivi" sui nuovi aiuti all'Ucraina. Lo ha detto lui stesso in una conferenza stampa alla Casa Bianca con Joe Biden sottolineando tuttavia di voler aspettare i "risultati".

  • 12 dic -

    Zelensky: "Folle pensare che rinunceremo alla nostra sovranità"

    "Pensare che possiamo cedere la nostra terra, rinunciare alla nostra sovranità è folle". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in una conferenza con Joe Biden alla Casa Bianca. 

  • 12 dic -

    Biden: "I repubblicani fanno il gioco di Putin"

    Joe Biden ha ammonito che i repubblicani fanno il gioco di Putin bloccando gli aiuti Usa a Kiev. "La Russia e i lealisti a Mosca hanno festeggiato quando i repubblicani hanno votato per bloccare gli aiuti all'Ucraina la scorsa settimana", ha detto. 

  • 12 dic -

    Biden: Kiev uscirà libera da guerra se non la abbandoniamo

    "L'Ucraina uscirà libera e forte dal conflitto con la Russia, a meno che non la abbandoniamo". Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa congiunta con Volodymyr Zelensky dopo il loro incontro nello studio Ovale.

  • 12 dic -

    Zelensky: "Lottiamo per nostra libertà e quella dell'Europa"

    "Stiamo lottando per la nostra libertà e anche per quella dell'Europa". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in una conferenza con Joe Biden alla Casa Bianca. "Non importa quanto ci provi, Vladimir Putin non ha vinto nulla", ha sottolineato il leader di Kiev. 

  • 12 dic -

    Biden a Zelensky: essere qui due anni dopo invasione è grande vittoria

    "Nessuno deve dimenticare che per lei essere qui due anni dopo è già un'enorme vittoria". Lo ha detto Joe Biden, ricolto a Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa dopo il faccia a faccia tra i due leader alla Casa Bianca. "Putin ha fallito nel soggiogare l'Ucraina", ha aggiunto il presidente Usa, sottolineando che gli americani "possono essere e dovrebbero essere incredibilmente fieri" del sostegno dato a Kiev.

  • 12 dic -

    Biden vede Zelensky alla Casa Bianca: "Altri aiuti per 200 milioni di dollari" - FOTO

    Joe Biden ha firmato "un altro pacchetto di aiuti per 200 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina". Lo ha annunciato il presidente Usa nel suo incontro con Volodymyr Zelensky nello studio Ovale.         

    Fotogallery - Biden vede Zelensky alla Casa Bianca: "Altri aiuti per 200 milioni di dollari"

    1 di 18
    2 di 18
    3 di 18
    4 di 18
    5 di 18
    6 di 18
    7 di 18
    8 di 18
    9 di 18
    10 di 18
    11 di 18
    12 di 18
    13 di 18
    14 di 18
    15 di 18
    16 di 18
    17 di 18
    18 di 18
  • 12 dic -

    Media: "Nessuna svolta al Congresso dopo visita di Zelensky in Usa"

    Nessun passo in avanti al Congresso sugli aiuti a Kiev, dopo gli incontri di Volodymyr Zelensky con i senatori di entrambi i partiti e lo speaker repubblicano della Camera Mike Johnson. Secondo i media Usa, i parlamentari del Grand Old Party sono fermi su due punti per concedere il loro ok: rafforzare le misure anti immigrazione con proposte per espulsioni rapide e criteri piu' severi per l'asilo (cui i dem sono contrari) e avere lumi su quale sia la strategia, "l'end-game" per usare le parole dello speaker, che ha rimandato la palla alla Casa Bianca e al partito avversario.

  • 12 dic -

    Nuove sanzioni Usa contro la macchina da guerra russa

    Gli Usa hanno annunciato sanzioni contro individui e aziende con sede in Cina, Turchia, Emirati Arabi Uniti e altri Paesi, con l'obiettivo di interrompere le reti di approvvigionamento militare di Mosca nel contesto della guerra in Ucraina. Le ultime azioni, annunciate durante la visita di Volodymr Zelensky a Washington, prendono di mira persone ed entità accusate di rifornire l'industria russa e di favorire la sua capacità di fare guerra all'Ucraina. Il Dipartimento del Tesoro ha imposto sanzioni a più di 150 parti, mentre il Dipartimento di Stato lo ha fatto su oltre 100 persone.

