La concentrazione di CO2 nell'atmosfera ha raggiunto livelli record: è la più alta degli ultimi quattordici milioni di anni con le sue 420 parti per milione (ppm), un aumento di circa il 50% rispetto alle 280 ppm che caratterizzavano la fine del 1700. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista "Science" e guidato dalla Università della Columbia negli Stati Uniti. Secondo i ricercatori entro la fine del secolo potremmo raggiungere una concentrazione di 600 ppm o anche più: le conseguenze provocherebbero molteplici effetti che influenzerebbero il clima per migliaia di anni.
Lo studio -
Lo studio che ha coinvolto più di ottanta ricercatori da sedici Paesi ha ricostruito l'andamento dell'anidride carbonica negli ultimi 66 milioni di anni. Gli studiosi non hanno raccolto nuovi dati ma hanno riesaminato tutti gli studi pubblicati finora sull'argomento e hanno poi calcolato l'andamento dell'anidride carbonica in un periodo che risale fino a 66 milioni di anni fa, confrontandola anche con i dati disponibili sulle temperature.
Raddoppio di Co2 riscalderà pianeta di ben 5-8 gradi -
In questo modo, i ricercatori sono arrivati a stabilire quella che chiamano la "sensibilità del sistema terrestre": secondo questa misura, si prevede che un raddoppio nella concentrazione di CO2 riscalderà il pianeta di ben 5-8 gradi, una stima più alta di quelle fatte finora.