Quest'anno, 43 milioni di italiani faranno regali di Natale con una spesa media di 186 euro a testa, in crescita rispetto ai 165 euro dello scorso anno in termini reali, al netto dell'inflazione. La spesa complessiva, secondo l'analisi dell'ufficio studi di Confcommercio, raggiungerà gli 8 miliardi di euro, un livello che supera quello del 2022 e del 2021 (7,1 miliardi e 7,8 miliardi ai prezzi del 2023) ma che è ancora al di sotto di quello del 2020 (era 8,3 miliardi) e del periodo pre-Covid. Farà regali oltre il 73% degli intervistati e circa 4 su 10 di quelli che li faranno considerano comprare doni "una spesa che piace affrontare".
L'indagine di Confcommercio sui regali di Natale -
La quota di quanti prevedono un Natale molto dimesso si è stabilizzata anche se resta elevata: 84,1%. Di buon auspicio sono i risultati della settimana del Black Friday, che ha coinvolto 19,2 milioni di persone che hanno acquistato spendendo 220-230 euro a testa. La metà di questi acquisti consistono proprio in regali di Natale. Complessivamente, la spesa è stimata in 4,31 miliardi, in crescita del 6,1% rispetto all'anno precedente e ha premiato soprattutto il canale online (con acquisti per 2,4 miliardi, in aumento del 9,5%). "Possiamo legittimamente aspettarci un buon dicembre, che vuol dire entrare bene nel 2024 che si prospetta difficile e critico", ha dichiarato il direttore dell'ufficio studi, Mariano Bella.