  • 12 dic -

    Zelensky: "Riconquistata postazione a Horlivka, in Donbass"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è congratulato con il gruppo d'assalto della 24esima Brigata meccanizzata perché, "nonostante le condizioni difficili, hanno riconquistato" una postazione "all'interno di Horlivka (città del Donbass occupata dai russi dal 2014, ndr) e fatto prigionieri tra le fila del nemico. Ora la nostra bandiera sventola" in territorio filorusso. Lo ha scritto su Facebook Zelensky postando il video dell'azione: "Horlivka è Ucraina. Il Donbass è Ucraina" ha concluso il presidente ucraino.

  • 12 dic -

    Attacco hacker a una delle maggiori banche ucraine

    Monobank, una delle maggiori banche ucraine, ha subito un attacco hacker "massiccio". Lo ha riferito il cofondatore e amministratore delegato della società, Oleh Horokhovskyi, come riporta il Kyiv Independent. Horokhovskyi non ha attribuito la responsabilità dell'hackeraggio, ma si è subito ipotizzata la presenza della Russia. L'attacco alla Monobank è stato un di tipo DDoS (denial of service), in cui una quantità eccessiva di traffico viene indirizzata verso un sito web per sovraccaricare i suoi server, spesso causando interruzioni del servizio. Horokhovskyi ha dichiarato che la situazione è sotto controllo.

  • 12 dic -

    Kiev: hackerata società telecomunicazioni, atto di guerra

    La principale società ucraina di telecomunicazioni, Kyivstar, ha riferito di aver subito un potente attacco hacker dopo che gli abbonati si erano lamentati di interruzioni della rete e di internet. Secondo l'amministratore delegato del gruppo, Oleksandre Komarov si tratta di un atto di "guerra" da parte della Russia che ha paralizzato la rete e "parzialmente distrutto" l'infrastruttura informatica. "Stiamo parlando di una guerra che non si sta svolgendo solo sul campo di battaglia, ma anche nello spazio virtuale, e sfortunatamente siamo stati colpiti da questa guerra", ha dichiarato Komarov.

  • 12 dic -

    L'Austria ribadisce: no all'adesione di Kiev all'Ue a queste condizioni

    Il cancelliere austriaco Karl Nehammer si oppone alla "procedura rapida" per l'adesione di Ucraina e Moldavia all'Ue. Lo riferisce il servizio stampa del parlamento austriaco, citato da Interfax Ucraina. Le sue parole seguono la presa di posizione ungherese che va nella stessa direzione. Nehammer ha dichiarato ai deputati dell'Fpo (il Partito della libertà austriaco) che Vienna non accetterà di negoziare l'adesione di Kiev nelle attuali circostanze. Secondo il cancelliere, "non dovrebbe esserci alcun trattamento preferenziale, soprattutto in relazione alla Bosnia-Erzegovina, anch'essa impegnata nei negoziati di adesione".

  • 12 dic -

    L'Ucraina: "Le speranze di controffensiva non si sono avverate"

    Le speranze di controffensiva dell'Ucraina non si sono avverate. Lo ha ammesso Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di Sicurezza e Difesa ucraina, secondo il quale "questo non significa tuttavia che la vittoria non sarà dalla nostra parte". La campagna mirava a riconquistare ampie aree del territorio passate sotto il controllo della Russia nel 2022 e a raggiungere il Mar d'Azov, tagliando fuori la Crimea dalle regioni orientali occupate e dalla Russia. Questi obiettivi, ad oggi, non sono stati raggiunti.

  • 12 dic -

    Cremlino: "Incontro Biden-Zelensky non cambierà nulla"

    Dall'incontro tra i presidenti americano Joe Biden e ucraino Volodymyr Zelensky non uscirà nulla che possa "cambiare la situazione sul campo di battaglia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

  • 12 dic -

    Incontro Biden-Zelensky alle 20:15, poi conferenza stampa

    Avrà inizio oggi alle 14:15 (le 20:15 in Italia) l'incontro alla Casa Bianca tra Joe Biden e Volodymyr Zelensky. Lo rende noto l'ufficio stampa della Casa Bianca. Alle 16:15 (le 22:15 in Italia) è in programma una conferenza stampa del presidente Usa e del leader ucraino.

  • 12 dic -

    Fmi: la collaborazione con l'Ucraina continua

    Il Fondo monetario internazionale ha comunicato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky la volontà di continuare a collaborare con Kiev. "Abbiamo riaffermato la nostra stretta collaborazione sul programma economico sostenuto dall'Extended Fund Facility da 15,6 miliardi di dollari, che fa parte di un pacchetto di sostegno internazionale da 122 miliardi di dollari. Questo programma è stato fondamentale per mantenere la stabilità macroeconomica e finanziaria e sostenere la ripresa in corso in Ucraina", ha dichiarato la direttrice del Fmi Kristalina Georgieva in una nota dopo il suo incontro a Washington con Zelensky.

Espandi